Fermo, capitale della musica antica con il Fermo Vocal Fest

Al via il Fermo Vocal Fest, con un ricco programma da ottobre a dicembre e i primi appuntamenti sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Musica Poetica, è patrocinata dalla Fondazione Marche Cultura.

Il Fermo Vocal Fest è una manifestazione unica nel suo genere nelle Marche, riconosciuta anche a livello nazionale, per il recupero di opere antiche, concerti, formazione e approfondimenti con artisti di fama internazionale.

Il Festival si apre il 18 e 19 ottobre, con due giornate dedicate alla musica vocale di qualità, tra formazione, riscoperta del patrimonio musicale antico e alcuni dei migliori cori italiani, in un programma intenso e ricco di suggestioni artistiche. Organizzato dall’Associazione Musica Poetica, con la direzione artistica di Claudio Laconi, la rassegna rappresenta ormai da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama musicale italiano. All’interno di questo importante contenitore artistico si inserisce la XV edizione del Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo”, vetrina per le migliori formazioni vocali italiane organizzata in collaborazione con ARCOM (Associazione regionale cori marchigiani) e FENIARCO (Federazione nazionale delle associazioni corali regionali). Inoltre, la Fondazione Marche Cultura, in occasione del ventennale delle attività artistiche del Coro Vox Poetica Ensemble, istituisce un premio speciale, con l’assegnazione di una targa e di pubblicazioni di recente uscita, per la migliore esecuzione di un brano contemporaneo.

L’edizione di quest’anno assume un significato particolare, poiché si inserisce nelle celebrazioni per il cinquecentenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), figura emblematica della musica sacra rinascimentale europea. A lui è dedicata la masterclass in programma sabato 18 ottobre, alle ore 14.30, nella Sala del Capitolo dell’Arciconfraternita della Pietà, a cura di Paolo Da Col, uno dei più autorevoli studiosi italiani del repertorio vocale antico. Il focus sarà sulla “Missa Gabriel Archangelus”, composta nel 1591 dal compositore romano quando era Maestro della Cappella Sistina: un’opera di grande raffinatezza polifonica, ancora poco eseguita, che sarà al centro di un approfondimento tecnico e stilistico aperto a musicisti, studenti e appassionati.

Sempre sabato 18, alle 21.15 nella Concattedrale di San Domenico, si terrà il concerto di benvenuto dedicato ai cori partecipanti al concorso. Sul palco due formazioni molto interessanti: il Coro Giovanile delle Marche, con il programma “L’amor che move il sole e l’altre stelle” diretto da Francesco Santini, e il Coro Femminile Aurora di Bastia Umbra, diretto da Stefania Piccardi, con “Virgo Maria in saecula saeculorum”. Un’occasione per immergersi in atmosfere musicali che intrecciano poesia, spiritualità e sperimentazione vocale contemporanea.

Domenica 19 ottobre, dalle ore 15.30, la Concattedrale di San Domenico ospiterà la fase concorsuale vera e propria. A sfidarsi, cinque cori selezionati tra le realtà più importanti del panorama nazionale: Coro Enjoy di Cesano Maderno (Monza), diretto da Raffaele Cifani; Coro giovanile Valsugana Singers di Borgo Valsugana (Trento), diretto da Giancarlo Comar; Coro Nova Laetitia di Lanzo Torinese, diretto da Adriano Popolani; Accademia dei Dissennati di Monte San Giusto, diretta da Lorenzo Chiacchiera; Kastalia, Ensemble vocale femminile di Arezzo, diretta da Eugenio Dalla Noce. A valutare le esecuzioni una giuria di grande competenza e riconoscibilità nel panorama corale italiano: Fabrizio Barchi, Paolo Da Col, Camilla Di Lorenzo (delegata FENIARCO), Cristina Picozzi e Tobia Tuveri. A seguire, alle 18, Omaggio Musicale a Palestrina, tributo sonoro alla grande figura del Princeps Musicae, con l’esecuzione di pagine rare o poco eseguite del repertorio palestriniano, prima della cerimonia di premiazione (ore 19), alla presenza delle autorità cittadine, religiose e culturali.

