Fondazione Marche Cultura porta “I libri si sentono soli” a Passaggi Festival

Un sostegno attivo alla dodicesima edizione della rassegna fanese 

La XII edizione di Passaggi Festival a Fano si arricchisce di eventi straordinari, tra cui lo spettacolo teatrale “I libri si sentono soli“, un appuntamento imperdibile in programma venerdì 28 giugno alle 22.30 al Pincio. Questo evento, organizzato in collaborazione con Fondazione Marche Cultura, sottolinea l’importanza del sostegno alla cultura e alle arti e promette di offrire al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente.

Adattato dal romanzo omonimo di Luigi Contu e Ivan Zerbinati, lo spettacolo vede la partecipazione straordinaria di Riccardo Rossi, noto per la poliedrica carriera tra cinema, teatro e televisione, insieme alla pluripremiata attrice Giulia Bellucci e al talentuoso fanese Nicola Gaggi.

Contu, direttore dell’Ansa, sarà presente sul palco insieme alla giornalista Alessandra Longo, contribuendo a trasformare il testo letterario in una vibrante esperienza teatrale. “Dopo il romanzo, una mostra, e dopo la mostra uno spettacolo teatrale – commenta Luigi Contu. I libri si sentono soli ha iniziato il suo percorso a Passaggi due anni fa e ancora è in viaggio grazie alla voce degli attori, alla magia del palcoscenico. La vita dei libri non finisce mai, grazie alla passione e all’amore di chi li legge e li accoglie.

“I libri si sentono soli” esplora il profondo e personale rapporto tra lettori e libri, non semplici oggetti, ma veri e propri compagni di vita, custodi di saggezza e rifugi per l’anima. La maestria interpretativa di Bellucci e Gaggi trasformerà la riflessione sulla solitudine dei libri in un’esperienza emotivamente toccante e ispiratrice per il pubblico.

Il presidente di Fondazione Marche Cultura, Avv. Andrea Agostini interverrà all’inaugurazione del festival di giovedì 27 giugno in Piazza XX Settembre insieme ad importanti rappresentanti istituzionali. Sarà inoltre presente ad alcuni momenti in cartellone, come il dibattito “Fano, Pesaro, le Marche: la cultura fa crescere le città” in programma venerdì 28 giugno alle 20.30, e la rassegna “Politica e Attualità” il 29 giugno alle ore 20.30, con la presentazione del libro “Il verminaio” di Brunella Bolloli e Rita Cavallaro.

Passaggi Festival rappresenta una grande vetrina per la cultura e le arti nelle Marche – commenta Agostini. Siamo sempre attenti ai progetti di spessore, in grado di arricchire la vita delle nostre comunità e di valorizzare il grande patrimonio della regione. Contribuire a questa rassegna, con lo spettacolo ‘I libri si sentono soli’ è per noi motivo di grande soddisfazione. I libri e il teatro hanno davvero la capacità di trasformare e ispirare le persone“.

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
FMC Fondazione Marche Cultura

Ultime News:


Music Camp Tour 2025: la Fondazione Marche Cultura nella rete NYCO

La Fondazione Marche Cultura ha aderito al protocollo d’intesa NYCO – Network Youth Culture Organisation, entrando a far parte di una rete nazionale dedicata alla promozione della cultura tra le nuove generazioni. Un progetto sociale e culturale che, negli anni, ha saputo coniugare musica, formazione e territorio, riscuotendo grande partecipazione e riconoscimento. «La nostra adesione […]

Abracadabra! Popsophia accende Ancona con quattro giornate tra filosofia, magia e spettacolo

Fondazione Marche Cultura patrocina l’edizione 2025 del festival nazionale di filosofia pop, dall’8 all’11 maggio al Teatro delle Muse Filosofia, musica dal vivo, cinema e spettacolo si intrecciano a teatro: Popsophia torna ad Ancona dall’8 all’11 maggio 2025 con quattro giornate all’insegna della magia. Un’edizione potente e suggestiva, che trasformerà il Teatro delle Muse in […]

A Macerata la XV edizione di “Macerata Racconta”

Dal 28 aprile al 4 maggio 2025, 49 appuntamenti per esplorare il tema delle “Illusioni” con i protagonisti della cultura italiana Macerata si prepara ad accogliere la quindicesima edizione del festival letterario “Macerata Racconta”, una manifestazione dedicata al mondo dei libri e della cultura, che quest’anno esplorerà il tema delle “Illusioni”. Dal 28 aprile al […]

Ancona accoglie il Rinascimento Marchigiano: tesori salvati dal sisma in mostra alla Mole

Dopo le tappe di Roma e Ascoli Piceno, è arrivata ad Ancona – nella suggestiva cornice della Mole Vanvitelliana – la mostra “Rinascimento Marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma lungo i cammini della fede”, a cura di Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi. L’esposizione, visitabile fino al 15 giugno 2025, racconta il patrimonio storico […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori