Demarcazioni. Il Festival della Geopolitica ad Ascoli Piceno

Tre giorni di incontri per comprendere le trasformazioni del mondo contemporaneo

Dal 20 al 22 marzo, Ascoli Piceno diventa il cuore del dibattito internazionale con “Demarcazioni – Festival della Geopolitica”, un evento unico nel suo genere in Italia che riunisce esperti, giornalisti e protagonisti della scena globale per analizzare le sfide del nostro tempo.

Ascoli Piceno accoglie Demarcazioni – Festival della Geopolitica, il primo festival in Italia interamente dedicato alla geopolitica e alle relazioni internazionali. Tre giorni, dal 20 al 22 marzo 2026, ricchi di incontri, dibattiti, presentazioni e approfondimenti dedicati alle grandi trasformazioni dello scenario internazionale, con cento relatori e oltre quaranta eventi in quattro location strategiche: Teatro dei Filarmonici, Pinacoteca Civica, Bottega del Terzo Settore, Libreria Rinascita. Il festival rappresenta uno spazio autorevole di confronto sulle dinamiche che stanno ridefinendo gli equilibri globali: dai conflitti in corso alle nuove alleanze, dalle rotte energetiche alla sicurezza europea, fino alle sfide tecnologiche e al ruolo, sempre più centrale, della diplomazia.

Promosso dall’Associazione Culturale “Demarcazioni” e da Paesi Edizioni, insieme al Comune di Ascoli Piceno, nasce con l’obiettivo di rendere la geopolitica accessibile a un pubblico ampio e trasversale con particolare attenzione ai giovani.

Talk, incontri e storie dal mondo per parlare dei grandi temi contemporanei

Un percorso culturale pensato per avvicinare il pubblico alla comprensione delle dinamiche geopolitiche contemporanee. Il programma propone incontri dedicati ai principali scenari geopolitici contemporanei, tra cui: AI, etica e comunicazione; Capitalismo di guerra. Le conseguenze economiche delle crisi internazionali; Nella mente di Putin; Xi, Putin ed Erdogan a confronto; USA Today: Trump contro tutti; Balcanica: Sarajevo, Srebrenica e le altre; Viaggio dal Venezuela a Gaza; Israele e Palestina; Dall’Ucraina all’Iran; Vita da reporter: il dietro le quinte delle guerre, un commovente documentario su Giulio Regeni e molti altri. 

Spazio poi alla riflessione storica e culturale con incontri come “Fascismo eterno: a chi la colpa. Rileggere Mussolini attraverso gli occhi di una donna”, dedicato al libro-rivelazione di Margherita Sarfatti È colpa mia. Mussolini come l’ho conosciuto. Accanto ai dibattiti, anche mostre, esposizioni, documentari, degustazioni e incontri con gli autori.

Il panel di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission

Presenti anche Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, domenica 22 marzo ore 12, con un panel dal titolo SUPERBI: UNA QUESTIONE DI RIVALITÀ a cui parteciperanno il Presidente Andrea Agostini insieme al regista Nikola Brunelli, moderati dalla giornalista e divulgatrice Manuela Cermignani.

L’incontro prevede la proiezione del cortometraggio Superbi del regista falconarese Nikola Brunelli, seguita da un dibattito sui temi. Girato proprio ad Ascoli Piceno e con protagonista Giorgio Colangeli, racconta di Fulvio, titolare di uno storico locale di olive ascolane ad Ascoli Piceno che si trova a dover rivaleggiare con Ismail, italiano di seconda generazione, gestore di un nuovo locale di olive fritte. Fulvio farà di tutto per ostacolare il rivale, fino a che non si renderà conto di aver trovato in Ismail il degno erede della sua attività. Una storia sul conflitto generazionale e culturale, dove tradizione e innovazione si scontrano fino a trasformarsi in reciproca accettazione.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti (consigliata la prenotazione online). L’accesso agli eventi è comunque garantito fino a esaurimento posti.

Grandi nomi della scena culturale, politica e giornalistica

Il Festival vedrà la partecipazione di numerosi protagonisti della scena culturale, politica e giornalistica. Tra questi, il saggista statunitense David Quammen, lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun, e figure di riferimento nel panorama geopolitico italiano come Lucio Caracciolo e Laura Canali. Presenti anche esperti e analisti come Nathalie Tocci, Marco Di Liddo, Anna Zafesova e Marta Ottaviani. Non mancheranno esponenti delle istituzioni, tra cui il ministro Francesco Lollobrigida e Pierferdinando Casini, insieme a diplomatici, accademici e protagonisti del mondo culturale.

A moderare gli incontri saranno: Eva Giovannini e Veronica Fernandes (Rainews24), Paola Ferazzoli (giornalista Rai e presidente giornaliste italiane), Liliana Faccioli Pintozzi (caporedattrice esteri Skytg24), Frediano Finucci (capo esteri ed economia TGLa7), Andrea Pancani (vicedirettore TGLa7), Luca Moriconi (vicedirettore TGR RAI). 

Scopri il programma completo.

Ascoli Piceno, la città ideale per un festival sulla geopolitica

Ascoli Piceno, è una città a misura d’uomo che unisce bellezza architettonica, tradizioni millenarie ed eccellente qualità della vita. Un centro storico unico, capace di accogliere eventi culturali di rilievo nazionale e internazionale. Grazie alla combinazione di bellezza architettonica, tradizioni millenarie e centralità geografica, è la sede ideale per un festival dedicato a geopolitica, confini e relazioni internazionali.

