In viaggio verso le radici marchigiane: il tango nei porti delle Marche

Il programma nazionale di promozione “Italea” prende forma nel contesto del “Turismo delle Radici”, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del PNRR e finanziato da NextGenerationEU. Questo ambizioso progetto, che mira ad attrarre italiani all’estero e italo-discendenti – un bacino di utenza di circa 80 milioni di persone – desiderosi di riscoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini, inizierà ufficialmente nel 2024, proclamato “Anno delle Radici Italiane nel mondo”, e continuerà negli anni successivi attraverso una rete di ETS che si occupano dell’accoglienza mirata e personalizzata in ogni regione italiana.

Fondazione Marche Cultura patrocina il progetto Italea, supportando con entusiasmo l’iniziativa e il suo impegno nella promozione culturale.

Le Marche e l’Argentina: un legame storico

La storia dell’emigrazione marchigiana è caratterizzata da un flusso monodirezionale verso l’Argentina. Ancora oggi, come riportato dal Rim-Rapporto Italiani nel Mondo, oltre il 47% dei marchigiani iscritti all’Aire risiede in Argentina. Le comunità di discendenti di origine marchigiana sono ampiamente diffuse tra le province di Buenos Aires, Santa Fe, Cordoba e Mendoza. Questo ponte tra le Marche e l’Argentina è vivo e forte, alimentato dai numerosi gemellaggi tra le città marchigiane e quelle argentine.

Il calendario delle iniziative locali di Italea Marche dedicherà ampio spazio ai legami e alle contaminazioni culturali tra le due aree, permettendo di esplorare dinamiche legate all’ondata migratoria e deliziando il pubblico con spettacoli e balli folkloristici.

L’inizio degli eventi: Numana apre le danze

L’11 luglio, con la preziosa collaborazione del Comune di Numana, prenderanno il via le iniziative di Italea Marche. La splendida area portuale (Molo Nord) di Numana, scelta per il suo valore simbolico come punto di partenza di molti migranti, farà da cornice al ricco programma della serata.

Alle ore 19, l’evento inizierà con una tavola rotonda sull’emigrazione marchigiana in Argentina, che vedrà la partecipazione della presidente Francesca Giglio e altri referenti di Radici in Valigia Aps, l’associazione che gestisce Italea Marche, il ricercatore genealogista Iuri Silvestri e Tiziana Capriotti, responsabile di progetto “Cento Lire Festival” per l’Unione dei Comuni Montalto delle Marche-Monte Rinaldo.

Alle 20, si partirà per un vero e proprio “Viaggio in Argentina” con un reading musicale di Max Cimatti, accompagnato da Julian Corradini.

Alle 21, le scuole di tango “Caminito & Pasion Tango” offriranno uno spettacolo, seguito da un’intensa milonga che animerà la notte con la danza popolare tipica di Argentina e Uruguay, il cui ritmo coinvolgente è imparentato con candombe, tango e habanera.

Per maggiori informazioni e dettagli: www.italea.comwww.italeamarche.com oppure scrivere a info@italeamarche.com.

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
FMC Fondazione Marche Cultura

Ultime News:


Music Camp Tour 2025: la Fondazione Marche Cultura nella rete NYCO

La Fondazione Marche Cultura ha aderito al protocollo d’intesa NYCO – Network Youth Culture Organisation, entrando a far parte di una rete nazionale dedicata alla promozione della cultura tra le nuove generazioni. Un progetto sociale e culturale che, negli anni, ha saputo coniugare musica, formazione e territorio, riscuotendo grande partecipazione e riconoscimento. «La nostra adesione […]

Abracadabra! Popsophia accende Ancona con quattro giornate tra filosofia, magia e spettacolo

Fondazione Marche Cultura patrocina l’edizione 2025 del festival nazionale di filosofia pop, dall’8 all’11 maggio al Teatro delle Muse Filosofia, musica dal vivo, cinema e spettacolo si intrecciano a teatro: Popsophia torna ad Ancona dall’8 all’11 maggio 2025 con quattro giornate all’insegna della magia. Un’edizione potente e suggestiva, che trasformerà il Teatro delle Muse in […]

A Macerata la XV edizione di “Macerata Racconta”

Dal 28 aprile al 4 maggio 2025, 49 appuntamenti per esplorare il tema delle “Illusioni” con i protagonisti della cultura italiana Macerata si prepara ad accogliere la quindicesima edizione del festival letterario “Macerata Racconta”, una manifestazione dedicata al mondo dei libri e della cultura, che quest’anno esplorerà il tema delle “Illusioni”. Dal 28 aprile al […]

Ancona accoglie il Rinascimento Marchigiano: tesori salvati dal sisma in mostra alla Mole

Dopo le tappe di Roma e Ascoli Piceno, è arrivata ad Ancona – nella suggestiva cornice della Mole Vanvitelliana – la mostra “Rinascimento Marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma lungo i cammini della fede”, a cura di Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi. L’esposizione, visitabile fino al 15 giugno 2025, racconta il patrimonio storico […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori