“Let’s Marche!” Presentati a Roma il nuovo logo e gli spot turistici della Regione Marche

Nella sede dell’Ente nazionale italiano per il turismo, sono stati presentati, il 20 giugno 2023, il nuovo logo, lo slogan e gli spot della nuova campagna di promozione turistica della Regione Marche con il testimonial Roberto Mancini, CT della Nazionale Italiana. Annunciato anche il rinnovo del contratto biennale con Mister Mancini e la parte grafica del nuovo sito del turismo www.letsmarche.it completamente rivoluzionata.

“Let’s Marche! In Italy, of course” è il nuovo slogan che accompagnerà la Regione Marche in tutte le sue attività di promozione turistica e internazionalizzazione in Italia e all’estero.

Gli spot sono stati girati nel mese di maggio in varie località del territorio marchigiano per dare il via alla nuova campagna promozionale con al centro lo slogan “Let’s Marche!”, concept anche del nuovo logo, con un font e dei colori studiati appositamente per trovare una linea innovativa che rompesse con il passato.

Perché Let’s Marche? “Il logo – racconta l’Agenzia Omnigraf di Osimo che ha realizzato la nuova immagineesprime la dimensione multisfaccettata delle Marche con un invito e un’esortazione a conoscerle e ad esplorarle nella loro poliedricità. “Let’s Marche” è un’inedita esclamazione, portatrice di un significato espanso, ma subito intuibile dall’utente. La musicalità del suono “Let’s Marche”, unita a una palette originale, si fa tramite di un messaggio chiaro e definito, che cattura l’utente e lo conduce per mano alla scoperta del nostro territorio.”

Si è scelta la lingua inglese per comunicare a tutto il mondo utilizzando parole semplici e comprensibili a tutti per una maggiore efficacia del messaggio.

“Sono molto felice di essere ancora testimonial della mia regione che amo follemente – ha detto Mister Mancini – e che ritengo essere la più bella di tutte perché offre tutto quello che un turista può desiderare: dal mare alla collina, alla montagna, si mangia benissimo e si spende abbastanza poco. Sono molto contento di aver partecipato alla campagna, lo spot è molto bello; continueremo a lavorare per farle conoscere ancora di più perché se lo meritano!”

“Vogliamo potenziare – ha detto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli  – la campagna promozionale per conquistare nuove fette di mercato estero e per rilanciare l’immagine della Regione insieme ad Atim, e lo stiamo facendo con il nostro testimonial negli spot e con un grande lavoro fatto sul brand e sul logo che credo possano essere strumenti importanti per raggiungere l’obiettivo. Sono in corso i bandi per i nuovi voli per Milano, Roma e Napoli e dall’anno prossimo contiamo di potenziare i voli con il nord Europa. Ringrazio tutti per il grande lavoro di squadra, capitanati da Mister Mancini che anche questa volta ha saputo interpretare al meglio lo spirito delle Marche”.

“È bello – ha proseguito il direttore dell’Atim Marco Bruschiniessere qui nella casa italiana del turismo a presentare questo brand che sarà un ombrello per tutte le Marche e uno strumento per promuovere l’offerta turistica non solo in Italia ma anche all’estero. La campagna promozionale partirà nel mese di luglio e sarà veicolata soprattutto all’estero per raggiungere il mercato tedesco, francese, quello dei paesi scandinavi, del Belgio e dell’Olanda. Nei prossimi mesi saremo a tutti gli eventi promozionali più importanti nel mondo da Parigi a Las Vegas e Huston, da Barcellona a Londra per finire a Cannes con un appuntamento dedicato al lusso. Un segmento molto interessante per una terra che ha una serie di caratteristiche a partire dal polo della nautica della moda e delle calzature.

I mezzi di comunicazione saranno quelli televisivi della Rai e di Canale 5. Basti pensare al grande successo dello spot precedente con CT Mancini che alla finale di Champions League ha ottenuto 9 milioni e 700 mila visualizzazioni.”