Un progetto plurale, corale e multidisciplinare

Demarcazioni è un progetto culturale ideato dall’Associazione Culturale “Demarcazioni” e dalla Casa Editrice Paesi Edizioni, in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, insieme a un gruppo selezionato di editori, scrittori, giornalisti, esperti d’intelligence e di diplomazia, filosofi, accademici, analisti e cultori della materia.

Paesi Edizioni, casa editrice indipendente specializzata in temi di attualità, geopolitica e relazioni internazionali, lavora per rendere accessibili contenuti complessi e per stimolare il dibattito pubblico su scala nazionale e internazionale.

Il Festival gode del patrocinio di Comune di Ascoli Piceno, Regione Marche, Fondazione Marche Cultura, Rai Marche e del Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, oltre alla Camera di Commercio delle Marche e delle Università di Teramo e l’Università di Camerino. Importanti le media partnership con Rai Radio 2 – che andrà in diretta da un’edicola durante la manifestazione –, con ANSA, L’Espresso, TPI. Main sponsor: Terna Spa. Top sponsor: Estra, Sherwin Williams e AWS. Sponsor tecnici: Adriatica Pubblicità, Grafiche Tacconi Group, Mastergrafica. E numerosi anche gli altri sponsor locali, come: Picena Imballaggi, Sparti, Gaspari, Genny, Start, Ascoli Reti Gas. Partner tecnici, che hanno lavorato all’intero progetto: PDE, Bistoncini Partners, M.I.M. Comunicazione & PR.

Tra i partner spiccano poi Treccani, che presenterà il prestigioso Atlante Geopolitico, Le Guide de l’Espresso che, presso il Chiostro di San Francesco, guiderà i presenti in un viaggio nei vini piceni e LINFA, Azienda Speciale Camera di Commercio della Regione Marche, che organizzerà per l’occasione un evento esclusivo su invito, dal titolo “Pastiche Rossiniano”. 

Alcune foto del panel SUPERBI: UNA QUESTIONE DI RIVALITÀ

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
Marche Film Commission per il sostegno all’audiovisivo

Ultime News:


Dare forma allo spazio: a Macerata la mostra su Paolo Castelli

Fino al 6 gennaio 2027, il Museo Palazzo Ricci di Macerata ospita la mostra “Dare forma allo spazio. L’architettura di Paolo Castelli”, dedicata a una delle figure più rappresentative della cultura marchigiana del Novecento. A dieci anni dalla scomparsa dell’architetto, nato a Camerino nel 1924, il percorso espositivo intende restituire la complessità e l’attualità della sua ricerca, anticipando temi che ancora oggi animano il dibattito sul futuro dei luoghi e delle comunità. Curata da Michele Schiavoni e Roberto Cresti, l’esposizione è organizzata dalla Fondazione Carima e dalla Fondazione per l’Architettura di Macerata, in collaborazione con la Diocesi di Macerata e con il patrocinio della Regione Marche, della Città di Macerata, della Fondazione Marche Cultura, di In/Arch Marche e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Macerata.

Senigallia manifesta interesse a entrare nella Fondazione Marche Cultura

Si apre il dialogo per il possibile ingresso del Comune di Senigallia nella Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission. L’interesse manifestato dall’assessore alla Cultura Massimo Bello ha trovato la disponibilità del presidente Andrea Agostini ad approfondire una prospettiva di collaborazione, da condividere con il Consiglio di amministrazione e con gli attuali soci della Fondazione, Regione Marche e Comune di Ancona.

Mannucci: Fuoco e Genesi

Dal 19 settembre 2026 al 10 gennaio 2027, Zona Conce a Fabriano e il Centro Culturale San Francesco di Arcevia ospitano un progetto espositivo dedicato a Edgardo Mannucci, tra i protagonisti della scultura informale italiana e internazionale. La mostra, a cura di Fabio Marcelli, ripercorre la ricerca artistica dello scultore e ne valorizza il profondo legame con le Marche.

Renacavata: un luogo del cuore delle Marche

Culla ufficiale dell'Ordine fondato nel 1528 e tappa chiave del Cammino dei Cappuccini, il Convento di Renacavata a Camerino è oggi al secondo posto nazionale nel censimento FAI “I Luoghi del Cuore” con oltre 25.000 voti. La candidatura, promossa da Fondazione Marche Cultura e sostenuta dalla Regione verso i grandi centenari del 2026 e del 2028, punta a trainare l’intero patrimonio regionale. In vista del traguardo, domenica 22 novembre il FAI Marche organizza un’apertura straordinaria del complesso dalle 14:30 alle 17:00.

Asculum Festival 2026: ad Ascoli si esplora il “Confine”

Dal 23 al 25 ottobre 2026 Ascoli Piceno ospita la sesta edizione dell'Asculum Festival, appuntamento nazionale dedicato alla cultura della crescita personale promosso dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con ROI Group e con il patrocinio e il sostegno della Regione Marche, del BIM Tronto e della Fondazione Marche Cultura. Teatri, palazzi storici e piazze del centro diventano il palcoscenico di un programma dedicato a talk, spettacoli ed esperienze, con oltre 7.000 presenze attese da tutta Italia.

XS Cagli, il ReWriters fest. porta nelle Marche la voce delle nuove generazioni

XS Cagli, il ReWriters fest. porta nelle Marche la voce delle nuove generazioni Dal 16 al 18 ottobre il Teatro Comunale di Cagli ospita la prima edizione marchigiana del festival dedicato agli under 30. Fondazione Marche Cultura patrocina l’iniziativa, che promuove il dialogo intergenerazionale e la sostenibilità sociale attraverso la cultura.

Scrivici:






    * Campi Obbligatori