Catalogo Digitale dei Beni Culturali

Gestione Catalogo dei Beni Culturali

La Fondazione Marche Cultura si occupa della gestione del Catalogo dei Beni Culturali, un sistema realizzato dalla Regione Marche nel rispetto di standard nazionali ed internazionali e degli strumenti interni di gestione e pubblicazione delle informazioni catalografiche (CulturaItalia, MuseiD, Europeana).

Il Catalogo offre una visione d’insieme del patrimonio regionale: musei, siti e luoghi della cultura in genere possono essere esplorati insieme alle opere d’arte, ai reperti archeologici, ai beni demoetnoantropologici, al patrimonio storico-scientifico, alle testimonianze materiali e immateriali in essi contenuti o rappresentati.

Il sistema di consultazione libera offre al pubblico un unico strumento di accesso a:

• oltre 20.000 luoghi culturali: da quelli più classici come musei, teatri storici, rocche, castelli, ville e palazzi, a quelli più diffusi come parchi e giardini, monumenti, raccolte d’arte anche di proprietà privata, abbazie, chiese e cimiteri storici, edifici pubblici e case rurali.
  • 25.000 beni storico-artistici: dipinti, sculture, mobili e suppellettili, strumenti musicali, armi, monete e ceramiche, affreschi, arredi liturgici, ex-voto e tessuti.
  • 15.000 beni demoetnoantropologici: attrezzi e utensili agricoli e delle attività artigianali e manufatturiere della tradizione regionale, immagini, oggetti e suppellettili della quotidianità.
  • 15.000 beni archeologici: reperti, iscrizioni, gioielli e monili, ornamenti, arredi funerari, stemmi, cippi, statue e rilievi, mosaici e monete.
  • oltre 250.000 immagini che costituiscono la documentazione fotografica di corredo.
CONTATTI:

Catalogo Digitale dei Beni Culturali