Il settore Musei e Luoghi della cultura sostiene lo sviluppo dei musei e delle reti museali, e la creazione un sistema virtuoso di governance attraverso il potenziamento del Sistema Museale Regionale.
La struttura del team e gli strumenti utilizzati permettono di pianificare e realizzare complesse attività di digital marketing a favore della Regione Marche e dei soggetti del sistema turismo e cultura del territorio.
Il know-how acquisito e le professionalità dei membri del Digital Media Team sono stati messi a disposizione di alcuni importanti comuni della Regione per l’elaborazione di progetti di destinazione turistica.
Marche Film Commission pubblica bandi per la produzione e collabora con la Regione Marche nella stesura e gestione dei fondi dedicati al settore cineaudiovisivo.
Tra i compiti istituzionali del settore rientrano la promozione e la valorizzazione del patrimonio audiovisivo, che rappresenta la storia e l’identità culturale regionali.
La Fondazione realizza attività di comunicazione e di marketing territoriale per musei, biblioteche e archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali e tutti i luoghi della cultura della regione.
L’Archivio Fotografico, gestito dalla Fondazione, è costituito da tutto il materiale proveniente sia da campagne di catalogazione che da progetti speciali, editoriali e non.