04.12.2019

Avviso di selezione pubblica per Direttore della Fondazione Marche Cultura

È indetta una selezione pubblica per ricoprire il ruolo di Direttore all’interno della Fondazione Marche Cultura. Una figura preparata a svolgere funzioni molteplici a capo di una struttura complessa, come si evince dall’avviso dettagliatamente pubblicato nel sito istituzionale.

In questo link è scaricabile il modello di domanda di partecipazione; per chiara informazione e trasparenza, sono pubblicati inoltre sia i criteri di valutazione, che verranno adottati da parte della commissione per la selezione dei candidati, sia le linee guida, ovvero indirizzi e direttive per lo svolgimento delle attività della Fondazione Marche Cultura.

Si rammenta che il Direttore è organo istituzionale della Fondazione Marche Cultura, nominato dal Consiglio di Amministrazione che ne stabilisce la natura, la qualifica e la durata dell’incarico ed è il responsabile operativo della Fondazione (cit.art.15 statuto). L’affidamento previsto avverrà tramite l’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata di due anni, rinnovabile. Scadenza per la presentazione delle domande il 18 dicembre.

Ultime News:


MArCHESTORIE Show. Aspettando la VI° edizione del festival

Al via la VI° edizione del festival MArCHESTORIE – Poesia di Teatri, con la direzione artistica di Paolo Notari e le attese anteprime ad ingresso libero del 9 agosto a San Benedetto del Tronto e del 21 agosto a Senigallia, condotte da Alvin Crescini. Torna il festival che racconta le Marche attraverso i borghi e le loro storie, coinvolgendo in una festa itinerante tutto il territorio.

“DANTE FERRETTI – Bellezza imperfetta, Io e Pasolini” inaugura a Gradara

L’universo visionario di Pier Paolo Pasolini rivive attraverso le opere di Dante Ferretti nella mostra/progetto “DANTE FERRETTI – Bellezza imperfetta, io e Pasolini”. Inaugurata il 3 agosto al MARV di Gradara e visitabile fino al 13 settembre 2026, l’esposizione è realizzata con il patrocinio Regione Marche, Fondazione Marche Cultura, Comune di Gradara, Comune di Napoli, Centro Studi Pier Paolo Pasolini. Viene presentata per la prima volta l'intera raccolta dei bozzetti realizzati da Dante Ferretti, tre volte premio Oscar, per i film di Pier Paolo Pasolini, alcuni dei quali inediti.

Presentata a Roma la Ciclovia dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche

La nuova Ciclovia dei Borghi più belli d'Italia nelle Marche è stata presentata a Roma, presso la sala stampa della Camera dei Deputati su iniziativa dell’On. Antonio Baldelli, insieme alla Guida "Come scoprire i Borghi più belli d’Italia nelle Marche senza auto". Due progetti importanti che uniscono mobilità lenta, esperienza autentica e sviluppo territoriale, offrendo strumenti concreti per rendere i borghi più accessibili e connessi.

Teatri Storici delle Marche: la rete oltre il riconoscimento UNESCO

Il riconoscimento UNESCO del "Sistema dei Teatri Condominiali all’italiana dell’Italia Centrale tra XVIII e XIX secolo" rappresenta per le Marche non solo un premio simbolico, ma l’avvio concreto di una strategia di valorizzazione fondata sulla rete. Questo traguardo mette al centro l’idea di un sistema culturale diffuso, che trasforma i singoli teatri in nodi di una progettualità condivisa: la Fondazione Marche Cultura, su incarico della Regione Marche, ha svolto il ruolo operativo di collegamento tra persone e territori per costruire un’identità collettiva.

Il Palio della Miniera di Zolfo di Cabernardi celebra la 25° edizione

Dal 2 al 9 agosto Cabernardi (AN) festeggia la 25ª edizione del Palio della Miniera di Zolfo, una delle manifestazioni identitarie più significative dell'entroterra marchigiano, patrocinata anche da Fondazione Marche Cultura, a conferma dell'importanza culturale e del valore che l'evento riveste nella tutela e nella valorizzazione della memoria storica delle Marche.

Teatri condominiali dell’Italia centrale patrimonio dell’umanità Unesco

Le Marche raggiungono uno straordinario e unico traguardo nel percorso di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e architettonico: il riconoscimento Unesco dei Teatri condominiali dell’Italia centrale consacra definitivamente la ‘regione dei teatri’. Un risultato straordinario, frutto di un importantissimo lavoro portato avanti in questi anni, che rappresenta un ulteriore, prestigioso riconoscimento internazionale dell’identità culturale delle […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori