Podcast e imprenditorialità giovanile: il progetto vincitore di “CreativaMente – Radio & Sound Workshop”
Fondazione Marche Cultura nella persona del suo Presidente, Avv. Andrea Agostini, in qualità di membro della commissione di giuria, ha partecipato al pitch finale del percorso “CreativaMente – Radio & Sound Workshop” per la valutazione di 8 progetti incentrati sull’innovazione tecnologica nel settore web-radiofonico.
Il progetto formativo della Regione Marche, nell’ambito di ESTRO NET4U, è stato realizzato in partnership con l’Università degli Studi di Macerata, MICH incubatore certificato di imprese, DigitalSmart e StartAPP e rivolto ai giovani che vogliono veder concretizzare la propria idea innovativa in una start up.
Si tratta della prima edizione di un percorso formativo e laboratoriale della durata di 35 ore con docenti quali Paolo Bragaglia, Alvin Crescini e altre figure di spicco nel settore delle produzioni audio. Tra formazione in aula, laboratorio creativo ed elaborazione di un prodotto, il corso si è incentrato sull’innovazione tecnologica nel settore web-radiofonico con l’obiettivo di formare i giovani all’imprenditorialità esplorando il format dei podcast che sta incontrando i favori di una quota crescente di utenti.
La voce e il suono sono mezzi potenti per stringere rapporti profondi con le persone. Questa modalità di comunicazione e marketing crea vicinanza, intimità e affezione e fa nascere comunità spontanee di ascoltatori; per questo è sempre più efficace sia per ingaggiare che per convertire.
L’8 giugno 2023 presso l’Istituto Confucio (Villa Lauri) di Macerata, si è tenuto l’evento conclusivo di presentazione e valutazione degli otto progetti finalisti. Una giuria qualificata ha avuto la possibilità di porre domande agli allievi e di giungere alla proclamazione del prodotto più spendibile nel settore, secondo criteri di originalità, approfondimento, competenze digitali, logica e autonomia.
Variegati e curiosi i temi dei podcast in gara: dall’arrampicata ai ritratti del medioevo, passando per le leggende e le storie marchigiane, fino ad arrivare all’etologia e alla scoperta dei linguaggi sonori degli animali.
Tra i giurati figuravano, tra gli altri, il presidente di Fondazione Marche Cultura, Avv. Andrea Agostini; il Rettore dell’Università di Macerata John Mc Court; Alessandro Piccioni, Director & Co-Founder dell’agenzia di comunicazione Toni di Grigio; Remo Mariani, proprietario di Radio Linea Skyline RadioeSoul; la Prof.ssa Laura Marchegiani.
Il vincitore del contest è risultato essere il progetto dal titolo “InsideOut, vivere le emozioni” di Filippo Frattesi. “Non ho cercato di trovare la novità del mercato – afferma il premiato – ma di concentrarmi sul valore che si attribuisce a ciò che si fa. Ho scelto questo tema perché coerente con la mia personalità. Mi piacerebbe lavorare con le storie delle persone e regalare agli ascoltatori l’opportunità di immedesimarsi in queste esperienze e provare ciò che hanno vissuto gli ospiti del mio podcast”.
“Un’iniziativa intelligente, con partner qualificati, che stimola l’imprenditorialità giovanile ed esplora un canale di comunicazione che sta registrando una crescita imponente – commenta il presidente della Fondazione Marche Cultura, avv. Andrea Agostini – Ho partecipato con vivo interesse all’iniziativa finale del progetto CreativaMente, che ha approfondito il podcast. Perché interessarci di questo format? Perché l’anno prossimo si supererà la quota di mezzo miliardo di fruitori nel mondo ed anche in Italia, ormai un terzo della popolazione ascolta podcast, che in base agli studi si rivelano anche un efficace veicolo di promozione e fidelizzazione. La Fondazione Marche Cultura deve stimolare l’esplorazione di nuovi linguaggi ed innescare reti con interlocutori qualificati come quelli che hanno animato questo progetto”.
Fino al 29 giugno 2025, Fano ospita la tredicesima edizione del Passaggi Festival, l’evento di riferimento nel panorama della saggistica italiana che trasformerà per cinque giorni la città adriatica in un salotto culturale a cielo aperto. Con oltre 300 ospiti e più di 150 eventi gratuiti in 13 location tra centro storico e lungomare, il […]
Dal 27 al 29 giugno 2025 Monte Vidon Corrado ospita “Leopardi Day – Leopardi, il poeta della Luna”, un evento culturale di ampio respiro patrocinato da Fondazione Marche Cultura e costruito come un viaggio tra poesia, arte, cinema, musica e paesaggio, nel segno di Giacomo Leopardi e del suo pensiero ancora oggi capace di parlare […]
Premi Pulitzer e World Press Photo ad Ascoli Piceno per la quinta edizione del Festival del Reportage ad Ascoli Piceno, tra il Polo Culturale Sant’Agostino e la Chiesa di San Pietro in Castello, uno sguardo sul nostro tempo Dal 27 al 29 giugno torna il Festival del Reportage di Ascoli Piceno. Sei gli ospiti di […]
La Fondazione Marche Cultura patrocina la sesta edizione della rassegna nazionale di arte contemporanea diffusa, che dal 29 giugno porta l’artista Giuseppe Abate nel borgo marchigiano di Altidona Dal 29 giugno al 28 settembre 2025, le Marche tornano protagoniste di Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea ideato da Fondazione Elpis e giunto alla sua […]
Siamo sempre più vicini al 60esimo anniversario dell’importante rievocazione storica di Monterubbiano, “Armata di Pentecoste – Sciò la Pica”. La Festa, che si svolgerà il 27, 28, 29 giugno e il 1 luglio 2025, dopo essere stata presentata a maggio al Parlamento Europeo di Bruxelles, oggi si è raccontata alla propria terra, con un incontro aperto all’intera […]
Dal 17 al 21 giugno torna l’appuntamento con la XXXVI edizione del festival patrocinato dalla Fondazione Marche Cultura: in scena i vincitori del concorso e grandi nomi della musica italiana, da Riccardo Cocciante a Vinicio Capossela. Presentati a Roma in Rai, nella storica Sala A di Via Asiago gli 8 vincitori di Musicultura 2025 e […]