chiuso

06.10.2023

Sostegno alla produzione audiovisiva – Bando Anno 2023

[AGGIORNAMENTO DEL 23 GENNAIO 2024]

PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.3 – Sostegno a progetti di qualificazione e rivitalizzazione economica

Intervento 1.3.3.3 – Incentivi per lo sviluppo della filiera audiovisiva

L’intervento intende sostenere la realizzazione di opere audiovisive con l’obiettivo di incrementare la competitività delle MPMI e dei professionisti che operano direttamente o indirettamente nell’industria audiovisiva della regione Marche e nella sua filiera complessiva comprese le sale cinematografiche e, come effetto secondario anche
promuovere attraverso le produzioni cineaudiovisive che saranno sostenute, il territorio e il suo patrimonio identitario, culturale, turistico. Il perseguimento di tale obiettivo, avviato nella programmazione 2014-2020, trova potenziamento e una maggiore efficacia nelle modalità d’intervento della nuova programmazione.
Per raggiungere gli obiettivi l’intervento mira prioritariamente ad intercettare e sostenere la realizzazione di opere audiovisive di particolare evidenza culturale, economica e sociale per la regione Marche.
Il presente bando è destinato a sostenere gli investimenti delle produzioni audiovisive
mediante contributi a fondo perduto.

BeneficiariMPMI culturali e creative, comprese Associazioni e Fondazioni (in quanto soggetti che esercitano attività economica) aventi parametri dimensionali così come definiti sull’All. 1 del Regolamento UE 651/2014 (codice ATECO 59.11)
Dotazione finanziaria€ 5.000.000,00

Le risorse sono così ripartite:
euro 4.000.000,00 per le tipologie di opere di Lungometraggio, Film tv e Serie, di cui 400.000, destinato primariamente a progetti di genere Animazione;
euro 1.000.000,00 per le tipologie di opere di Documentario, Cortometraggio e Format, di cui 100.000,00 destinato primariamente a progetti di genere Animazione;
Data di apertura domandeOre 12.00 del 26 ottobre 2023
Data di chiusura domandeOre 12.00 del 30 novembre 2023
Interventi ammissibiliLe opere audiovisive devono rientrare nelle seguenti tipologie:
lungometraggio o film tv della durata minima di 52 minuti;
serie della durata minima di 45 minuti per le opere singole per un minimo di due episodi/puntate;
documentario della durata minima di 45 minuti;
cortometraggio della durata massima di 30 minuti;
format videoclip, web serie etc. di varia durata.
Intensità dell’agevolazione max (REG UE 651/2014) lungometraggio o film tv: € 500.000,00
serie: € 600.000,00
documentario: € 100.000,00
cortometraggio: € 30.000,00
format: € 150.000,00
Intensità dell’agevolazione (De minimis)Verificare capienza RNA e massimali
Spese ammissibiliSono ammissibili tutte le spese di sviluppo e pre-produzione, produzione e post-produzione e promozione relative alla realizzazione dell’opera sostenute esclusivamente dal soggetto richiedente.
Ai fini del calcolo del contributo, vengono prese in considerazione solo le spese effettuate nei confronti di persone giuridiche aventi sede legale o operativa nelle Marche e di persone fisiche aventi residenza fiscale nelle Marche.
Modalità di presentazione della domandaLa domanda di contributo dovrà essere compilata online – pena l’esclusione – dal legale rappresentante dell’impresa richiedente o suo procuratore, utilizzando la piattaforma SIGEF e disponibile all’indirizzo internet https://sigef.regione.marche.it , tramite:
 compilazione online su SIGEF della Domanda di contributo;
 caricamento su SIGEF degli allegati previsti, saranno resi disponibili sulla piattaforma SIGEF nella sezione AREA PUBBLICA – Download modulistica
 sottoscrizione della domanda da parte del richiedente in forma digitale mediante specifica smart card o altra carta servizi abilitata al sistema; è a carico dei richiedenti la verifica preventiva della compatibilità con il sistema della carta servizi che intendono utilizzare.
Responsabile del procedimentoFrancesco Gesualdi
francesco.gesualdi@fondazionemarchecultura.it
tel. 0719951623
Per informazioniBando: Fondazione Marche Cultura
Piazza Cavour 23, 60121 – Ancona
Tel. 0719951621
email: bandocinema@fondazionemarchecultura.it
Funzionamento del SIGEF: helpdesk.sigef@regione.marche.it
Tel: 0718063995

