Torna la seconda edizione di “Shorts for my future”

Torna alla Mole Vanvitelliana di Ancona “SHORTS FOR MY FUTURE – Seconda Edizione”, iniziativa di pitching del Corto Dorico Film Fest sostenuta da Marche Film Commission, che mira a mettere in contatto produttori di rilievo nazionale con gli autori emergenti del territorio marchigiano.

A seguito della prima edizione di “Shorts for my future”, Corto Corico Film Fest è diventato una realtà ancora più completa scegliendo di occuparsi anche di pitching. Il pitching è il momento in cui gli autori/registi con i propri progetti incontrano il mercato, ovvero i produttori (cinematografici e televisivi) cercando di convincerli in pochi minuti della qualità della loro idea al fine di valutarne il possibile finanziamento e la successiva realizzazione.

MATERIALE DA INVIARE PER LA CANDIDATURA: soggetto di lungometraggio di animazione, fiction o documentario (max 4.000 battute), sinossi dello stesso soggetto (max 2.000 battute), le note di regia (max 3.000 battute), il link al video di un precedente lavoro audiovisivo (durata max 20’), l’eventuale trattamento (max 5 pagine) e l’ eventuale dossier o moodboard del progetto

INDIRIZZO MAIL A CUI INVIARE LA CANDIDATURAfilmcommission@fondazionemarchecultura.it specificando nell’oggetto mail “Candidatura Shorts for My Future 2022”

SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURE: 29 novembre 2022 ore 23.59

Un comitato di selezione valuterà le proposte inviate e selezionerà due autori marchigiani (o residenti nelle Marche), ai quali sarà garantita la possibilità di presentare il proprio progetto di lungometraggio a 8 produzioni italiane (Lungta Film, Mosaicon, Indiana Production, Kino Produzioni, Kimera Film, Cinemaundici, Sajama Films, Kavac Film), tramite apposite sessioni di pitching con i produttori, previste per il sabato 10 dicembre presso la Mole Vanvitelliana di Ancona. Gli autori selezionati avranno, inoltre, la possibilità di seguire una masterclass di pitching prevista nella giornata di venerdì 9 dicembre tenuta da un esponente di spicco del settore cinematografico nazionale, lo sceneggiatore Marcello Olivieri (“Falchi”, “Io, Leonardo”).

L’annuncio degli autori selezionati avrà luogo venerdì 9 dicembre alle ore 15.00 durante una speciale cerimonia di premiazione, sempre negli spazi della Mole Vanvitelliana.

Shorts for My Future è realizzato con il sostegno di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura in collaborazione con Road to Pictures Film APS e Accademia del Cinema Renoir, con la direzione artistica del regista e sceneggiatore Ciro D’Emilio.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.cortodorico.it o scrivere a info@cortodorico.it

Marche Film Commission per il sostegno all’audiovisivo

Ultime News:


Francesco a Castel d’Emilio. Giornata evento per San Francesco

Il 24 maggio 2026 il Comune di Agugliano - Assessorato alla Cultura, con il patrocinio della Fondazione Marche Cultura, celebra l'VIII centenario della morte di San Francesco d'Assisi con una giornata che unisce natura, spiritualità e tradizione. L’apertura straordinaria del complesso francescano diventa il punto di partenza per cammini immersivi, momenti di fede all’aperto, conferenze storiche, arte en plein air e degustazioni ispirate alla semplicità francescana, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica nel cuore delle Marche.

Giornata Nazionale Dimore Storiche: visite gratuite nelle Marche

L’Associazione Dimore Storiche Italiane celebra la XVI edizione della Giornata Nazionale, dedicata al tema “Custodi di futuro. Un patrimonio vivo per un valore condiviso”. Domenica 24 maggio 2026, centinaia di dimore storiche — il più grande museo diffuso del Paese — aprono le loro porte a migliaia di visitatori in tutta Italia. Un’opportunità unica per scoprire luoghi di grande fascino, ricchi di storia e bellezza, spesso poco conosciuti e lontani dai circuiti turistici tradizionali.

Grand Tour Musei Marche 2026: i musei uniscono un mondo diviso

Il Grand Tour Musei 2026 torna nelle Marche da lunedì 18 a domenica 24 maggio con la sua XVIII edizione, promossa dalla Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC Palazzo Ducale di Urbino - Direzione regionale Musei nazionali Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM. L’iniziativa, che si svolge in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei, mette al centro il tema scelto da ICOM per questa edizione: “I musei uniscono un mondo diviso”. Per una settimana i musei marchigiani si trasformano in spazi di incontro, dialogo e partecipazione, offrendo un programma diffuso e accessibile a cittadini e visitatori.

Fondazione Marche Cultura e il patrimonio dei teatri storici marchigiani al Salone Internazionale del Libro di Torino

Le Marche custodiscono una rete di 62 teatri storici diffusa tra borghi e città, simbolo identitario delle comunità e testimonianza unica della cultura dei “teatri condominiali all’italiana”. Il Salone Internazionale del Libro di Torino ospiterà, il prossimo 16 maggio alle 14.30, un appuntamento di grande rilievo culturale curato dalla Fondazione Marche Cultura. Il panel, intitolato "I Teatri Storici delle Marche: un patrimonio da diffondere", vedrà la partecipazione di Daisy De Nardis e Giuseppe Nardi, pronti a guidare il pubblico alla scoperta di uno dei sistemi teatrali più straordinari d'Italia.

Inizia Popsophia 2026 ad Ancona con Melancholia

Popsophia torna ad Ancona dall’8 al 10 maggio 2026 con una nuova edizione, patrocinata dalla Fondazione Marche Cultura, interamente dedicata alla “Melancholia”. Tre giorni di incontri, rassegne, spettacoli e una mostra immersiva che trasformano il Teatro delle Muse, il Ridotto e la Pinacoteca Civica Podesti in un laboratorio culturale sullo spirito saturnino del nostro tempo. Il festival diretto da Lucrezia Ercoli conferma la sua vocazione di leggere il presente attraverso il dialogo tra cultura pop e pensiero filosofico con il sostegno della Regione Marche e del Comune di Ancona.

Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission a Edunova 2026

Il 9 e 10 maggio Civitanova Marche torna a essere hub della formazione con Edunova 2026 – Humans in Tech, il Festival dell’Educazione dedicato al rapporto tra essere umano e nuove tecnologie. L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Comprensivo Sant’Agostino di Civitanova Marche–Montecosaro, è patrocinata anche da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, che quest’anno non solo sostengono il festival, ma partecipano attivamente al programma con eventi dedicati a cultura, cinema e innovazione digitale.

Scrivici:






    * Campi Obbligatori