“Tra le righe”: il FAI porta a Recanati il Silent Reading Party all’Orto dell’Infinito

Lettura, silenzio e bellezza nei sabati di maggio e giugno, immersi nel paesaggio leopardiano

Un’iniziativa per vivere la passione della lettura in compagnia ma osservando il silenzio, immersi nella quiete di un antico orto giardino e nei profumi delle fioriture di maggio: “Tra le righe – Silent Reading Party” è un ciclo di appuntamenti che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano organizza all’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati, in programma per sabato 10, 24, 31 maggio e 7 giugno, con il patrocinio della Fondazione Marche Cultura.

Si tratta di un book club rivolto a giovani lettori dai 14 ai 20 anni, che avranno l’occasione di fare un’esperienza di lettura collettiva, seguita da confronto e dibattito, del libro di narrativa Young Adult L’ultima notte della nostra vita di Adam Silveira, che affronta tematiche care alle nuove generazioni, come l’amore, il sentimento di perdita e la possibilità di cambiare vita in un solo giorno. Gli incontri, coordinati da Giulia Ciarapica – book influencer, collaboratrice giornalistica e scrittrice marchigiana -, mirano a promuovere la cultura del libro, il valore sociale della lettura, il pensiero critico e la lettura attenta e consapevole, elementi chiave della crescita personale, culturale e civile di ognuno.

In occasione dell’ultimo appuntamento di sabato 7 giugno, è prevista una discussione aperta in cui i partecipanti si confronteranno, insieme ad altri ospiti, sul libro letto e su eventuali collegamenti con la poetica di Giacomo Leopardi e la letteratura classica, oltre che su altri consigli di lettura, riflessioni sul mondo dell’editoria e della narrativa contemporanea. Saranno presenti, in qualità di ospiti esperti, Andrea Lombardinilo, Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi Roma Tre, e Valeria Scatasta, giovane divulgatrice culturale e book influencer marchigiana.

Il libro: L’ultima notte della nostra vita di Adam Silvera
Che cosa faresti se scoprissi che oggi è l’ultimo giorno della tua vita? Il 5 settembre, poco dopo mezzanotte, il servizio Death-Cast, la compagnia che riesce a prevedere il giorno della tua morte, contatta Mateo e Rufus, rispettivamente di 18 e 17 anni, per dar loro una cattiva notizia: moriranno nel corso della giornata. I due ragazzi non si conoscono e provengono da ambienti sociali diversi ma, per diverse ragioni, cercano entrambi qualcuno con cui trascorrere il loro ultimo giorno. Esiste un’applicazione per questo: si chiama Last-Friend ed è così che Rufus e Mateo si incontrano. Entrambi sanno che il tempo a loro disposizione sta per finire, ma non hanno nulla da perdere e resta solo da vivere tutta una vita e un amore in un giorno. Al tempo stesso affascinante e inquietante, tragico e pieno di speranza, questo romanzo ci ricorda che non esisterebbe la vita senza la morte, e che è possibile cambiare tutto il nostro mondo in un solo giorno.
L’autore:
Adam Silvera è uno degli autori più amati nel panorama Young Adult e i suoi romanzi sono bestseller del New York Times. Prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come libraio per ragazzi, come assistente marketing in un’agenzia letteraria e ha recensito romanzi per bambini e per adolescenti su un sito web.

Con il Patrocinio del Comune di Recanati, di Fondazione Marche Cultura e del Centro Nazionale di Studi Leopardiani.
Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2025” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, Partner degli eventi istituzionali e Acqua Ufficiale della Fondazione, e al prezioso contributo di Pirelli, accanto al FAI dal 2005, che rinnova per il tredicesimo anno consecutivo la sua storica vicinanza all’iniziativa; due sinergie pluriennali strategiche e virtuose, da sempre fondate su medesimi obiettivi e valori, che si sono consolidate negli anni con la realizzazione di numerosi progetti. Grazie anche a BRT per il primo anno vicina alla Fondazione in qualità di sponsor del calendario eventi nei Beni, una nuova collaborazione nata con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare le persone e le comunità alle bellezze del nostro Paese, e a Delicius, che rinnova per il quinto anno consecutivo il suo sostegno al progetto, confermando la propria vicinanza e partecipazione alla missione del FAI.

