Fondazione Marche Cultura

Marche Film Commission

Francesco Gesualdi

francesco.gesualdi@fondazionemarchecultura.it

Laureato in Comunicazione e DAMS, entra nel Gruppo Cinematografico Pubblico nel 1985 come assistente del Direttore Generale per poi diventare Direttore degli Affari Generali e in seguito Direttore Generale di Cinecittà Holding Spa. Nel 1999 entra nel Cda di Istituto Luce, di Italia Cinema (società di promozione del cinema italiano all’estero), nel Cda e Comitato Esecutivo di Cinecittà Studios e nel Cda di Cinecittà Entertainment. Nel 2003 viene nominato Segretario Generale del Gruppo e Presidente di Cinecittà Cinema, società di gestione multiplex. Nel 2005 viene nominato Segretario Generale della Regione Lazio e da questa posizione ha rappresentato la Regione nel Cda della Festa del Cinema di Roma, nel Premio David di Donatello ed ha costituito, diventandone Presidente, la Fondazione Roberto Rossellini, che tra le attività di sostegno all’Audiovisivo ha organizzato il primo Festival della Fiction realizzato in Italia, il Roma Fiction Fest. Ha collaborato alla realizzazione delle manifestazioni per i 100 anni del CONI. Ha prodotto il documentario “La casa dei Bambini” di Francesca Muci e la fiction programmata da Canale 5 “L’amore strappato” di Simona Izzo e Ricky Tognazzi, con Sabrina Ferilli ed Enzo De Caro.

Un punto di riferimento per chi opera nel settore!