Amministrazione Trasparente


Organizzazione

Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo

La governance della Fondazione, secondo le previsioni dello Statuto, è affidata al Consiglio di amministrazione (CdA). Attualmente è composto da 4 membri nominati con le seguenti modalità:

  • tre membri, tra cui il Presidente di cui all’art. 14, nominati dalla Regione Marche;
  • un membro nominato dagli altri Soci Promotori, qualora siano in regola con l’erogazione del contributo ordinario in favore della Fondazione;
  • un membro nominato dai Soci Fondatori, riuniti in apposita adunanza per il conferimento di tale nomina, con le modalità e con le specifiche dettate dall’Assemblea generale.

I membri del Consiglio di Amministrazione restano in carica tre anni, salvo revoca da parte del soggetto che li ha nominati. Essi sono rieleggibili per un solo altro mandato.

Il CdA è affiancato dal Revisore dei Conti, che viene nominato dalla Regione Marche e dura in carica tre anni; può essere rinominato per un solo altro mandato.

Le nomine vengono disposte in relazione alla L.R. 34/1996 recante “Norme per le nomine e designazioni di spettanza della Regione”.

Consiglio di amministrazione
Avv. Andrea Agostini
Presidente
DPGR n.161 del 22-11-2022
(durata incarico: 3 anni)
curriculum vitae
dichiarazione da cause di inconferibilità e incompatibilità: anno 2022
anno 2023
Ing. Arch. Maurizio Di Stefano
Vicepresidente
DPGR n.161 del 22-11-2022
(durata incarico: 3 anni)
curriculum vitae
dichiarazione da cause di inconferibilità e incompatibilità: anno 2022
anno 2023
Notaio Avv. Francesca FilauriDPGR n.161 del 22-11-2022
(durata incarico: 3 anni)
curriculum vitae
dichiarazione da cause di inconferibilità e incompatibilità: anno 2022
anno 2023
Revisore dei Conti
Dott.ssa Mariantonia CutilloDPGR n. 113 del 12-07-2022
(durata incarico: 3 anni)
curriculum vitae
dichiarazione da cause di inconferibilità e incompatibilità: anno 2022
anno 2023

Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo CESSATI dall’incarico

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Al momento non sono state erogate alla Fondazione Marche Cultura sanzioni per mancata comunicazione dei dati.

Articolazione degli uffici

Telefono e posta elettronica

Elenco completo dei numeri di telefono e delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.

Attività:


Mediateca

Accessibilità al materiale Audiovisivo

Il settore fornisce informazioni, supporto nella ricerca e presta contenuti audiovisivi per progetti di promozione culturale e di interesse didattico/scientifico, documentario e giornalistico, ad enti, istituti, scuole, associazioni, atenei.

Catalogo Digitale dei Beni Culturali

Consultazione degli archivi digitali dei Beni Culturali

La consultazione del Catalogo offre una visione d'insieme del patrimonio regionale: musei, siti e luoghi della cultura in genere possono essere esplorati insieme alle opere d'arte, ai reperti archeologici, ai beni demoetnoantropologici, al patrimonio storico-scientifico, alle testimonianze materiali e immateriali in essi contenuti o rappresentati.

Mediateca

Digitalizzazione del patrimonio Audiovisivo

Accanto all’attività di analisi sullo stato di conservazione, il settore ha attuato un piano di digitalizzazione degli archivi audiovisivi e cartacei, al fine di mantenere il patrimonio storico utilizzabile e fruibile.

Catalogo Digitale dei Beni Culturali

Catalogazione dei Beni Culturari

Il patrimonio culturale marchigiano si contraddistingue per il carattere diffuso e stratificato, costituito dalla compresenza nel territorio di tipologie diverse di beni collocati in realtà eterogenee.

Digital Media Team

Organizzazione Photowalk

Complesso progetto editoriale avviato con la volontà di coinvolgere un vasto pubblico grazie alla messa in atto di attività online o offline.

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