Una guida per scoprire senza auto i borghi più belli delle Marche

Itinerari green tra 32 borghi marchigiani: come raggiungerli e cosa visitare usando i mezzi pubblici

È stata presentata a Palazzo delle Marche la guida "Come scoprire i Borghi più Belli d'Italia nelle Marche senza auto. In viaggio con Jake Carson", il nuovo progetto editoriale a cura di Jake Carson e Mariangela Albertini, promosso dall'Associazione I Borghi più Belli d'Italia nelle Marche e pubblicato da Giaconi Editore.

Come scoprire i borghi più belli d’Italia nelle Marche senza auto. In viaggio con Jake Carson è il nuovo progetto editoriale dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia nelle Marche“, presentato a Palazzo delle Marche.

Alla presentazione sono intervenuti il Presidente del Consiglio regionale delle Marche Gianluca Pasqui, la Presidente dell’Associazione regionale dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche Lorena Varani, gli autori Jake Carson (in collegamento) e Mariangela Albertini, l’editore Simone Giaconi, oltre ad Amato Mercuri, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dei Borghi più belli d’Italia, e Sabrina Virgili, componente del Consiglio Direttivo Borghi Marche.

Da sinistra Simone Giaconi, Lorena Varani, Gianluca Pasqui, Mariangela Albertini, Amato Mercuri

L’incontro ha confermato il grande entusiasmo verso un progetto innovativo che guarda al futuro della promozione turistica del territorio: un invito a vivere le Marche in modo nuovo, attraverso un turismo più lento, sostenibile e consapevole, dimostrando che è possibile raggiungere questi luoghi straordinari nel cuore delle Marche anche senza auto.

«Questo libro – ha evidenziato il Presidente Pasquinon si limita a descrivere luoghi bellissimi, propone un modo diverso di guardarli e di raggiungerli. È una guida per un turismo senza fretta, che rispetta l’ambiente, la natura, il territorio, che riesce ad assaporare i valori e le tradizioni tramandate, la storia, il paesaggio, l’architettura, i dialetti».

«Racconta una regione che può essere esplorata in modo sostenibile, entrando nei borghi per provare a viverli e a comprenderne le comunità. Questa guida – conclude Pasqui – è una conferma di quanto questa ricchezza unica possa diventare un volano economico e sociale nel mondo».

Destinazione: I Borghi più Belli d’Italia nelle Marche

Una guida alla scoperta dei 32 comuni marchigiani associati e certificati, con indicazioni su come raggiungerli e cosa visitare, viaggiando esclusivamente a bordo dei mezzi pubblici.

Il volume è sviluppato in 165 pagine, con schede di ciascun borgo suddivise per provincia, in italiano e in inglese, con informazioni pratiche e suggerimenti di visita.

Il vademecum nasce dall’incontro tra i due autori, Mariangela Albertini, da anni impegnata a Gradara nella promozione del territorio, e Jake Carson, insegnante di lingua del Regno Unito, content creator e ambasciatore dal 2022 dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia.

Ad arricchire la guida sono le bellissime fotografie realizzate da Jake Carson nei suoi viaggi, che raccontano con il suo stile i paesaggi, i dettagli e l’atmosfera autentica dei borghi marchigiani. La casa editrice è la marchigiana Giaconi Editore, rappresentata da Simone Giaconi, già partner in precedenti progetti editoriali.

La guida e I Borghi più Belli d’Italia

Nata nel 2002 all’interno della consulta del turismo dell’Anci, “I Borghi più belli d’Italia” conta oggi 360 siti e le Marche sono state le prime, nel 2015, a costituire un proprio comitato regionale.

«Nel libro – spiega la Presidente regionale Lorena Varanisi unisce la bellezza a una visione di futuro necessaria, propone un modo di viaggiare dalla costa all’entroterra, da Nord a Sud, sensibile, meditato, attento alla cura e alla tutela del patrimonio».

Digitale, storytelling e ambassador per raccontare i Borghi

La guida si inserisce nel percorso di promozione portato avanti dall’Associazione regionale, che negli ultimi anni ha affiancato alla valorizzazione dei borghi strumenti digitali, attività di comunicazione e collaborazioni con ambassador per raccontare il territorio a un pubblico sempre più ampio.

