Podcast e imprenditorialità giovanile: il progetto vincitore di “CreativaMente – Radio & Sound Workshop”
Fondazione Marche Cultura nella persona del suo Presidente, Avv. Andrea Agostini, in qualità di membro della commissione di giuria, ha partecipato al pitch finale del percorso “CreativaMente – Radio & Sound Workshop” per la valutazione di 8 progetti incentrati sull’innovazione tecnologica nel settore web-radiofonico.
Il progetto formativo della Regione Marche, nell’ambito di ESTRO NET4U, è stato realizzato in partnership con l’Università degli Studi di Macerata, MICH incubatore certificato di imprese, DigitalSmart e StartAPP e rivolto ai giovani che vogliono veder concretizzare la propria idea innovativa in una start up.
Si tratta della prima edizione di un percorso formativo e laboratoriale della durata di 35 ore con docenti quali Paolo Bragaglia, Alvin Crescini e altre figure di spicco nel settore delle produzioni audio. Tra formazione in aula, laboratorio creativo ed elaborazione di un prodotto, il corso si è incentrato sull’innovazione tecnologica nel settore web-radiofonico con l’obiettivo di formare i giovani all’imprenditorialità esplorando il format dei podcast che sta incontrando i favori di una quota crescente di utenti.
La voce e il suono sono mezzi potenti per stringere rapporti profondi con le persone. Questa modalità di comunicazione e marketing crea vicinanza, intimità e affezione e fa nascere comunità spontanee di ascoltatori; per questo è sempre più efficace sia per ingaggiare che per convertire.
L’8 giugno 2023 presso l’Istituto Confucio (Villa Lauri) di Macerata, si è tenuto l’evento conclusivo di presentazione e valutazione degli otto progetti finalisti. Una giuria qualificata ha avuto la possibilità di porre domande agli allievi e di giungere alla proclamazione del prodotto più spendibile nel settore, secondo criteri di originalità, approfondimento, competenze digitali, logica e autonomia.
Variegati e curiosi i temi dei podcast in gara: dall’arrampicata ai ritratti del medioevo, passando per le leggende e le storie marchigiane, fino ad arrivare all’etologia e alla scoperta dei linguaggi sonori degli animali.
Tra i giurati figuravano, tra gli altri, il presidente di Fondazione Marche Cultura, Avv. Andrea Agostini; il Rettore dell’Università di Macerata John Mc Court; Alessandro Piccioni, Director & Co-Founder dell’agenzia di comunicazione Toni di Grigio; Remo Mariani, proprietario di Radio Linea Skyline RadioeSoul; la Prof.ssa Laura Marchegiani.
Il vincitore del contest è risultato essere il progetto dal titolo “InsideOut, vivere le emozioni” di Filippo Frattesi. “Non ho cercato di trovare la novità del mercato – afferma il premiato – ma di concentrarmi sul valore che si attribuisce a ciò che si fa. Ho scelto questo tema perché coerente con la mia personalità. Mi piacerebbe lavorare con le storie delle persone e regalare agli ascoltatori l’opportunità di immedesimarsi in queste esperienze e provare ciò che hanno vissuto gli ospiti del mio podcast”.
“Un’iniziativa intelligente, con partner qualificati, che stimola l’imprenditorialità giovanile ed esplora un canale di comunicazione che sta registrando una crescita imponente – commenta il presidente della Fondazione Marche Cultura, avv. Andrea Agostini – Ho partecipato con vivo interesse all’iniziativa finale del progetto CreativaMente, che ha approfondito il podcast. Perché interessarci di questo format? Perché l’anno prossimo si supererà la quota di mezzo miliardo di fruitori nel mondo ed anche in Italia, ormai un terzo della popolazione ascolta podcast, che in base agli studi si rivelano anche un efficace veicolo di promozione e fidelizzazione. La Fondazione Marche Cultura deve stimolare l’esplorazione di nuovi linguaggi ed innescare reti con interlocutori qualificati come quelli che hanno animato questo progetto”.
Nel cuore delle Marche, il suggestivo borgo di Monterubbiano si prepara ad una delle rievocazioni storiche più importanti: l’Armata di Pentecoste “Sciò la Pica”. Un vero e proprio viaggio nel tempo, il 20, 21 e 23 giugno 2026, con cortei storici, rituali antichi e la spettacolare Giostra dell’Anello.
Riflettori nazionali puntati su Cingoli, cuore pulsante della bellezza marchigiana, per la cerimonia ufficiale di consegna del titolo di “Borgo dei Borghi 2026” e per l’inaugurazione della Ciclovia dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche. Nella centrale Piazza Vittorio Emanuele II si è svolta, sabato 13 giugno, una cerimonia sentita e partecipata da autorità, cittadini e visitatori.
Il 14 giugno 2026 l’Orto-giardino dell’ex Convento di Santo Stefano, bene del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano a Recanati, diventa il cuore di un’iniziativa che invita a vivere una giornata completamente offline. "Orto senza campo", realizzato con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura, rappresenta un ritorno alla quiete in un luogo che ispirò il giovane Giacomo Leopardi nella stesura de "L’Infinito", tra silenzio, natura e libertà dello sguardo.
Il quadro del PNRR e la sfida del “dopo” L’iniziativa, patrocinata da Fondazione Marche Cultura, si inserisce nel programma finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU e promosso dal Ministero della Cultura attraverso il PNRR, con l’obiettivo di interrogarsi su una questione centrale per le aree interne: come trasformare gli investimenti pubblici in infrastrutture sociali, culturali ed […]
Il 24 maggio 2026 il Comune di Agugliano - Assessorato alla Cultura, con il patrocinio della Fondazione Marche Cultura, celebra l'VIII centenario della morte di San Francesco d'Assisi con una giornata che unisce natura, spiritualità e tradizione. L’apertura straordinaria del complesso francescano diventa il punto di partenza per cammini immersivi, momenti di fede all’aperto, conferenze storiche, arte en plein air e degustazioni ispirate alla semplicità francescana, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica nel cuore delle Marche.
L’Associazione Dimore Storiche Italiane celebra la XVI edizione della Giornata Nazionale, dedicata al tema “Custodi di futuro. Un patrimonio vivo per un valore condiviso”. Domenica 24 maggio 2026, centinaia di dimore storiche — il più grande museo diffuso del Paese — aprono le loro porte a migliaia di visitatori in tutta Italia. Un’opportunità unica per scoprire luoghi di grande fascino, ricchi di storia e bellezza, spesso poco conosciuti e lontani dai circuiti turistici tradizionali.