Filippo Graziani canta Ivan Graziani a San Benedetto del Tronto per MArCHESTORIE Show
Il 5 agosto a San Benedetto del Tronto, Filippo Graziani in un concerto a ingresso libero
Una serata tra musica, poesia e tradizione nei borghi marchigiani, con ospiti d’eccezione e l’omaggio musicale di Filippo Graziani a suo padre Ivan.
Martedì 5 agosto, Filippo Graziani sarà protagonista del terzo appuntamento MArCHESTORIE Show – Aspettando il Festival, a San Benedetto del Tronto, in Piazza Matteotti alle ore 21, ad ingresso libero, con il trascinante concerto dedicato al padre “Ottanta. Buon compleanno Ivan!”.
Aspettando la quinta edizione del Festival
Il terzo di cinque appuntamenti speciali, uno per ogni provincia, che accompagneranno il pubblico verso la V edizione di Marchestorie – Poesia di Teatri: il Festival della Regione Marche, promosso da Fondazione Marche Cultura, in programma dal 13 settembre al 16 novembre 2025, che vede la direzione artistica dalla sua nascita per il quinto anno consecutivo di Paolo Notari, affiancato dal 2024 dal poeta di fama nazionale Davide Rondoni:
Filippo Graziani
«Le Marche sono un teatro di poesia, sono un teatro di umanità e di civiltà. Hanno dato e danno tanto alla cultura e alla bellezza d’Italia. E con la poesia ci ricordano la profondità drammatica del vivere. Il canto del cuore esposto d’Italia».
Gli ospiti sul palco
Sul palco del Festival, presentato da Alvin Crescini, gli interventi del poeta e scrittore Alessandro Moscè sui temi della poesia e della letteratura dei borghi marchigiani, il legame indissolubile tra le parole e i luoghi che le hanno ispirate e dell’antropologo Giacomo Recchioni, che racconterà l’affascinante storia dei borghi della Regione, come sono nati e si sono sviluppati nel corso dei secoli.
Diego Trivellini
Ad intervallare i racconti, le esibizioni della cantautrice Roberta Giallo, scrittrice, visual artist, attrice e performer teatrale, con originali interpretazioni di alcune tra le più iconiche canzoni di Lucio Dalla, e di Diego Trivellini, l’incredibile “uomo Fisorchestra”, che con la sua straordinaria fisarmonica elettronica capace di ricreare un’intera orchestra sinfonica di cento strumenti, offrirà un omaggio al Maestro Ennio Morricone.
«MArCHESTORIE Show nasce con l’obiettivo di introdurre e presentare, con eventi speciali di avvicinamento nelle piazze delle province marchigiane, la nuova edizione di Marchestorie 2025 – ha spiegato Paolo Notari – Per questi eventi di anteprima, dove raccontiamo la bellezza e la poesia dei nostri borghi, abbiamo scelto artisti che ripercorrono la grande storia della musica italiana. Dopo Alberto Bertoli a Senigallia e i New Trolls a Macerata, a San Benedetto del Tronto Filippo Graziani offrirà al pubblico un racconto musicale potente, intimo e travolgente, attraverso i brani più amati dal padre Ivan, un’occasione per immergersi nelle storie senza tempo di Ivan Graziani e riscoprire il suo impatto culturale attraverso lo sguardo creativo di Filippo».
La performance di Filippo Graziani
Filippo Graziani in “Ottanta. Buon compleanno Ivan” proporrà un set acustico accompagnato da Francesco Cardelli (chitarre) e Stefano Zambardino (tastiere).
Con oltre 10 anni dedicati a diffondere l’eredità musicale del padre, Filippo ha dimostrato di essere un performer carismatico e creativo, non limitandosi a interpretare i brani di Ivan, ma rinnovandoli con il suo stile, creando nuovi arrangiamenti che non intaccano l’essenza originaria ma la impreziosiscono, tracciando un ponte tra generazioni.
Una serata all’insegna della memoria, della poesia e dell’autenticità, con la grande musica ricca di storie di Filippo Graziani per immergersi nello spirito della nuova edizione di Marchestorie, che accanto ai racconti e alle tradizioni dei borghi marchigiani celebra quest’anno la magia dei loro splendidi teatri storici.
Le prossime tappe di “MArCHESTORIE Show – Aspettando il Festival”, dirette da Sabino Morra, aperte al pubblico con inizio alle ore 21, saranno:
11 agosto a Marina di Altidona, Lungomare, Piazza Garibaldi
13 agosto a Fano, Ex Chiesa San Francesco, con la Fisorchestra Marchigiana diretta dal M° Daiana Dionisi.
FMCFondazione Marche Cultura
Digital Media Teamper lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
Con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura, torna a dicembre la prestigiosa competizione dedicata ai giovani talenti del bel canto, iniziativa per la promozione della grande tradizione lirica marchigiana, istituita dalla Regione Marche coordinata dal Consorzio Marche Spettacolo. La Città dell’Infinito si prepara ad accogliere la seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli”, un evento […]
In mostra a San Severino Marche oltre quaranta artisti, un viaggio tra i maestri del segno e della forma. La mostra è sostenuta dal Comune di San Severino Marche, promossa dall’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata e dall’Associazione Yoruba diffusione arte contemporanea APS, e patrocinata dalla Fondazione Marche Cultura. Venerdì 31 ottobre 2025, alle […]
Al via il Fermo Vocal Fest, con un ricco programma da ottobre a dicembre e i primi appuntamenti sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Musica Poetica, è patrocinata dalla Fondazione Marche Cultura. Il Fermo Vocal Fest è una manifestazione unica nel suo genere nelle Marche, riconosciuta anche a livello nazionale, […]
Dal 14 al 17 ottobre Macerata diventa capitale delle humanities con ospiti internazionali, spettacoli, mostre, workshop e la premiazione del Concorso Letterario, promosso dall‘Università di Macerata con il patrocinio di Regione Marche, Comune di Macerata e Fondazione Marche Cultura. Un festival unico in Italia che fa delle scienze umane un laboratorio di confronto per il […]
A Kaštela, Croazia, il quarto meeting del progetto europeo Archaeodigit, con al centro temi chiave come sostenibilità, innovazione digitale e valorizzazione dei parchi archeologici Si è concluso giovedì 9 ottobre, a Kaštela, in Croazia, il quarto incontro in presenza del progetto europeo ARCHAEODIGIT – ARCHAEOlogical DIGITal paths for an inclusive and sustainable tourism, finanziato dal […]
Copertura mediatica senza precedenti per la mostra “Rembrandt – Il maestro della luce e dell’ombra”, entusiasmo del pubblico e grande vetrina mondiale per le Marche La mostra “Rembrandt – Il maestro della luce e dell’ombra”, inaugurata la scorsa settimana al Centro Cultural Correios di Rio de Janeiro, ha registrato un successo straordinario, segnando un momento storico per […]