Anche la Fondazione Marche Cultura collabora dal 2022 con la rete regionale dei borghi marchigiani per la valorizzazione di questi piccoli centri e del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni che essi custodiscono.

Gli autori

Mariangela Albertini vive e lavora a Gradara. Laureata in Lettere, da anni si occupa di marketing e comunicazione territoriale, gestione del patrimonio culturale e valorizzazione turistica. Collabora attivamente con l’Associazione dei Borghi più belli d’Italia.

Jake Carson è nato e cresciuto nel Regno Unito e vive in Italia da poco più di dieci anni. Dopo aver vissuto prima in Puglia e poi in Piemonte, si è infine stabilito a Bologna. Si è innamorato fin da subito dei borghi medievali italiani, al punto da diventare Ambasciatore de I Borghi più belli d’Italia nel 2022, e da allora non ha mai smesso di scoprire questi gioielli nascosti.

Jake Carson
Mariangela Albertini

La guida è dedicata alla memoria di Livio Scattolini, Vice Presidente e Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dei Borghi più belli d’Italia, scomparso nel 2024. Il libro è disponibile sul sito di Giaconi Editore.

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
Musei e Luoghi della Cultura per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale

Ultime News:


I Teatri UNESCO delle Marche aprono le porte insieme al FAI

Un fine settimana per entrare nei luoghi che custodiscono una parte preziosa della storia culturale della nostra regione. Il 12 e 13 settembre gli otto teatri marchigiani riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO saranno protagonisti di aperture straordinarie e coordinate, promosse dal FAI Marche. Dal Teatro G.B. Pergolesi di Jesi al Teatro dell’Aquila di Fermo, dal Ventidio Basso di Ascoli Piceno al Gentile da Fabriano, un viaggio attraverso l’architettura, la storia e l’identità dei teatri condominiali all’italiana, modello unico sviluppatosi tra XVIII e XIX secolo.

Fermo accoglie l’arte di Giulia Poppi con “Boccacce”

La città di Fermo accoglie, fino al 15 settembre 2026, “Boccacce”, mostra personale dell’artista Giulia Poppi a cura di Matilde Galletti. Promosso da Carifermo S.p.a. e dall’Associazione Karussell con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura e il il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, il progetto si configura come un intervento d’arte contemporanea diffuso nello spazio pubblico. L'esposizione si articola in un itinerario attraverso tre luoghi simbolo della città, proponendo una costellazione di opere inedite e site-specific capaci di intrecciare memoria archeologica, architettura ed esplorazione sensoriale.

MArCHESTORIE Show a Senigallia con il live di Filippo Graziani

Dopo lo straordinario successo dell’anteprima a San Benedetto del Tronto, l’edizione 2026 di MArCHESTORIE Show – Poesia di Teatri, con la direzione artistica di Paolo Notari, approda a Senigallia. Venerdì 21 agosto, a partire dalle ore 21:00 nella splendida cornice di Piazza Roma, il pubblico potrà vivere una serata ad ingresso libero all'insegna della cultura, della musica e della valorizzazione del territorio, impreziosita dall'attesissimo concerto live di Filippo Graziani.

Fabriano capitale del fantastico con FabCon: al via la 36ª edizione

Torna a Fabriano, dal 20 al 23 agosto 2026, l'atteso appuntamento con FabCon, la celebre convention no-profit che da ben 36 edizioni celebra il valore del gioco e della letteratura fantastica. Il festival, promosso dall'Associazione Culturale Lokendil con il patrocinio di Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, mette quest'anno al centro dei suoi incontri e tavoli di gioco il tema dell'Incanto. Un viaggio tematico che attraversa l'immaginario fantastico e fantascientifico, il folklore, la magia e il delicato rapporto con le nuove tecnologie e l'Intelligenza Artificiale.

I Fumi della Fornace 2026 a Valle Cascia

Dal 20 al 23 agosto 2026 Valle Cascia accoglie l'ottava edizione de I Fumi della Fornace, quattro giorni di poesia, arti performative e ricerca contemporanea guidati dal tema "Lasciare la festa". Organizzato dal collettivo Congerie APS, con il patrocinio di Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, il festival trasforma il paesaggio in una geografia condivisa di pratiche artistiche attraverso una costellazione di percorsi e rassegne curatoriali.

Scrivici:






    * Campi Obbligatori