Catalogo Digitale dei Beni Culturali

Gestione dell'Archivio Fotografico dei Beni Culturali

L’Archivio Fotografico, gestito dalla Fondazione, è costituito da tutto il materiale proveniente sia da campagne di catalogazione che da progetti speciali, editoriali e non. È suddiviso in due distinte sezioni, la Fototeca e la Banca Dati delle Immagini.

• La Fototeca contiene le foto su supporto fisico, realizzate nel corso degli anni, di proprietà della Regione: si tratta di circa 62.000 pezzi, fra stampe colore e bianco/nero, diacolor, negativi e diapositive, archiviate e conservate presso la sede regionale. La maggior parte di questo patrimonio è stata digitalizzata, secondo le normative e gli standard ministeriali, allo scopo di fungere da corredo alle schede di catalogo, andando così ad implementare la Banca Dati Immagini.
  • La Banca Dati Immagini, attualmente consultabile on-line, comprende inoltre tutte le acquisizioni in digitale di diversi fondi di interesse, fatte sul territorio regionale.
CONTATTI:

Catalogo Digitale dei Beni Culturali