Il concorso cineaudiovisivo “Seen City” è parte del progetto VediamoCineMarche, rassegna di film ambientati nelle Marche che punta al cinema per promuovere identità, bellezze e godibilità di Porto Recanati e della regione come destinazione turistica.
Il progetto, ideato da Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura con il Comune di Porto Recanati, ha coinvolto attori, registi e professionisti del settore. “SEEN CITY – Let’s Play Marche” è un contest a premi rivolto a giovani cinevideomaker under 25, che ha inteso cogliere e raccogliere l’immaginario visivo delle nuove generazioni riguardo al proprio territorio, all’incrocio tra passato e futuro con la più ampia libertà di interpretazione.
Il tema del concorso, a partecipazione gratuita, è stato raccontare le “proprie” Marche: esperienze, emozioni, sogni e progetti per i luoghi marchigiani, nativi o altrimenti visitati e conosciuti, attraverso la realizzazione di brevi filmati di massimo 5 minuti, realizzati con strumentazione anche non professionale.
Le opere selezionate, che si possono visionare sul canale youtube della Fondazione, hanno gareggiato per il Premio Seen City, un premio in denaro di 1500 euro conferito da una Giuria di esperti, e per il Premio del Pubblico, assegnato attraverso una votazione online dei video, ospitata sul sito della Fondazione, da parte degli utenti.
L’evento di premiazione è stato trasmesso in streaming sul canale Youtube della Fondazione Marche Cultura e ha visto la partecipazione di Denise Tantucci, giovane attrice marchigiana co-protagonista dell’ultimo film di Nanni Moretti, “Tre Piani”, che si è fatta conoscere al grande pubblico con le serie TV “Braccialetti Rossi”, “Sirene” e “Un medico in famiglia”.
Un progetto presentato da Italian Film Commission, ideato e sviluppato da 5 Film Commission regionali (Marche, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Trentino), finanziato attraverso il Piano Nazionale di educazione all'immagine promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
In alcune regioni europee è semplice identificare e riconoscere gli immaginari territoriali, ma in molte altre zone questi sono spesso sottovalutai o, addirittura, sconosciuti. Ciononostante, molte di queste aree racchiudono caratteristiche culturali di valore che, se potenziate, possono dare vita ad importanti processi di rigenerazione territoriale.
Il progetto “Viaggio Italiano. Scopri l’Italia che non sapevi” nasce con l’obiettivo di prendere per mano i turisti e portarli alla scoperta della bellezza nascosta del nostro territorio. Una strategia di promozione comune delle regioni italiane frutto di un accordo programmatico di Ministero del Turismo e della Commissione Politiche per il Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in collaborazione con ENIT.
Fondazione Marche Cultura è capofila del progetto europeo “Museum-Next” co-finanziato dal Programma Erasmus+, che coinvolge quattro Paesi (Italia, Grecia, Croazia, Spagna) e ha l'obiettivo di incoraggiare la digitalizzazione del patrimonio culturale nei piccoli e medi musei.