Asculum Festival 2024: un viaggio tra cultura e crescita personale
La quarta edizione di Asculum Festival si è conclusa domenica 15 settembre con un grande successo di pubblico. Le tre giornate, ricche di emozioni e riflessioni profonde, hanno trasformato Ascoli Piceno in un crocevia di idee, dibattiti e incontri culturali di alto livello.
Un momento significativo del festival è stato la seconda serata, con l’anteprima assoluta di “Guerre e Pace”, il nuovo spettacolo teatrale di Igor Sibaldi. Sul palco, a presentare lo spettacolo, c’erano Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura, e Sara Pagnanelli, fondatrice di Life Strategies. Sibaldi ha guidato il pubblico in un viaggio esplorativo attraverso il pensiero di grandi figure storiche, affrontando i temi del conflitto interiore ed esteriore, oltre alle guerre, grandi e piccole, che hanno influenzato i destini personali e collettivi.
Il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, ha sottolineato il successo dell’edizione: “Un successo che si consolida edizione dopo edizione e di cui siamo profondamente orgogliosi. Tanti argomenti, vivaci dialoghi e grandissimi ospiti. È una grande soddisfazione vedere le piazze, i teatri e le principali sedi di cultura di Ascoli Piceno invase da così tante persone, un pubblico attento e coinvolto che ha reso la nostra città più viva che mai.”
Marcello Mancini, fondatore di Life Strategies, ha aggiunto: “Contenuti straordinari, un pubblico sempre attento e coinvolto: Asculum Festival attira ogni anno non solo tante persone e turisti, ma anche numerose aziende del territorio, che investono per sostenere l’evento. Ospiti di grande spessore culturale, imprenditoriale e della crescita personale sono entusiasti di essere coinvolti in un contesto di ispirazione e relazione di altissimo livello.”
Quest’anno, il festival ha ospitato 27 protagonisti per oltre 20 appuntamenti, richiamando più di 6.000 partecipanti. Tra i temi affrontati, riflessioni e spunti provenienti dal mondo della scuola e dell’università, con personalità come Alessandro D’Avenia, Cristina Dell’Acqua, Stefania Garassini, Emanuele Frontoni e Andrea Fontana. Il cinema e la radio sono stati rappresentati da grandi nomi come Pupi Avati, Cinzia Pennesi, Massimo Bonelli e Thea Crudi.
Non sono mancate personalità dal mondo dell’imprenditoria e delle aziende, come Sara Doris, Iginio Straffi, Pasquale Gravina e Anthony Smith, così come figure rilevanti dal mondo dello sport e del benessere psicofisico, tra cui Manuela Nicolosi, Daniele Vecchioni, Roberta Liguori e Stefania Campanelli.
La Vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Giorgia Latini, ha espresso il suo legame con l’evento: “Asculum è una manifestazione alla quale sono molto legata. È nata nel 2016, quando ero assessore alla Cultura del Comune di Ascoli, con lo scopo di offrire ai cittadini spazi di cultura e crescita personale. Dopo anni dalla sua nascita, Asculum Festival ha reso ormai la città di Ascoli il centro nazionale per la crescita personale.”
Sara Pagnanelli, cofondatrice di Life Strategies, ha commentato: “Un grazie speciale al Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, il cui sostegno è andato ben oltre l’aspetto economico. È stato un sostegno fatto di fiducia, di visione e di un autentico credere nel nostro know how e nel legame profondo tra questo e il destino della sua meravigliosa città. Grazie anche a Giorgia Latini, che per prima ha visto nella nostra azienda l’unica realtà italiana capace di trasformare un piccolo festival di provincia nella grande kermesse nazionale che è oggi.”
Con queste premesse, Asculum Festival si conferma un appuntamento di rilievo nazionale per chi cerca uno spazio di riflessione, ispirazione e crescita personale.
La Fondazione Marche Cultura ha aderito al protocollo d’intesa NYCO – Network Youth Culture Organisation, entrando a far parte di una rete nazionale dedicata alla promozione della cultura tra le nuove generazioni. Un progetto sociale e culturale che, negli anni, ha saputo coniugare musica, formazione e territorio, riscuotendo grande partecipazione e riconoscimento. «La nostra adesione […]
Fondazione Marche Cultura patrocina l’edizione 2025 del festival nazionale di filosofia pop, dall’8 all’11 maggio al Teatro delle Muse Filosofia, musica dal vivo, cinema e spettacolo si intrecciano a teatro: Popsophia torna ad Ancona dall’8 all’11 maggio 2025 con quattro giornate all’insegna della magia. Un’edizione potente e suggestiva, che trasformerà il Teatro delle Muse in […]
Dal 28 aprile al 4 maggio 2025, 49 appuntamenti per esplorare il tema delle “Illusioni” con i protagonisti della cultura italiana Macerata si prepara ad accogliere la quindicesima edizione del festival letterario “Macerata Racconta”, una manifestazione dedicata al mondo dei libri e della cultura, che quest’anno esplorerà il tema delle “Illusioni”. Dal 28 aprile al […]
Dal 26 aprile al 20 dicembre 2025 torna Armonie della Sera, la prestigiosa stagione concertistica ideata e diretta dal pianista Marco Sollini, che da ventuno anni porta la musica d’arte nei luoghi più affascinanti d’Italia. Con 44 concerti in programma in tutte le province marchigiane e in quattro regioni italiane (Lazio, Piemonte, Puglia, Calabria), la […]
Dopo le tappe di Roma e Ascoli Piceno, è arrivata ad Ancona – nella suggestiva cornice della Mole Vanvitelliana – la mostra “Rinascimento Marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma lungo i cammini della fede”, a cura di Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi. L’esposizione, visitabile fino al 15 giugno 2025, racconta il patrimonio storico […]
Con il patrocinio della Fondazione Marche Cultura, dal 10 al 13 aprile torna la Festa di Scienza e di Filosofia tra Foligno e Fabriano con 163 conferenze e protagonisti del mondo scientifico internazionale È giunta alla XIV edizione la “Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza”, in programma dal 10 al 13 […]