Grand Tour Cultura 2024: oltre 180 eventi per “Marche, Terra dei Teatri”

La IX edizione del Grand Tour Cultura, dal titolo “Marche, Terra dei Teatri”, si terrà dal 1° novembre all’8 dicembre 2024 e metterà in risalto la straordinaria rete dei teatri delle Marche. Con oltre 180 appuntamenti programmati in tutto il territorio regionale, l’iniziativa punta a far riscoprire uno dei patrimoni culturali più preziosi della regione. Promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con MAB Marche, AMAT e Consorzio Marche Spettacolo, l’evento valorizza i teatri marchigiani come luoghi centrali della cultura e dell’identità regionale.

Le Marche vantano ben 62 teatri storici costruiti tra il 1600 e il 1930, un patrimonio unico in Italia per numero e diffusione territoriale. Tuttavia, questa edizione del Grand Tour Cultura non si limita ai teatri storici: tutta la rete teatrale della regione è in movimento per raccontare non solo questi tesori architettonici, ma anche spazi teatrali meno noti, moderni o addirittura teatri che non esistono più, documentati attraverso fotografie e testimonianze storiche.

Dal 1° novembre all’8 dicembre, teatri, musei, archivi, biblioteche e altri istituti culturali delle Marche saranno protagonisti di una programmazione ricca e variegata. Il calendario prevede aperture straordinarie dei teatri, visite guidate ai sipari storici, eventi performativi legati alla tradizione teatrale, performance musicali, teatrali e di danza, presentazioni di documenti d’archivio, proiezioni e mostre tematiche, per far conoscere l’immenso patrimonio culturale della regione.

Tra le novità di quest’anno, l’apertura al pubblico del Teatro di Piticchio di Arcevia, uno dei più piccoli teatri ottocenteschi privati delle Marche e probabilmente d’Italia, con una capienza ridotta a pochi spettatori. Inoltre, saranno proposte visite dietro le quinte e occasioni per scoprire le storie nascoste dentro le scenografie, offrendo un percorso completo per esplorare il mondo teatrale marchigiano.

Chiara Biondi, Assessore alla Cultura della Regione Marche, ha sottolineato l’importanza di questa edizione del Grand Tour Cultura: “Marche, Terra dei Teatri è un focus che vuole celebrare uno dei patrimoni più preziosi della nostra regione: i teatri. Attraverso il Grand Tour Cultura 2024, desideriamo offrire un viaggio affascinante alla scoperta di questi luoghi straordinari, che rappresentano non solo bellezza e tradizione, ma anche un legame profondo con la nostra identità culturale. Ogni teatro ha una storia da raccontare e quest’anno, con oltre 180 appuntamenti, invitiamo tutti a scoprirla.”

Andrea Agostini, Presidente della Fondazione Marche Cultura, ha aggiunto: “Il focus di quest’anno su Marche, Terra dei Teatri sottolinea l’importanza di un patrimonio culturale inestimabile. I nostri teatri non sono semplici edifici, ma simboli di un’identità che ha resistito nel tempo e continua a evolversi. Fondazione Marche Cultura si impegna costantemente nell’organizzazione e nella promozione di un calendario ricco e partecipato, con oltre 180 eventi programmati per questa edizione. Vogliamo coinvolgere il pubblico in un percorso che attraversa arte, storia e tradizione, rendendo omaggio ai teatri e alle comunità che li mantengono vivi.”

Per il calendario completo degli eventi del Grand Tour Cultura 2024, visita il sito ufficiale: https://www.regione.marche.it/GTC_TeatriStoriciMarche.

FMC Fondazione Marche Cultura
Musei e Luoghi della Cultura per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale

Ultime News:


Villa Buonaccorsi: un’estate di visite sold out

Con l’ultimo appuntamento di domenica si è chiusa l’edizione 2026 delle visite straordinarie a Villa Buonaccorsi: un’estate di giornate sempre sold out. Un’occasione per tracciare un bilancio dell’iniziativa e per sottolineare il valore di un percorso costruito grazie alla collaborazione tra istituzioni e realtà locali, alla presenza del Presidente della Regione Francesco Acquaroli e dei rappresentanti delle istituzioni che hanno contribuito alla sua realizzazione.

A Cabernardi l’evento finale di “Estrarre valore, creare futuro”

A Cabernardi l’evento finale di “Estrarre valore, creare futuro” Dalle visioni alle azioni: sabato 19 settembre si presenta l'action plan Promosso dal Comune di Sassoferrato, sostenuto dalla Fondazione Cariverona e patrocinato dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza, il progetto è stato ideato, coordinato e gestito dal team di Marchingegno, che ha curato l’intero percorso di ascolto, facilitazione e co-progettazione con la comunità e gli attori locali.

Le Vie del Benessere 2026 a Jesi: salute, welfare, cultura e sport

Dal 17 al 20 settembre 2026 Jesi accoglie la terza edizione di "Le Vie del Benessere", il Festival promosso da ASP Ambito 9 e Fondazione Vallesina Aiuta ETS con il patrocinio tra gli altri del Comune di Jesi, Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, con un programma che attraversa diversi aspetti del benessere individuale e collettivo. Quattro giornate dedicate al tema "Confini" tra convegni, talk, laboratori, presentazioni di libri, mostre, spettacoli e attività esperienziali.

Il castello che gioca: torna Gradara Ludens

Il 19 e 20 settembre 2026 torna una nuova edizione di Gradara Ludens, elemento fondante dell'identità dell'antico borgo marchigiano fin dai suoi esordi negli anni Novanta. Promosso dal Comune di Gradara e da Gradara Innova s.r.l., con la partnership culturale di Fondazione Marche Cultura e TEDx Pesaro, il festival propone un ricco programma a ingresso libero e gratuito, capace di unire generazioni diverse attraverso la cultura ludica e la socialità condivisa. Al centro dell'edizione 2026 ci sarà il grande Play Hub, la Ludoteca allestita in un'ampia tensostruttura posizionata in Piazzale Rubini, e le anteprime delle case editrici di giochi al Museo MARV.

Scrivici:






    * Campi Obbligatori