Determina Direttore Fondazione Marche Cultura (n.2 del 23 gennaio 2024) di nomina Commissioni di valutazione;

Determina Direttore Fondazione Marche Cultura (n. 51 del 06 ottobre 2023) di pubblicazione del Bando;

BANDO DI SOSTEGNO ALLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA – ANNO 2023;

o   ALLEGATO A: DOMANDA DI FINANZIAMENTO;

o   ALLEGATO A.1: MODELLO PROCURA SPECIALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA;

o   ALLEGATO B: SCHEDA DI PROGETTO;

o   ALLEGATO B.1: PIANO FINANZIARIO – ENTRATE;

o   ALLEGATO B.2: PIANO DI INVESTIMENTO (PIANO FINANZIARIO – USCITE);

o   ALLEGATO C: DICHIARAZIONE AGEVOLAZIONI “DE MINIMIS”;

o   ALLEGATO D: DICHIARAZIONE SUL CUMULO DEGLI AIUTI;

o   ALLEGATO E: DICHIARAZIONE DEGGENDORF;

o   ALLEGATO F: MODELLO DI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO, RESA AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. 445/2000 PER FIDEJUISSIONE

o   ALLEGATO G: CONTROLLI ANTIMAFIA INTRODOTTI DAL D.LGS. N. 159/2011 E SUCCESSIVE MODIFICHE E CORREZIONI (ART. 85 DEL D.LGS. N. 159/2011)

o   ALLEGATO H: OBBLIGHI DEL BENEFICIARIO E RENDICONTO DELLE SPESE SOSTENUTE;

o   ALLEGATO I: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ (art. 47 T.U. – D.P.R. n. 445/2000);

o   ALLEGATO J: DICHIARAZIONE DIMENSIONE DI IMPRESA;

o   ALLEGATO K: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ PER I SOGGETTI MUNITI DI POTERI DI AMMINISTRAZIONE DIVERSI DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E PER I DIRETTORI TECNICI (art. 47 T.U. – D.P.R. n. 445/2000);

o   ALLEGATO L: COMUNICAZIONE DI ACCETTAZIONE DEL CONTRIBUTO;

o   ALLEGATO M: RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE PER ANTICIPAZIONE, SAL O SALDO FINALE;

o   ALLEGATO N: MODELLO DI POLIZZA FIDEJUSSORIA;

o   ALLEGATO O: DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ RISPETTO AL PRINCIPIO DNSH

GUIDA alla compilazione della Domanda sul SIGEF (aggiornamento del 26.10.23)

01_FAQ BANDO 14.11.23

Bandi:

Concorso di idee – Logo ANIMARCHE

Concorso di idee per la realizzazione del Logotipo del Distretto dell’animazione marchigiana ANIMARCHE Con DGR. 382 del 01.04.2019 la Regione Marche ha assegnato a Fondazione Marche Cultura – settore Marche Film Commission – il compito di sviluppare un distretto tematico regionale dedicato al cinema d’animazione, chiamato ANIMARCHE, inteso come una struttura creativo-produttiva capace di promuovere […]

Sostegno alla produzione audiovisiva – Bando Anno 2023

[ESITO] Avviso pubblico per la promozione delle opere realizzate da imprese regionali nei festival e mercati di settore – 80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – Venezia

Sono state selezionate le seguenti produzioni marchigiane: PRODUZIONI SELEZIONATE Hego Film Guasco Srl YUK! Film srl Sushi ADV e Zoofactory Withstand Subway Lab Moviestart Production srl Con il presente intervento, MFC intende sostenere la partecipazione delle imprese marchigiane che operano nel campo della produzione audiovisiva alla 80° Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia/Venice Film Market. MFC ha […]