“Il Fermo Vocal Fest – sottolinea il sindaco Paolo Calcinaro – arricchisce e impreziosisce la ricca offerta culturale della Città di Fermo. Una manifestazione di grande qualità, cresciuta di livello ogni anno, insieme al numeroso pubblico che in ogni edizione tributa al Festival il meritato successo. Un cartellone con tanti appuntamenti di approfondimento, dalla musica ai laboratori, dai concorsi ai momenti di formazione. Un programma che contribuisce a far conoscere e promuovere la Città stessa, le sue bellezze storiche e culturali e, soprattutto, a diffonderne la sua tradizione musicale, sempre più proiettata al futuro”.

“Fermo Vocal Fest – aggiunge l’assessore alla cultura Micol Lanzidei – è la testimonianza diretta di come cultura, musica di qualità e formazione possano stare insieme in un ricco calendario di appuntamenti. Un impegno che vede l’organizzazione ed il coordinamento dell’associazione Musica Poetica, promotrice del concorso, dedicarsi con passione e dedizione alla promozione della città. Nell’esprimere gratitudine a tutto il coordinamento, vorrei sottolineare come questo evento ha in sé le doti e le capacità per poter essere attrattivo e per poter far conoscere un mondo pieno di fascino e di cultura”.

Il Fermo Vocal Fest continua così a raccontare la musica come ricerca, dialogo, memoria e visione. Un laboratorio culturale aperto al futuro, che attraverso la voce corale rinnova ogni anno un patto profondo con la bellezza e la comunità.

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
FMC Fondazione Marche Cultura
Musei e Luoghi della Cultura per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale

Ultime News:


Presentata ad Ascoli Piceno la Mostra fotografica Women for Women Against Violence

Nella splendida cornice del Foyer del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, è stata presentata questa mattina la Mostra fotografica “Women for Women Against Violence” che sarà in esposizione dal 19 gennaio al 16 febbraio 2026 nella Sala Cola del Chiostro di San Francesco. Un’iniziativa importante che utilizza il linguaggio universale della fotografia per focalizzare […]

Riapre la Pinacoteca civica di Ancona: un museo rinnovato, accessibile e sostenibile

Sabato 6 dicembre 2025 riapre dopo due anni la Pinacoteca civica francesco podesti di Ancona. Un nuovo allestimento delle sale espositive permanenti restituisce alla città e al pubblico i capolavori di Crivelli, Tiziano, Lotto e Guercino. Un progetto realizzato grazie al lavoro congiunto di tecnici e istituzioni, tra cui il Comune di Ancona e la […]

I borghi delle Marche esplodono sui social: oltre 6 milioni di visualizzazioni per il progetto Ambassador

Oltre 6 milioni di visualizzazioni per i borghi delle Marche raccontati dagli Ambassador dei Borghi più belli d’Italia, un progetto che ha coinvolto trentadue borghi e ha prodotto dieci mesi di narrazioni digitali. Realizzato dalla Fondazione Marche Cultura e l’associazione regionale dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche in collaborazione con la rete nazionale dei […]

A Recanati la seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale Tebaldi-Gigli-Corelli

Con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura, torna a dicembre la prestigiosa competizione dedicata ai giovani talenti del bel canto, iniziativa per la promozione della grande tradizione lirica marchigiana, istituita dalla Regione Marche coordinata dal Consorzio Marche Spettacolo. La Città dell’Infinito si prepara ad accogliere la seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli”, un evento […]

La natura del segno nelle Marche: una preziosa mostra a San Severino, tra arte e collezionismo

In mostra a San Severino Marche oltre quaranta artisti, un viaggio tra i maestri del segno e della forma. La mostra è sostenuta dal Comune di San Severino Marche, promossa dall’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata e dall’Associazione Yoruba diffusione arte contemporanea APS, e patrocinata dalla Fondazione Marche Cultura. Venerdì 31 ottobre 2025, alle […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori