Musei e Luoghi della Cultura

per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale

La sezione Musei e Luoghi della Cultura opera a supporto del Settore Beni e Attività culturali della Regione Marche per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale regionale.

L’attività di quest’area è volta a facilitare l’accessibilità al patrimonio, favorire l’innovazione dell’offerta e della comunicazione culturale, la gestione sostenibile dei musei e dei luoghi della cultura.

Agendo di concerto con gli  uffici regionali e in collaborazione con il Ministero della Cultura, gli Enti, le Associazioni nazionali e regionali, le Diocesi, le Università, gli operatori privati, contribuisce allo sviluppo del sistema culturale delle Marche attraverso progetti integrati su scala regionale, nazionale e comunitaria.

Daisy De Nardis

Coordinatore Musei e Luoghi della Cultura

CONTATTI:

Musei e Luoghi della Cultura
Palazzo delle Marche, Piazza Cavour, 23
60121 Ancona – Italia
E. musei@fondazionemarchecultura.it
T. 071 9951625

Cosa.


La sezione Musei e Luoghi della Cultura, di concerto con il Settore Beni e Attività culturali della Regione Marche, collabora alle azioni di sostegno destinate allo sviluppo dei musei e delle reti museali e alla creazione un sistema virtuoso di governance attraverso il potenziamento del Sistema Museale Regionale. Progetta interventi e promuove modelli di gestione e di partecipazione dei soggetti operanti nel settore museale e culturale, il terzo settore e le comunità locali. Nella sua attività collabora stabilmente con enti e associazioni di categoria come MiC – Segretariato Regionale per le Marche, ICOM Marche – Coordinamento regionale, MAB Marche – Musei Archivi Biblioteche sezione regionale, AIB Marche – Associazione Italiana Biblioteche sezione regionale, ANAI Marche – Associazione Nazionale Archivistica Italiana sezione regionale.

Di supporto al Settore Beni e Attività culturali della Regione Marche, la sezione collabora all’attuazione di progetti di aggregazione culturale in poli, reti (tematiche e territoriali) e sistemi, secondo la classificazione regionale. Collabora con le imprese culturali e creative per la realizzazione di progetti innovativi di sviluppo economico a matrice culturale e di valorizzazione del patrimonio.

La Fondazione realizza attività di comunicazione e di marketing territoriale per musei, biblioteche e archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali e tutti i luoghi della cultura della regione. Il settore realizza interventi per rafforzare l’offerta museale e culturale della regione, seguendo i principi di accessibilità, sostenibilità e intersettorialità. L’attività include la produzione e il coordinamento di itinerari culturali, eventi espositivi e produzioni culturali in genere (convegni, incontri, fiere di settore).

In collaborazione con il Catalogo Digitale dei Beni Culturali e con il Digital Media Team, il settore promuove progetti di digitalizzazione dei musei, per la qualificazione dell’offerta, una migliore accessibilità e la partecipazione di un pubblico sempre più ampio e diversificato.

Il settore realizza percorsi di aggiornamento e formazione nelle aree della conservazione, della valorizzazione e della gestione dei beni culturali, promuovendo l’occupazione e la professionalizzazione degli operatori del settore culturale.

Progetti:


Grand Tour Cultura

Ogni anno un programma di viaggio culturale alla scoperta del nostro patrimonio tramite esposizioni, laboratori, incontri, concerti, workshop, spettacoli, letture animate e sceniche, convegni, ma anche degustazioni enogastronomiche e offerte dell’artigianato artistico.

Ultime News:


Premio Marche: la Biennale d’arte Contemporanea inaugura la seconda tappa a Gradara

L’edizione 2023 del Premio Marche – Biennale d’arte contemporanea, tra le più note e significative manifestazioni d’arte del centro Italia e di maggiore rilevanza e tradizione storica della Regione, approda al MARV di Gradara Venerdì 1° marzo alle ore 17.30 con la mostra monografica dal titolo “Intorno allo Stato dell’arte nelle Marche”, curata dallo storico […]

Impresa Cultura: il 19° Rapporto Annuale Federculture 2023

Presentato questa mattina, 20 febbraio 2024, presso il Polo Bertelli dell’Università degli Studi di Macerata il 19° Rapporto Annuale Federculture 2023 “IMPRESA CULTURA. la formazione per il sistema culturale alla sfida del cambiamento”. L’iniziativa organizzata dal Consorzio Marche Spettacolo e Federculture con il patrocinio di Comune di Macerata e la collaborazione di Università degli Studi […]

“Sostegno alle imprese culturali e creative”: Avviso pubblico Regione Marche

Pubblicato sul sito della Regione Marche l’Avviso pubblico ‘Sostegno alle imprese culturali e creative’ nell’ambito del PR FESR 2021/2027 (Asse 1 – OS 1.3 – Azione 1.3.3) per una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro. E’ lo sviluppo di prodotti e servizi culturali innovativi per business culturale e creativo l’obiettivo dell’Avviso pubblico ‘Sostegno alle […]

#MarcheCultura: i nuovi canali social dedicati al patrimonio culturale delle Marche

Sono stati presentati oggi in conferenza stampa a Palazzo Raffaello ad Ancona il nuovo logo Marche Cultura e i canali social Facebook e Instagram dedicati alla promozione del patrimonio culturale regionale, un progetto di comunicazione avviato dalla Regione Marche in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura, che prenderà il via proprio nei prossimi giorni. Nella […]

Inaugurato il progetto pilota Next-Museum, un riferimento per il digitale nella cultura

Una giornata partecipata e ricca di emozioni si è svolta sabato 25 novembre a Cagli in occasione dell’inaugurazione del nuovo allestimento multimediale realizzato nel Museo Archeologico e della Via Flaminia e dedicato alla Stipe di Coltona. Le nuove installazioni sono il risultato del progetto europeo Erasmus+ Next-Museum, di cui la Fondazione Marche Cultura è capofila. […]

MArCHESTORIE 2023: il bilancio della terza edizione

È stata presentata alla Camera dei Deputati la relazione sulla terza edizione di MArCHESTORIE 2023, il festival che ha come obiettivo quello di coinvolgere i comuni e i borghi del territorio per valorizzare patrimonio e tradizioni delle Marche, iniziativa sostenuta dalla Regione Marche e gestita e promossa da Fondazione Marche Cultura e AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali. MArCHESTORIE è […]

Scrivici:

Musei e Luoghi della Cultura






    * Campi Obbligatori