Fondazione Marche Cultura presente all’evento con il suo Presidente Avv. Andrea Agostini, il suo direttore Francesco Gesualdi e il Digital Media Team che si occupa della promozione del turismo regionale attraverso la gestione dei canali social ufficiali in lingua italiana, inglese e tedesca e il blog ufficiale del turismo della Regione Marche. “Marche Cultura, servizio turismo e ATIM – afferma il Presidente Agostini – lavorano insieme per fare della cultura e del turismo dei veicoli per aumentare l’incoming e portare visitatori nelle Marche. Oggi è stata lanciata la campagna promozionale Let’s Marche; i video, le immagini girate impressionano: vedo qualcosa, mi piace, prenoto. Questa è l’essenza del cineturismo che noi valorizziamo anche attraverso la Film Commission, all’interno di Fondazione Marche Cultura.”

Presenti in sala numerosi ospiti. Il sottosegretario al MEF Lucia Albano ha definito le Marche “una piccola Italia con tante diverse identità. Il Governo – ha proseguito – sta lavorando molto per rilanciare il Turismo in tutti i suoi cluster e nelle sue specificità regionali e proprio oggi il Ministro ha annunciato che si stanno superando i numeri del 2019″.

Il consigliere nazionale dell’Enit Sandro Pappalardo nel ricordare la sua prima volta nelle Marche ha detto di essere rimasto ammirato nel tragitto “da una sequenza continua di cartoline meravigliose”.  Infine Gino Sabatini, il presidente della Camera di Commercio delle Marche grande alleata della Regione in tutte le iniziative promozionali: ”Abbiamo sposato subito l’idea di un progetto unico proposta dal presidente Acquaroli – ha dichiarato Gino Sabatini -. Il bene di una regione si fa anche tramite gli attori che hanno dato tanto alle Marche in termini di riconoscibilità come Mister Mancini. Ad ogni uscita degli spot dopo le più importanti partire di calcio le prenotazioni nei nostri alberghi hanno subito una impennata e con il nuovo spot dinamico e moderno faremo ancora meglio”.

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale

Ultime News:


San Ginesio tra Dante e Shakespeare con il Premio Nazionale di Street Theatre

Dopo un esordio di successo nell’estate di due anni fa, prende nuovamente il via il premio biennale di street theatre “Dante di Shakespeare” e questa volta il baricentro della competizione sarà tutto marchigiano: l’affascinante borgo di San Ginesio con la sua storia secolare vanta infatti legami tanto sorprendenti quanto intensi con Dante e Shakespeare, che […]

Annalisa Chirico con Fondazione Marche Cultura a Pesaro per “Incontri Capitali”

“Al di là delle imperfezioni, viviamo nel giardino del mondo, teniamo alto l’orgoglio della nostra identità italiana ed europea” La giornalista e scrittrice Annalisa Chirico, direttrice di Fortune Italia, intervistata dal Presidente della Fondazione Marche Cultura Avv. Andrea Agostini, è stata protagonista ieri pomeriggio dell’appuntamento inserito nella rassegna ‘Incontri capitali’, realizzata da Pesaro Capitale Italiana […]

Il Mangiastorie: un docufilm sulla biodiversità agraria nelle Marche 

Lunedì 20 maggio, in occasione della Giornata nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare, è stato presentato, presso la sede di AMAP ad Osimo, il progetto “MANGIASTORIE ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITA’” un docufilm ideato per raccontare le Marche attraverso tre ingredienti: l’unicità del territorio, la qualità dei prodotti tipici e il genio di chi […]

Al via la XVI edizione del Grand Tour Musei, dal 17 al 19 maggio

Al via la XVI edizione del Grand Tour Musei, in programma da venerdì 17 maggio a domenica 19 maggio, iniziativa strettamente connessa a due importanti eventi internazionali, la Giornata Internazionale dei musei e la Notte dei Musei che quest’anno coincidono in un’unica giornata, sabato 18 maggio. Il Grand Tour Musei è un’occasione per riflettere su quanto i […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori