Lungometraggi

Il giovane favoloso

Anno: 2014

Regia: Mario Martone

Produzioni: Palomar

Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La sua mente spazia ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l’universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno. A ventiquattro anni, quando lascia finalmente Recanati, l’alta società italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta. A Firenze si coinvolge in un triangolo sentimentale con Antonio Ranieri, l’amico napoletano con cui convive da bohémien, e la bellissima Fanny. Si trasferisce infine a Napoli con Ranieri dove vive immerso nello spettacolo disperato e vitale della città plebea. Scoppia il colera: Giacomo e Ranieri compiono l’ultimo pezzo del lungo viaggio, verso una villa immersa nella campagna sotto il Vesuvio. Una storia di genio, sofferenze, poesia, amori e avventure.

Il film ispirato alla vita del poeta Giacomo Leopardi, interpretato da Elio Germano, è sostenuto dalla Regione Marche in quanto progetto speciale e curato nella realizzazione da Marche Film Commission, con il fondamentale contributo di privati attraverso il tax credit. Presentato alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia nel 2014, ha raggiunto uno straordinario successo di pubblico e critica. Ha portato altresì una ricaduta economica sul territorio del 150% dell’investimento e ha messo in luce tante location marchigiane, a partire da Recanati e Casa Leopardi, permettendo il rafforzamento del brand Marche. Una importante operazione culturale ed economica per inaugurare il filone cinematografico dei Grandi marchigiani.

  • Lungometraggi

  • Anno: 2014

  • Regia: Mario Martone

  • Produzioni: Palomar

Produzioni


Lungometraggi

Il giovane favoloso

2014

Mario Martone

Palomar

Il film ispirato alla vita del poeta Giacomo Leopardi, interpretato da Elio Germano, è sostenuto dalla Regione Marche in quanto progetto speciale e curato nella realizzazione da Marche Film Commission.

Lungometraggi

La banda Grossi

2018

Claudio Ripalti

Cinestudio

Nelle Marche del 1860, all’alba dello Stato Italiano e delle sue stringenti leggi, un bracciante nullatenente di nome Terenzio Grossi raduna una banda di fuorilegge che, con la complicità di un popolo stanco ed affamato, proverà a sovvertire la nuova autorità.

Lungometraggi

La leggenda di Bob Wind

2016

Dario Baldi

Guasco srl

Anna, una giornalista italo-francese di successo, molla tutto per mettersi sulle tracce di una storia che potrebbe far luce sul suo passato, arrivata in Italia, inizia le sue ricerche su Roberto Cimetta.

Serie TV

Che Dio ci aiuti 3

2014

Francesco Vicario

Lux Vide

Dopo essere state sfrattate da Modena, Suor Angela insieme alle consorelle si trasferisce a Fabriano, dove comincia a insegnare in un liceo. Intanto arrivano Davide, Azzurra e Guido pronti a sposarsi, Margherita ed Emilio in attesa della nascita della loro figlia, Anna.

Documentari

La natura delle cose

2016

Laura Viezzoli

Ladoc

Un’immersione emotiva e filosofica in quel prezioso periodo dell’esistenza che è il fine vita, attraverso un anno d’incontri e dialoghi tra l’autrice e il protagonista, malato terminale di SLA.

Lungometraggi

La strada dei Samouni

2018

Stefano Savona

Dugong Films

Da quando la piccola Amal è tornata nel suo quartiere, a Gaza, ricorda solo un grande albero che non c’è più. Un sicomoro su cui lei e i suoi fratelli si arrampicavano. Si ricorda di quando portava il caffè a suo padre nel frutteto.

Scrivici:






    * Campi Obbligatori