Giorni e orari:
Sabato 10, 24, 31 maggio alle ore 17.30 – Sabato 7 giugno alle ore 18. Durata di ogni incontro: 1 ora e 30 minuti circa

Ingressi: intero € 5 a incontro. Possibilità di partecipare a tutti gli incontri o ai singoli appuntamenti.

Per informazioni sui prezzi e contatti:
Orto sul Colle dell’Infinito, via Monte Tabor 2, Recanati (MC). Tel. 071 4604521; faiortoinfinito@fondoambiente.it www.fondoambiente.it

Ultime News:


Giornata dei Teatri Storici delle Marche: il 4 ottobre la prima edizione

Il 4 ottobre prende il via la prima edizione della Giornata dei Teatri Storici delle Marche, istituita dalla Regione Marche per valorizzare e promuovere la rete dei teatri storici marchigiani e celebrare il prestigioso riconoscimento UNESCO. Nata in attuazione del Piano Triennale della Cultura 2025-2027, la manifestazione si svolgerà d'ora in poi ogni prima domenica di ottobre, proponendo aperture straordinarie, visite guidate, percorsi esperienziali ed eventi dedicati alla riscoperta di questo patrimonio unico. Promossa dalla Regione Marche in collaborazione con Fondazione Marche Cultura, Consorzio Marche Spettacolo, AMAT e FORM, l'iniziativa consolida la rete dei 62 teatri storici marchigiani all'interno di un'unica proposta integrata, rafforzandone la visibilità e la capacità di attrazione culturale e turistica.

Villa Buonaccorsi: un’estate di visite sold out

Con l’ultimo appuntamento di domenica si è chiusa l’edizione 2026 delle visite straordinarie a Villa Buonaccorsi: un’estate di giornate sempre sold out. Un’occasione per tracciare un bilancio dell’iniziativa e per sottolineare il valore di un percorso costruito grazie alla collaborazione tra istituzioni e realtà locali, alla presenza del Presidente della Regione Francesco Acquaroli e dei rappresentanti delle istituzioni che hanno contribuito alla sua realizzazione.

A Cabernardi l’evento finale di “Estrarre valore, creare futuro”

A Cabernardi l’evento finale di “Estrarre valore, creare futuro” Dalle visioni alle azioni: sabato 19 settembre si presenta l'action plan Promosso dal Comune di Sassoferrato, sostenuto dalla Fondazione Cariverona e patrocinato dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza, il progetto è stato ideato, coordinato e gestito dal team di Marchingegno, che ha curato l’intero percorso di ascolto, facilitazione e co-progettazione con la comunità e gli attori locali.

Le Vie del Benessere 2026 a Jesi: salute, welfare, cultura e sport

Dal 17 al 20 settembre 2026 Jesi accoglie la terza edizione di "Le Vie del Benessere", il Festival promosso da ASP Ambito 9 e Fondazione Vallesina Aiuta ETS con il patrocinio tra gli altri del Comune di Jesi, Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, con un programma che attraversa diversi aspetti del benessere individuale e collettivo. Quattro giornate dedicate al tema "Confini" tra convegni, talk, laboratori, presentazioni di libri, mostre, spettacoli e attività esperienziali.

Il castello che gioca: torna Gradara Ludens

Il 19 e 20 settembre 2026 torna una nuova edizione di Gradara Ludens, elemento fondante dell'identità dell'antico borgo marchigiano fin dai suoi esordi negli anni Novanta. Promosso dal Comune di Gradara e da Gradara Innova s.r.l., con la partnership culturale di Fondazione Marche Cultura e TEDx Pesaro, il festival propone un ricco programma a ingresso libero e gratuito, capace di unire generazioni diverse attraverso la cultura ludica e la socialità condivisa. Al centro dell'edizione 2026 ci sarà il grande Play Hub, la Ludoteca allestita in un'ampia tensostruttura posizionata in Piazzale Rubini, e le anteprime delle case editrici di giochi al Museo MARV.

Scrivici:






    * Campi Obbligatori