11.03.2023

La nuova identità e la nuova immagine di Fondazione Marche Cultura

Fondazione Marche Cultura, per conto della Regione Marche, promuove cultura e territorio, sostiene enti e operatori del settore, attraverso cinque unità funzionali:

Per rendere al meglio questa realtà articolata, si è lavorato sulla costruzione di un progetto grafico in grado di esprimere e veicolare in maniera unitaria e trasversale una forte identità, i valori e la mission della Fondazione.

Il nuovo format grafico

La nuova grafica semplifica il logo precedente attraverso la ridefinizione della tipografia e di alcuni elementi iconici, condensando in una veste elegante e contemporanea le due anime della Fondazione, con due segni grafici distintivi: le Marche, accompagnate dal punto che simboleggia il carattere istituzionale dell’ente, riferimento per il settore culturale nel contesto regionale; la Cultura, con i due punti che rimandano al sistema dinamico, di relazione con il territorio e in continuo divenire, delle attività portate avanti.

Il rebranding passa anche attraverso una serie di parole chiave messe in evidenza nel nuovo video di presentazione pubblicato sul sito: opportunità, progetti, sviluppo, memoria, patrimonio culturale, connessione, luoghi, cinema sono i termini che descrivono l’identità della Fondazione e guidano il suo operato.

Nel sito web appena lanciato è stata rivoluzionata anche l’organizzazione dei contenuti, offrendo una migliore e più immediata esperienza di navigazione, che consentirà agli utenti di individuare il percorso di interesse e approfondire i settori che fanno parte della Fondazione così come i progetti gestiti. Uno spazio è dedicato anche alle news dal territorio relative alle tematiche di cui la Fondazione si occupa, quali cultura, turismo e cinema.

Una nuova piattaforma dedicata alla Marche Film Commission

Il restyling dell’immagine e del sito web della Fondazione ha portato anche alla creazione di una piattaforma per la prima volta dedicata specificamente alla Marche Film Commission: www.filmcommissionmarche.it.

Un prezioso strumento messo a disposizione delle Produzioni e degli operatori del comparto audiovisivo, attraverso tre database, in costante
aggiornamento: la Production Guide, la Location Guide e la Film Guide. Le case di Produzione interessate a girare nelle Marche potranno contare quindi su questa articolata banca dati per le loro necessità, dalla ricerca di location per i film e le opere audiovisive in generale, alla selezione di maestranze, attori, imprese e fornitori marchigiani.

Entrambe le piattaforme sono state progettate e realizzate dall’agenzia di comunicazione jesina Tonidigrigio.

FMC Fondazione Marche Cultura

Ultime News:


10.03.2023

Proiezione documentario “Virna Lisi. La donna che rinunciò a Hollywood” ad Ancona

Una proiezione evento, per onorare una grande marchigiana. La Sala Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona ospiterà, mercoledì 15 marzo alle 20:00, il docufilm “Virna Lisi. La donna che rinunciò a Hollywood”, alla quale hanno partecipato Marche Film Commission e Fondazione Marche Cultura. L’opera, prodotta da Dean Film e Surf Film, è stata realizzata in collaborazione con Luce Cinecittà e la partecipazione di Sky Arte e La 7.

Ad Ancona un training sulla figura del “Curatore Digitale”

Nell’ambito del progetto Erasmus+ “MUSEUM-NEXT: Favorire la digitalizzazione nei piccoli e medi musei attraverso la figura del Curatore Digitale“, Fondazione Marche Cultura – settore Musei e Luoghi della Cultura e l’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con ICOM Marche (Coordinamento Regionale dei Musei) propongono un training di cinque giorni totalmente gratuito destinato ai professionisti museali marchigiani:

Sette Direttori di Rete a sostegno di aggregazioni di Istituti e Luoghi della Cultura delle Marche – Presentazione progetti vincitori

Presentati questa mattina in una conferenza stampa i sette progetti vincitori del bando dedicato alla ricerca delle figure professionali da inserire nelle aggregazioni culturali. Una misura innovativa e strategica per rendere più efficace la fruizione degli istituti e dei luoghi della cultura, anche i più piccoli, che impreziosiscono la nostra regione.

Scrivici:








    * Campi Obbligatori