Comunicazione digitale dei Borghi più belli delle Marche

I Borghi più belli d’Italia nelle Marche” è l’associazione che raccoglie i borghi marchigiani certificati per la loro bellezza ed eccellenza dal network nazionale dei Borghi più belli d’Italia. La collaborazione tra la Fondazione Marche Cultura e la rete regionale dei borghi è iniziata a giugno 2022 con l’obiettivo di valorizzazione questi piccoli centri e il grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni che essi custodiscono. Il progetto ha previsto diverse attività, dalla gestione dei canali social alla formazione sulla comunicazione digitale fino all’ideazione di itinerari turistici con il coinvolgimento di influencer e travel blogger.

1. COMUNICAZIONE SOCIAL
La Fondazione Marche Cultura, attraverso il Digital media team, si è occupata della gestione dei canali Facebook e Instagram della rete dei Borghi più più belli d’Italia nelle Marche, dai contenuti all’advertising.

2. FORMAZIONE
La comunicazione digitale per il turismo” è il percorso di formazione organizzato dalla Fondazione Marche Cultura e dedicato ai referenti del turismo o della comunicazione della rete dei borghi marchigiani. Un ciclo di lezioni volto a fornire conoscenze e strumenti per essere competitivi nella comunicazione turistica digitale, partendo da temi più generali e strategici come l’analisi del mercato attuale e il piano di marketing digitale per il turismo, fino a strumenti concreti quali il sito web di destinazione turistica, il blog, l’email marketing, i social media con le azioni di advertising, i tool per la creatività. Sei gli appuntamenti che si sono svolti tra aprile e maggio 2023, con un primo incontro in presenza e successivi meeting via zoom, Media Specialist della Fondazione.

3. BLOGTOUR TRA I BORGHI
Una parte importante della collaborazione con i Borghi è stata l’organizzazione di una serie di blogtour per la promozione turistica dei borghi marchigiani appartenenti al network, con l’obiettivo di far conoscere questi luoghi unici e straordinari, scrigni di arte, cultura e tradizioni. Il progetto ha coinvolto gli ambassador di DestinazioneMarche, la community creata dal Digital Media Team della Fondazione Marche Cultura, che sono andati alla scoperta delle storie, i paesaggi, i sapori e le eccellenze dei borghi, attraverso 9 itinerari di viaggio, accompagnati da guide locali. Influencer e travel blogger, marchigiani e non, hanno vissuto in prima persona esperienze turistiche di diverso tipo, dall’arte alla gastronomia, dallo sport alla natura, raccontandole poi sul proprio blog e sui canali social.

Progetti:


MARCHETELLING

“Raccontare le Marche attingendo ai suoi maestri letterari, alle sue tradizioni folkloriche, ai suoi paesaggi, ai suoi miti e leggende significa dischiudere uno scrigno narrativo inestimabile, rimasto a lungo serrato”. È questo l’obiettivo della nuova rubrica culturale di Fondazione Marche Cultura curata da Cesare Catà, filosofo e performer teatrale, autore di saggi di filosofia e […]

L’angolo dei libri

“Vogliamo cambiare il nostro mondo? L’unica soluzione è la lettura!” questo è l’invito di Valeria Scatasta che trovate sui social con un nickname unico che rappresenta l’anagramma del suo nome lavettasacrasia.book! Valeria ha 12 anni ed è una divoratrice di libri e per questo ha deciso di aprire, due anni fa, i suoi canali social […]

Comunicazione digitale dei Borghi più belli delle Marche

“I Borghi più belli d’Italia nelle Marche” è l’associazione che raccoglie i borghi marchigiani certificati per la loro bellezza ed eccellenza dal network nazionale dei Borghi più belli d’Italia. La collaborazione tra la Fondazione Marche Cultura e la rete regionale dei borghi è iniziata a giugno 2022 con l’obiettivo di valorizzazione questi piccoli centri e […]

La Regione Marche alla XXXV edizione del Salone del Libro di Torino

In occasione della XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (18-22 maggio 2023), la Regione Marche ha presentato un ricco calendario di appuntamenti che hanno animato lo spazio regionale: 29 case editrici marchigiane, 27 enti e associazioni del settore, 102 presentazioni, 65 libri proposti al grande pubblico del Salone, 40 promozioni di festival, mostre, premi e progetti editoriali.

Scrivici:






    * Campi Obbligatori