Catalogo Digitale dei Beni Culturali

per la conservazione e divulgazione del patrimonio culturale

La Fondazione Marche Cultura gestisce sistemi informativi e banche dati regionali dedicate ai beni culturali, favorendone la pubblica fruizione e la valorizzazione.

Il patrimonio culturale marchigiano si contraddistingue per il carattere diffuso e stratificato, costituito dalla compresenza nel territorio di tipologie diverse di beni collocati in realtà eterogenee. Riconoscendo nel bene culturale una risorsa strategica, la Regione Marche, attraverso la Fondazione, ha scelto di investire in programmi di conoscenza, di documentazione e di catalogazione del patrimonio, consapevole che i dati catalografici costituiscono la base per ogni azione di tutela e di valorizzazione.

Rosanna Vigiani

Responsabile Catalogo Digitale dei Beni Culturali & Responsabile Amministrazione

Catalogo Digitale dei Beni Culturali
E. catalogo@fondazionemarchecultura.it

Cosa.

Tramite il S.I.R.Pa.C. acronimo di “Sistema Informativo Regionale del Patrimonio Culturale” (ufficialmente costituito a seguito di Protocollo d’Intesa tra la Regione Marche e l’ICCD del 2001), vengono registrate le schede di catalogo dei Beni Culturali e le relative immagini in una banca dati, e su tali schede viene effettuata attività di gestione, manutenzione e ricerca, attraverso l’utilizzo di:

• strumenti per l’analisi, la correzione e la normalizzazione dei dati;
  • strumenti per la gestione archivio fotografico e delle immagini digitali;
  • strumenti di georeferenziazione.

Attualmente il SIRPaC gestisce 16 tipologie diverse di schede di catalogazione + 2 Authority file (AUT e BIB).

Le schede vengono prodotte sulla base di modelli e normative ministeriali – dettate dagli Istituti preposti – e contengono la definizione corretta e univoca dell’oggetto, la sua collocazione, le sue caratteristiche.

L’Archivio Fotografico, gestito dalla Fondazione, è costituito da tutto il materiale proveniente sia da campagne di catalogazione che da progetti speciali, editoriali e non. È suddiviso in due distinte sezioni, la Fototeca e la Banca Dati delle Immagini.

• La Fototeca contiene le foto su supporto fisico, realizzate nel corso degli anni, di proprietà della Regione: si tratta di circa 62.000 pezzi, fra stampe colore e bianco/nero, diacolor, negativi e diapositive, archiviate e conservate presso la sede regionale. La maggior parte di questo patrimonio è stata digitalizzata, secondo le normative e gli standard ministeriali, allo scopo di fungere da corredo alle schede di catalogo, andando così ad implementare la Banca Dati Immagini.
  • La Banca Dati Immagini, attualmente consultabile on-line, comprende inoltre tutte le acquisizioni in digitale di diversi fondi di interesse, fatte sul territorio regionale.

La consultazione di base delle informazioni è libera e non richiede alcuna registrazione. L’utente ha a disposizione un accesso integrato ai contenuti digitali, che aggrega le molteplici risorse informative in modo trasparente, e agevola la ricerca attraverso interfacce semplici ed intuitive.

Coloro che sono interessati ad avere un maggior dettaglio di informazioni sul patrimonio culturale possono richiedere l‘accreditamento gratuito per un accesso protetto al sistema per ricerche complete di carattere scientifico, inviando una mail con le proprie generalità e le motivazioni della richiesta a: catalogo@fondazionemarchecultura.it

Progetti: