11.03.2024

Sala gremita per l’evento “Cinema, un volano per il turismo” a Tipicità

Grande successo di pubblico al Fermo Forum per l’incontro promosso da Fondazione Marche Cultura con Paolillo, Pantano e la regista De Amicis. Il cast di Mia: “Le Marche ideali per l’intimità del nostro film”.

Una gremitissima Sala Raffaello del Fermo Forum ha accolto cast e produzione del film Mia per l’incontro, promosso da Fondazione Marche Cultura, dal titolo “Cinema, un volano per il turismo”. L’incontro, all’interno del festival Tipicità, ha visto gli interventi di Valentina De Amicis, Matteo Paolillo ed Ester Pantano, regista e protagonisti del film che si sta girando in queste settimane tra le province di Ancona e Macerata. Con loro anche la produttrice Federica Artiano, di Genesis Srl, il direttore della fotografia Luca Ciuti e Silvestro Serra il direttore di Touring, rivista del Touring Club Italiano, intervistati dal presidente della Fondazione, Andrea Agostini.

“La nostra fondazione lavora a tutto campo per portare produzioni cinematografiche nelle Marche, fornire attraverso la Marche Film Commission supporto logistico ed accompagnare la scelta delle location più efficaci – ha esordito il presidente Andrea Agostini – siamo convinti che il cinema, come recita il titolo di questo incontro, possa essere motore di valorizzazione turistica. Sul set di Mia ho trovato un clima ideale, talento, professionalità ed entusiasmo, sono fiducioso nel successo di questo film”.

“Il cinema, a partire da Vacanze romane, che portò milioni di persone in tutto il mondo ad aver voglia di scoprire Roma, può essere un grande veicolo promozionale ed auguro alle Marche di far conoscere le loro bellezze attraverso questo mezzo” ha osservato Silvestro Serra.
Entusiasti del loro soggiorno marchigiano cast e produzione di Mia.
“Siamo qui da due settimane e già avvertiamo la nostalgia di quando le riprese termineranno – le parole della produttrice Federica Artiano – Mia è un progetto in cui credo molto, qui abbiamo trovato luoghi molto belli e un’accoglienza che ci ha conquistati”.

“Sono molto soddisfatta di aver scelto le Marche per girare il film – nota la regista Valentina De Amicis – Ho una bisnonna originaria di Fermo e in queste terre ci siamo sentiti come a casa”. Il direttore della fotografia Luca Ciuti aggiunge: “I sopralluoghi nei borghi scelti per girare ci hanno sorpreso. Abbiamo trovato una luce molto bella in questo periodo a cavallo tra inverno e primavera”.

Attesissimi dal pubblico in sala, i due protagonisti di Mia hanno raccontato le loro impressioni: “A parte una visita a Macerata alcuni anni fa, non conoscevo le Marche, stiamo approfittando la domenica per scoprire alcune località – le parole di Matteo Paolillo – Credo che la parola chiave sia intimità. Il film racconta una storia intima e l’ambiente marchigiano si presta perfettamente. Anche in hotel ci sentiamo ormai a casa nostra. Nella recitazione portiamo noi stessi, mi piace vivere il qui ed ora, l’ambiente in cui ci si trova influisce sul nostro modo di stare in scena, sicuramente porterò qualcosa di questi luoghi nella mia interpretazione”.

“Il film parla d’indipendenza della donna, dell’importanza di uscire dagli schemi – commenta Ester Pantano – Mi piace approfittare di questa platea a prevalenza femminile per un invito a tutte a cercare il vostro percorso. Anche nel cinema ci sono tanti mestieri importanti, che in passato venivano considerati maschili, mentre ormai vediamo che le donne sono in grado di occupare qualsiasi ruolo”.

Presenti per salutare la troupe, il sindaco e l’assessore al turismo di Fermo, Paolo Calcinaro e Annalisa Cerretani: “Se è vero che la nostra regione sconti un ritardo di diversi anni nel fare marketing, oggi c’è una chiara inversione di tendenza per valorizzare il nostro territorio e in questo senso è prezioso il lavoro di Fondazione Marche Cultura, in particolare per veicolare la regione attraverso il cinema”.


“Promuovere le nostre terre è la mission del nostro festival e in questo senso si colloca anche un appuntamento apparentemente atipico, dedicato al cinema, ringrazio la Fondazione Marche Cultura, il presidente Agostini e gli ospiti per aver arricchito il palinsesto di questa edizione” la conclusione del direttore di Tipicità, Angelo Serri.

FMC Fondazione Marche Cultura

Ultime News:


Asculum Festival 2026: ad Ascoli si esplora il “Confine”

Dal 23 al 25 ottobre 2026 Ascoli Piceno ospita la sesta edizione dell'Asculum Festival, appuntamento nazionale dedicato alla cultura della crescita personale promosso dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con ROI Group e con il patrocinio e il sostegno della Regione Marche, del BIM Tronto e della Fondazione Marche Cultura. Teatri, palazzi storici e piazze del centro diventano il palcoscenico di un programma dedicato a talk, spettacoli ed esperienze, con oltre 7.000 presenze attese da tutta Italia.

XS Cagli, il ReWriters fest. porta nelle Marche la voce delle nuove generazioni

XS Cagli, il ReWriters fest. porta nelle Marche la voce delle nuove generazioni Dal 16 al 18 ottobre il Teatro Comunale di Cagli ospita la prima edizione marchigiana del festival dedicato agli under 30. Fondazione Marche Cultura patrocina l’iniziativa, che promuove il dialogo intergenerazionale e la sostenibilità sociale attraverso la cultura.

La XXIV edizione di Leguminaria arriva ad Appignano

Dal 16 al 18 ottobre 2026, il suggestivo borgo medievale di Appignano (in provincia di Macerata) si prepara ad accogliere la XXIV edizione di Leguminaria. Organizzata dal Comune di Appignano insieme alla Pro Loco locale, con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche e di Fondazione Marche Cultura, la celebre kermesse nazionale unisce il gusto autentico dei legumi del territorio e la straordinaria tradizione dei maestri vasai. Un appuntamento che fa parte del Grand Tour delle Marche e del progetto “Le Marche, le Comunità Operanti”, offrendo ai visitatori un'esperienza di turismo slow, culturale ed enogastronomico d'eccellenza.

Torna Macerata Humanities Festival: la conoscenza sfida la legge della forza

La conoscenza torna al centro dello spazio pubblico per interrogarsi sulle grandi questioni della contemporaneità. Dal 13 al 16 ottobre 2026 prende il via la quarta edizione del Macerata Humanities Festival, organizzata dall’Università di Macerata con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura e insignita della medaglia del Presidente della Repubblica. Dedicata al tema “Oltre la legge della forza. Valore della conoscenza, conoscenza dei valori” la manifestazione mette i saperi umanistici e sociali al centro delle sfide del nostro tempo: dalle guerre alle disuguaglianze, dall’intelligenza artificiale alla democrazia, fino alla cura e alla sostenibilità.

Corinaldo: riapre il Teatro C. Goldoni e svela una nuova esperienza di visita

Corinaldo avvia un importante percorso di rinnovamento dei propri servizi di accoglienza e di valorizzazione del patrimonio storico e culturale. L'iniziativa unisce la riapertura dello storico Teatro Carlo Goldoni, riqualificato grazie al bando della Regione Marche per la valorizzazione dei teatri storici, al rilancio dell'accoglienza fisica con il nuovo Ufficio IAT e lo spazio per le eccellenze locali "Corinaldo Tipica". A questa dimensione si affianca una nuova identità visiva, sostenuta dal portale turistico e da due web app dedicate all'esplorazione del centro storico e ai percorsi di cicloturismo, progettate per accompagnare cittadini e visitatori prima, durante e dopo la visita.

Scrivici:






    * Campi Obbligatori