“Il maestro dell’eleganza” di Gianluca Conti, presentazione a Porto San Giorgio

Mercoledì 7 agosto alle ore 18.30, nella suggestiva sede della Sezione della Lega Navale Italiana a Porto San Giorgio, si terrà la presentazione del romanzo storico “Il maestro dell’eleganza” scritto dall’autore Gianluca Conti. Questo evento culturale è patrocinato dalla Fondazione Marche Cultura, che continua a supportare iniziative di valore storico e artistico nella regione.

Il romanzo, pubblicato dalla rinomata Casa editrice Baldini + Castoldi, è ispirato alla drammatica e affascinante storia vera di Torello Latini, un imprenditore della moda originario di Fabriano. La narrazione ci trasporta indietro nel tempo, ripercorrendo la vita straordinaria e spesso dimenticata di un uomo che, partendo dal nulla, riuscì a diventare un imprenditore di successo negli anni ’30. Torello Latini si distinse nel commercio e nella produzione di vestiti confezionati, ma il suo percorso fu tragicamente interrotto il 20 luglio 1944, quando fu ucciso dai nazisti.

L’opera di Conti non è solo una biografia, ma un appassionante viaggio attraverso l’Italia tra la prima e la seconda guerra mondiale. Il libro esplora le sfide e i trionfi personali di Latini, contestualizzandoli in un’epoca di grandi cambiamenti e tumultuosi eventi storici. La vicenda di Latini, un simbolo di resilienza e innovazione, rappresenta una parte importante del patrimonio culturale italiano che meritava di essere riportata alla luce.

Durante l’evento, l’autore Gianluca Conti dialogherà con due illustri ospiti: l’Avv. Andrea Agostini, Presidente della Fondazione Marche Cultura, e l’On. Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati nonché nipote di Torello Latini. Questo incontro offrirà un’opportunità unica per approfondire non solo gli aspetti storici e narrativi del romanzo, ma anche per riflettere sull’eredità culturale e familiare di Torello Latini.

L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione imperdibile per gli appassionati di storia, letteratura e moda. La presentazione si preannuncia come un momento di grande valore culturale, capace di suscitare emozioni e riflessioni profonde sui temi della memoria e dell’identità.

Non mancate a questo incontro con la storia e la cultura: venerdì 19 luglio, ore 18.30, presso la sede della Sezione della Lega Navale Italiana a Porto San Giorgio. Un viaggio nel tempo e nella vita di un uomo straordinario vi aspetta.

FMC Fondazione Marche Cultura
Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale

Ultime News:


Music Camp Tour 2025: la Fondazione Marche Cultura nella rete NYCO

La Fondazione Marche Cultura ha aderito al protocollo d’intesa NYCO – Network Youth Culture Organisation, entrando a far parte di una rete nazionale dedicata alla promozione della cultura tra le nuove generazioni. Un progetto sociale e culturale che, negli anni, ha saputo coniugare musica, formazione e territorio, riscuotendo grande partecipazione e riconoscimento. «La nostra adesione […]

Abracadabra! Popsophia accende Ancona con quattro giornate tra filosofia, magia e spettacolo

Fondazione Marche Cultura patrocina l’edizione 2025 del festival nazionale di filosofia pop, dall’8 all’11 maggio al Teatro delle Muse Filosofia, musica dal vivo, cinema e spettacolo si intrecciano a teatro: Popsophia torna ad Ancona dall’8 all’11 maggio 2025 con quattro giornate all’insegna della magia. Un’edizione potente e suggestiva, che trasformerà il Teatro delle Muse in […]

A Macerata la XV edizione di “Macerata Racconta”

Dal 28 aprile al 4 maggio 2025, 49 appuntamenti per esplorare il tema delle “Illusioni” con i protagonisti della cultura italiana Macerata si prepara ad accogliere la quindicesima edizione del festival letterario “Macerata Racconta”, una manifestazione dedicata al mondo dei libri e della cultura, che quest’anno esplorerà il tema delle “Illusioni”. Dal 28 aprile al […]

Ancona accoglie il Rinascimento Marchigiano: tesori salvati dal sisma in mostra alla Mole

Dopo le tappe di Roma e Ascoli Piceno, è arrivata ad Ancona – nella suggestiva cornice della Mole Vanvitelliana – la mostra “Rinascimento Marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma lungo i cammini della fede”, a cura di Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi. L’esposizione, visitabile fino al 15 giugno 2025, racconta il patrimonio storico […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori