Pesaro2024 alla scoperta di Mercatino Conca

Dal 24 novembre al primo dicembre è il Comune di Mercatino Conca il nuovo protagonista di ‘50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024. Nel programma dal titolo ‘Mercatino Conca: terra di musica e arte eterna’, diverse proposte tra concerti, mostre, teatro e presentazioni editoriali con il forte coinvolgimento delle scuole.

Mercatino Conca: terra di musica e arte eterna’ 24 novembre – 1 dicembre 2024

DOMENICA 24 NOVEMBRE
18.00, 
Teatro Comunale – “I cameristi del Montefeltro in concerto”. Concerto di musica classica volto a valorizzare le risorse culturali dell’entroterra della provincia.

GIOVEDI 28 NOVEMBRE
21.00
, Teatro Comunale – Commedia Teatrale “L’America”. Opera dialettale in tre atti.

VENERDI 29 NOVEMBRE
<10.00, 
Vie del paese fino a piazza Rossini – Concerto musicale “Mercatino all’opera”.  Le classi della primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Mercatino Conca eseguono i brani dei compositori Rossini, Verdi e Puccini.
<18.30, Cimo’s Bar – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info 331 1651288
<20.00, Da piazza Rossini fino a via Roma – Concerto musicale “Le dolci note della tradizione”.                                                                                                                                                                Brani di musica classica e testi della tradizione popolare a cura della banda musicale di Monte Grimano.

SABATO 30 NOVEMBRE
< 10.00,
 Teatro Comunale – Presentazione del libro di Carlo Magnani dedicato alla valle del Conca
 L’anima dei Borghi
<10.30, Teatro Comunale – Concorso d’arte “La bellezza del Montefeltro”. Concorso artistico con focus sugli scorci del territorio, con la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto di Mercatino Conca.
<15.00, Via Mazzini – “Battisti e Mogol: uniti, indivisibili, Musica e Gioco come occasione d’incontro”. Giochi della tradizione tra squadre.                                                                                                  
<18.00, Piazza Puccini – Concerto musicale “Battisti e Mogol: uniti, indivisibili, Musica e Gioco come occasione d’incontro”.
<18.30, Bar Roma – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info 331 8721977

DOMENICA 1 DICEMBRE
<15.30,
 Teatro Comunale – Concerto musicale “Quando cantare insieme diventa un’arte”. Il coro città di Morciano riprodurrà i maggiori successi degli artisti classici.
<21.00, Teatro Comunale – Commedia “La finta malata”. Gli attori della compagnia della comunità di recupero Gruppo Atena mettono in scena i primi due atti della pièce teatrale di Carlo Goldoni.

Domenica 24 novembre – domenica 1 dicembre
Sala Comunale 10.00-19.00
< Mostra “L’uomo e il fiume”.  L’artista Maria Pia Campagna espone le sue opere che ritraggono scorci del fiume Conca.
< Mostra di Rodolfo Salvi. In esposizione quadri che ritraggono paesaggi e natura realizzati attraverso la tecnica dell’art painting, che predilige pigmenti naturali e materici.

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
FMC Fondazione Marche Cultura

Ultime News:


Leopardi Day: tre giorni di eventi per celebrare il poeta a Monte Vidon Corrado

Dal 27 al 29 giugno 2025 Monte Vidon Corrado ospita “Leopardi Day – Leopardi, il poeta della Luna”, un evento culturale di ampio respiro patrocinato da Fondazione Marche Cultura e costruito come un viaggio tra poesia, arte, cinema, musica e paesaggio, nel segno di Giacomo Leopardi e del suo pensiero ancora oggi capace di parlare […]

Una Boccata d’Arte 2025: ad Altidona Il gallo perduto, con il progetto di Giuseppe Abate

La Fondazione Marche Cultura patrocina la sesta edizione della rassegna nazionale di arte contemporanea diffusa, che dal 29 giugno porta l’artista Giuseppe Abate nel borgo marchigiano di Altidona Dal 29 giugno al 28 settembre 2025, le Marche tornano protagoniste di Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea ideato da Fondazione Elpis e giunto alla sua […]

Monterubbiano celebra i 60 anni di Armata di Pentecoste – Sciò la Pica

Siamo sempre più vicini al 60esimo anniversario dell’importante rievocazione storica di Monterubbiano, “Armata di Pentecoste – Sciò la Pica”.  La Festa, che si svolgerà il 27, 28, 29 giugno e il 1 luglio 2025, dopo essere stata presentata a maggio al Parlamento Europeo di Bruxelles, oggi si è raccontata alla propria terra, con un incontro aperto all’intera […]

Musicultura 2025: allo Sferisterio di Macerata il gran finale del Festival della Canzone Popolare e d’Autore

Dal 17 al 21 giugno torna l’appuntamento con la XXXVI edizione del festival patrocinato dalla Fondazione Marche Cultura: in scena i vincitori del concorso e grandi nomi della musica italiana, da Riccardo Cocciante a Vinicio Capossela. Presentati a Roma in Rai, nella storica Sala A di Via Asiago gli 8 vincitori di Musicultura 2025 e […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori