Formazione sulla comunicazione digitale per i Borghi a cura della Fondazione Marche Cultura

La comunicazione digitale per il turismo”. È partito questa mattina, con una prima lezione in presenza (le successive si svolgeranno online su Zoom), il corso di formazione promosso da Fondazione Marche Cultura, nell’ambito della collaborazione con I Borghi più belli d’Italia nelle Marche. Si tratta di una ulteriore iniziativa che la Fondazione promuove per migliorare le competenze digitali ed attuare una comunicazione efficace in campo turistico-culturale.

Le lezioni saranno tenute dalla referente di progetto Tania Torresi, da Giorgia Barchi, Ruth Mezzolani e Andrea Rossetti Social Media Specialist della Fondazione. Sono 6 gli appuntamenti tra aprile e maggio, volti a fornire conoscenze e strumenti che miglioreranno la competitività e l’efficacia della comunicazione turistica digitale. Si parte da un’analisi del mercato e del piano di marketing digitale per il turismo, fino a strumenti concreti quali il sito web di destinazione turistica, il blog, l’email marketing, i social media, i tool per la creatività. Destinatari del corso sono in primis i referenti del turismo o della comunicazione dei Comuni che fanno parte della rete marchigiana “I Borghi più belli d’Italia”. I successivi appuntamenti saranno aperti anche ad operatori privati dell’accoglienza, selezionati dai Comuni stessi.

Ad introdurre i lavori, questa mattina, il presidente de I Borghi più belli d’Italia nelle Marche, Amato Mercuri, e il presidente di Fondazione Marche Cultura, Avv. Andrea Agostini. Tenevo ad un primo incontro in presenza – ha esordito Mercuri – un momento di conoscenza e condivisione tra Borghi e Fondazione, chiamati ad una stretta collaborazione. Dobbiamo colmare una difficoltà nella comunicazione dei punti di forza che i nostri borghi storici scontano da tempo. Iniziative come questa aiutano ad acquisire strumenti e strategie che valorizzeranno il grande patrimonio di arte, cultura e tradizioni”.

Questo progetto è partito l’estate scorsa sviluppandosi su 3 canali – ricorda il presidente di FMC Agostini – quello della comunicazione digitale, che sta sortendo risultati molto interessanti; quello della formazione, che avviamo oggi e riveste un ruolo determinante; quello del blog tour, volto ad individuare itinerari turistici che coinvolgano tutti i borghi della rete, che partirà il mese prossimo. Siamo sulla strada giusta abbiamo una community valida e con competenze qualificate: promuovere le nostre bellezze è un lavoro multidisciplinare, che deve saltare continuamente dal reale al digitale, per costruire un’identità regionale sempre più definita e proporre continuamente contenuti e proposte in grado di attirare la curiosità e l’interesse del pubblico”.

FMC Fondazione Marche Cultura
Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale

Ultime News:


19.04.2024

“Pierino e il lupo” rivisitato da Degrado Postmezzadrile a Montegranaro e Comunanza

La più conosciuta fiaba musicale, scritta da Sergej Prokofiev, viene riproposta in versione marchigiana per un insolito viaggio nella musica classica, adatto a un pubblico di tutte le età. Degrado postmezzadrile, popolare pagina social, presenta lo spettacolo Pierino e il lupo, con la voce recitante di Mirco Abbruzzetti e l’Ensemble Mélange d’âges. La prima assoluta […]

09.04.2024

Primavera d’attore: i protagonisti di cinema e serie tv arrivano ad Ascoli

Domenica 21 aprile, presso il Teatro Ventidio Basso, si alza il sipario su “Primavera d’attore – Talk show di primavera tra cinema e serie tv”. L’appuntamento, organizzato dall’associazione Culturalmente insieme, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno ed il sostegno di Atim (Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche),  Fondazione Ascoli Cultura, Amat, […]

09.04.2024

Presentato in Regione ArtLab24 a Montalto delle Marche

Si è tenuta questa mattina ad Ancona presso la sede della Regione Marche la conferenza stampa di presentazione della prima tappa di ArtLab24, in programma l’11 e 12 aprile a Montalto delle Marche, borgo pilota della regione nell’ambito dell’investimento “Attrattività dei Borghi” del PNRR. Una intensa due giorni ricca di appuntamenti in presenza e online […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori