07.09.2023

Le residenze d’artista del progetto europeo ThisPLACED

Si è svolta dall’1 al 6 settembre a Villa Nappi, Polverigi (AN), la prima delle residenze d’artista organizzate nell’ambito del progetto europeo ThisPLACED, di cui la Fondazione Marche Cultura è capofila.

Il progetto ThisPLACED ha come oggetto l’ideazione e la promozione di immaginari culturali periferici e sottovalutati, tipici di alcune aree d’Europa poco conosciute, con l’obiettivo di valorizzare una narrazione più autentica di queste località, dando espressione a questi immaginari culturali e mettendoli anche in relazione tra loro.
Il progetto vede la partecipazione, oltre alla Fondazione Marche Cultura, dei seguenti partner europei:

• ASSOCIATION KULTURANOVA UDRUZENJE (KULTURANOVA) – Serbia
• FUNDACJA OCHRONY KRAJOBRAZU (FOK) – Polonia
• AYUNTAMIENTO DE MANISES (MANISES) – Spagna

Co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Creative Europe, il progetto è partito nell’estate del 2022 e si protrarrà fino a settembre 2024, con la realizzazione finale di un festival itinerante che presenterà il risultato delle rielaborazioni artistiche degli immaginari culturali nei quattro Paesi coinvolti.

L’esperienza delle residenze artistiche in Italia si è svolta dall’1 al 6 settembre 2023 e gli artisti coinvolti hanno soggiornato presso la suggestiva Villa Nappi a Polverigi, sede d’eccellenza di residenze artistiche marchigiane, gestita dall’associazione InTeatro.

Il programma della settimana, che ha impegnato 16 artisti, 4 per ogni nazione partner (di cui 4 marchigiani: Giorgia Mascitti, Samuele Toppi, Simon Luca Barboni, Martina Gabrielli) è stato sviluppato da Fondazione Marche Cultura insieme ad AMAT Marche e ha previsto, oltre a una giornata di tour in alcuni dei luoghi più significativi della regione, tre intense giornate di workshop artistico, guidati dalla tutor Masako Matsushita.

Immersi nel verde del parco che circonda Villa Nappi, gli artisti sono stati chiamati a indagare, attraverso esercizi collettivi e individuali, il progetto presentato da Fondazione Marche Cultura che ha come focus principale la peculiarità dei teatri storici marchigiani.
L’obiettivo è quello di elaborare una nuova visione, una nuova immagine sulla pluralità delle Marche, come palcoscenico della cultura locale, coinvolgendo i cinque sensi attraverso i quali fare esperienza dei beni immateriali della regione, suddivisi per macrotematiche quali la musica, l’enogastronomia, la natura e le sue leggende, l’architettura e l’artigianalità.

Gli artisti, una volta ritornati a casa, porteranno con loro le esperienze vissute in comunità e le suggestioni raccolte per rielaborare, ognuno attraverso il proprio linguaggio artistico, un’opera d’arte. I lavori saranno poi esposti durante il festival itinerante “Displaced” che verrà organizzato in primavera nei quattro territori partner.

“L’aspetto più entusiasmante nella mission della Fondazione è quello di esplorare tutti i linguaggi ed i media possibili, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale della nostra Regione – nota il presidente di Fondazione Marche Cultura, avv. Andrea Agostini – In questo caso si punta sul linguaggio pittorico, con un focus sui teatri storici, la cui densità nelle Marche non ha uguali, tanto da averci portato ad avanzare la candidatura a diventare patrimonio mondiale Unesco. Sperando che tale riconoscimento arrivi, sarebbe bellissimo celebrarlo con un progetto di respiro europeo come ThisPlaced”.

Il video racconto della residenza d’artista a Villa Nappi (Polverigi) 1-6 settembre 2023

FMC Fondazione Marche Cultura

Ultime News:


San Ginesio tra Dante e Shakespeare con il Premio Nazionale di Street Theatre

Dopo un esordio di successo nell’estate di due anni fa, prende nuovamente il via il premio biennale di street theatre “Dante di Shakespeare” e questa volta il baricentro della competizione sarà tutto marchigiano: l’affascinante borgo di San Ginesio con la sua storia secolare vanta infatti legami tanto sorprendenti quanto intensi con Dante e Shakespeare, che […]

Annalisa Chirico con Fondazione Marche Cultura a Pesaro per “Incontri Capitali”

“Al di là delle imperfezioni, viviamo nel giardino del mondo, teniamo alto l’orgoglio della nostra identità italiana ed europea” La giornalista e scrittrice Annalisa Chirico, direttrice di Fortune Italia, intervistata dal Presidente della Fondazione Marche Cultura Avv. Andrea Agostini, è stata protagonista ieri pomeriggio dell’appuntamento inserito nella rassegna ‘Incontri capitali’, realizzata da Pesaro Capitale Italiana […]

Il Mangiastorie: un docufilm sulla biodiversità agraria nelle Marche 

Lunedì 20 maggio, in occasione della Giornata nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare, è stato presentato, presso la sede di AMAP ad Osimo, il progetto “MANGIASTORIE ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITA’” un docufilm ideato per raccontare le Marche attraverso tre ingredienti: l’unicità del territorio, la qualità dei prodotti tipici e il genio di chi […]

Al via la XVI edizione del Grand Tour Musei, dal 17 al 19 maggio

Al via la XVI edizione del Grand Tour Musei, in programma da venerdì 17 maggio a domenica 19 maggio, iniziativa strettamente connessa a due importanti eventi internazionali, la Giornata Internazionale dei musei e la Notte dei Musei che quest’anno coincidono in un’unica giornata, sabato 18 maggio. Il Grand Tour Musei è un’occasione per riflettere su quanto i […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori