Un progetto editoriale dinamico, incentrato sul turismo esperienziale. Durante le passeggiate collettive si scoprono storie inedite e si arricchisce la conoscenza visiva di luoghi, opere d’arte e bellezze naturali che vengono condivise e raccontate sui social.

Complesso progetto editoriale avviato nel 2015 che ha visto coinvolti più di 30 Comuni fino al 2019, prima dell’interruzione per motivi legati alla pandemia. Gli obiettivi principali dei photowalk sono l’aumento della reputazione web della destinazione, la creazione di una rete locale di soggetti pubblici e privati, l’incremento del numero di fan e la promozione del cosiddetto “turismo attivo”, ma soprattutto il posizionamento e l’indicizzazione delle attività online della destinazione e della regione. 

Il piano editoriale pre-evento culmina con il Photowalk (passeggiata fotografica) che coinvolge utenti ed influencer del settore travel, che raccontano attraverso testi, immagini e video l’esperienza vissuta nei loro canali web e social. In ogni photowalk partecipano in media più di 150 persone, che rientrano in varie fasce di età; l’unico requisito richiesto è di essere presenti in una piattaforma social per condividere le esperienze vissute.

Tutti i photowalk sono gratuiti e per ognuno di essi è previsto un contest con premi assegnati da una giuria qualificata oltre al premio speciale ambassador, rivolto agli influencer e blogger.

Progetti:


Settimana Capitale: Fondazione Marche Cultura racconta Pesaro2024

Fondazione Marche Cultura affianca Pesaro 2024 nell’attività di comunicazione istituzionale e promozione del ricchissimo programma di proposte che celebra la Capitale italiana della cultura di quest’anno. La partnership, iniziata con la promozione dell’incontro con la giornalista Annalisa Chirico, all’interno della rassegna “Incontri capitali”, si consolida per il prosieguo della manifestazione. Fondazione Marche Cultura, attraverso i […]

MARCHETELLING

“Raccontare le Marche attingendo ai suoi maestri letterari, alle sue tradizioni folkloriche, ai suoi paesaggi, ai suoi miti e leggende significa dischiudere uno scrigno narrativo inestimabile, rimasto a lungo serrato”. È questo l’obiettivo della nuova rubrica culturale di Fondazione Marche Cultura curata da Cesare Catà, filosofo e performer teatrale, autore di saggi di filosofia e […]

L’angolo dei libri

“Vogliamo cambiare il nostro mondo? L’unica soluzione è la lettura!” questo è l’invito di Valeria Scatasta che trovate sui social con un nickname unico che rappresenta l’anagramma del suo nome lavettasacrasia.book! Valeria ha 12 anni ed è una divoratrice di libri e per questo ha deciso di aprire, due anni fa, i suoi canali social […]

Comunicazione digitale dei Borghi più belli delle Marche

“I Borghi più belli d’Italia nelle Marche” è l’associazione che raccoglie i borghi marchigiani certificati per la loro bellezza ed eccellenza dal network nazionale dei Borghi più belli d’Italia. La collaborazione tra la Fondazione Marche Cultura e la rete regionale dei borghi è iniziata a giugno 2022 con l’obiettivo di valorizzazione questi piccoli centri e […]

La Regione Marche alla XXXV edizione del Salone del Libro di Torino

In occasione della XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (18-22 maggio 2023), la Regione Marche ha presentato un ricco calendario di appuntamenti che hanno animato lo spazio regionale: 29 case editrici marchigiane, 27 enti e associazioni del settore, 102 presentazioni, 65 libri proposti al grande pubblico del Salone, 40 promozioni di festival, mostre, premi e progetti editoriali.

Scrivici:






    * Campi Obbligatori