“Nel cuore del palazzo”. Il MAN Marche apre le porte allo yoga

Due appuntamenti speciali a Palazzo Ferretti per vivere il museo in modo inedito.

Il 21 febbraio e il 14 marzo, nella splendida cornice di Palazzo Ferretti, si svolgeranno due lezioni di yoga pensate per offrire un’esperienza culturale completa e nuovo modo di vivere il museo. Un progetto che nasce dall’idea che il benessere della persona possa e debba dialogare con la bellezza dell’arte e degli spazi culturali, valorizzando il patrimonio artistico in modo contemporaneo e inclusivo.

Praticare lo yoga in luoghi non convenzionali come in un contesto museale significa mettere in dialogo il corpo contemporaneo con la memoria degli spazi storici. Questa l’idea alla base del progetto Nel cuore del palazzo, un invito a rallentare e ascoltare che trasforma il museo in un luogo di presenza e consapevolezza, dove il respiro incontra la pietra, il silenzio dialoga con l’arte e il movimento si intreccia alla storia.

Le lezioni si svolgeranno il 21 febbraio e il 14 marzo negli spazi suggestivi del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, ospitato nello storico Palazzo Ferretti di Ancona, e offriranno ai partecipanti la possibilità di vivere il museo in una forma inedita, attraverso una pratica di yoga immersiva e rispettosa del contesto architettonico e culturale.

Il museo come spazio di benessere

L’iniziativa intende aprire a nuove prospettive di fruizione culturale e di valorizzazione di un patrimonio che non appartiene soltanto alle Marche, ma che si inserisce in un contesto più ampio, capace di rivolgersi a pubblici diversi. Un’esperienza culturale completa che va oltre l’attività fisica, ma anche un percorso che invita ad abitare lo spazio in modo consapevole: riscoprirne i dettagli spesso invisibili, percepirne l’energia, lasciarsi attraversare dalle sue suggestioni e costruire una relazione più intima e autentica con il luogo.

Un progetto condiviso che vede la collaborazione tra il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Karussell Arte Contemporanea, Fondazione Marche Cultura e Re Yoga in un’ottica di sinergia tra cultura, territorio e benessere.

Come partecipare

Le attività sono incluse senza costi ulteriori nel biglietto d’ingresso al MAN Marche, che consente anche la visita al Palazzo Ferretti e alle collezioni archeologiche.

Intero € 5.00 – ridotto (18-25 anni) € 2.00
Posti limitati (prenotazione obbligatoria). Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 347 6699922.

Scopri la gallery dei due eventi al MAN Marche

Musei e Luoghi della Cultura per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale
Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale

Ultime News:


MArCHESTORIE Show a Senigallia con il live di Filippo Graziani

Dopo lo straordinario successo dell’anteprima a San Benedetto del Tronto, l’edizione 2026 di MArCHESTORIE Show – Poesia di Teatri, con la direzione artistica di Paolo Notari, approda a Senigallia. Venerdì 21 agosto, a partire dalle ore 21:00 nella splendida cornice di Piazza Roma, il pubblico potrà vivere una serata ad ingresso libero all'insegna della cultura, della musica e della valorizzazione del territorio, impreziosita dall'attesissimo concerto live di Filippo Graziani.

Fabriano capitale del fantastico con FabCon: al via la 36ª edizione

Torna a Fabriano, dal 20 al 23 agosto 2026, l'atteso appuntamento con FabCon, la celebre convention no-profit che da ben 36 edizioni celebra il valore del gioco e della letteratura fantastica. Il festival, promosso dall'Associazione Culturale Lokendil con il patrocinio di Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, mette quest'anno al centro dei suoi incontri e tavoli di gioco il tema dell'Incanto. Un viaggio tematico che attraversa l'immaginario fantastico e fantascientifico, il folklore, la magia e il delicato rapporto con le nuove tecnologie e l'Intelligenza Artificiale.

I Fumi della Fornace 2026 a Valle Cascia

Dal 20 al 23 agosto 2026 Valle Cascia accoglie l'ottava edizione de I Fumi della Fornace, quattro giorni di poesia, arti performative e ricerca contemporanea guidati dal tema "Lasciare la festa". Organizzato dal collettivo Congerie APS, con il patrocinio di Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, il festival trasforma il paesaggio in una geografia condivisa di pratiche artistiche attraverso una costellazione di percorsi e rassegne curatoriali.

MArCHESTORIE Show. Aspettando la VI° edizione del festival

Al via la VI° edizione del festival MArCHESTORIE – Poesia di Teatri, con la direzione artistica di Paolo Notari e le attese anteprime ad ingresso libero del 9 agosto a San Benedetto del Tronto e del 21 agosto a Senigallia, condotte da Alvin Crescini. Torna il festival che racconta le Marche attraverso i borghi e le loro storie, coinvolgendo in una festa itinerante tutto il territorio.

“DANTE FERRETTI – Bellezza imperfetta, Io e Pasolini” inaugura a Gradara

L’universo visionario di Pier Paolo Pasolini rivive attraverso le opere di Dante Ferretti nella mostra/progetto “DANTE FERRETTI – Bellezza imperfetta, io e Pasolini”. Inaugurata il 3 agosto al MARV di Gradara e visitabile fino al 13 settembre 2026, l’esposizione è realizzata con il patrocinio Regione Marche, Fondazione Marche Cultura, Comune di Gradara, Comune di Napoli, Centro Studi Pier Paolo Pasolini. Viene presentata per la prima volta l'intera raccolta dei bozzetti realizzati da Dante Ferretti, tre volte premio Oscar, per i film di Pier Paolo Pasolini, alcuni dei quali inediti.

Scrivici:






    * Campi Obbligatori