Organi


Presidente

Avv. Andrea Agostini

presidente@fondazionemarchecultura.it

È Presidente della Fondazione Marche Cultura dal novembre 2022.

Nato il 1° di gennaio del 1968, avvocato cassazionista, esercita la professione forense presso il proprio studio legale con sede a Porto San Giorgio. Diploma di maturità presso il Liceo Classico Statale Annibal Caro di Fermo, laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Macerata, specializzazione in diritto civile presso l’Università degli Studi di Camerino. Sottotenente di complemento 1^ nomina Corpo Commissariato Ruolo Commissari dal 1994 al 1995. Giudice Onorario presso il Tribunale di Macerata dal 2001 al 2005. Sindaco dal 2008 al 2011 e consigliere comunale dal 2012 al 2021 del Comune di Porto San Giorgio. Membro dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Fermo dal 2019. La sua mission è la valorizzazione dell’offerta culturale per lo sviluppo delle Marche.


Assemblea Generale

Ne fanno parte il Presidente della Regione Marche ed il Sindaco del Comune di Ancona, in quanto rappresentanti degli enti promotori e fondatori. All’Assemblea generale è riservata la deliberazione degli atti essenziali alla vita della Fondazione ed al raggiungimento dei suoi scopi.

Consiglio di Amministrazione

È composto da un numero massimo di 5 membri.
Il Consiglio di Amministrazione ha tutti i poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione.

Membri del Consiglio di amministrazione:

  • Avv. Andrea Agostini, Presidente
  • Notaio Avv. Francesca Filauri
  • Ing. Arch. Maurizio Di Stefano, Vice Presidente

Il Presidente

Nominato dalla Regione Marche, è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione. E’ il legale rappresentante della Fondazione ed esercita tutti i poteri di iniziativa necessari per il buon funzionamento amministrativo e gestionale.
Ad oggi ricopre la carica di Presidente Avv. Andrea Agostini.

Il Direttore

Nominato dal Consiglio di Amministrazione, è il responsabile operativo della Fondazione e provvede alla gestione organizzativa ed amministrativa.
Ad oggi Francesco Gesualdi ricopre il ruolo di Direttore F.F..

Il Revisore Dei Conti

Nominato dalla Regione Marche, vigila sulla gestione finanziaria della Fondazione.
Ad oggi ricopre il ruolo di Revisore Dott.ssa Mariantonia Cutillo.

Progetti:


ThisPLACED

In alcune regioni europee è semplice identificare e riconoscere gli immaginari territoriali, ma in molte altre zone questi sono spesso sottovalutai o, addirittura, sconosciuti. Ciononostante, molte di queste aree racchiudono caratteristiche culturali di valore che, se potenziate, possono dare vita ad importanti processi di rigenerazione territoriale.

Viaggio italiano

Il progetto “Viaggio Italiano. Scopri l’Italia che non sapevi” nasce con l’obiettivo di prendere per mano i turisti e portarli alla scoperta della bellezza nascosta del nostro territorio. Una strategia di promozione comune delle regioni italiane frutto di un accordo programmatico di Ministero del Turismo e della Commissione Politiche per il Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in collaborazione con ENIT.

Museum NEXT

Fondazione Marche Cultura è capofila del progetto europeo “Museum-Next” co-finanziato dal Programma Erasmus+, che coinvolge quattro Paesi (Italia, Grecia, Croazia, Spagna) e ha l'obiettivo di incoraggiare la digitalizzazione del patrimonio culturale nei piccoli e medi musei.

Scrivici:








    * Campi Obbligatori