Pesaro2024 alla scoperta di Mercatino Conca

Dal 24 novembre al primo dicembre è il Comune di Mercatino Conca il nuovo protagonista di ‘50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024. Nel programma dal titolo ‘Mercatino Conca: terra di musica e arte eterna’, diverse proposte tra concerti, mostre, teatro e presentazioni editoriali con il forte coinvolgimento delle scuole.

Mercatino Conca: terra di musica e arte eterna’ 24 novembre – 1 dicembre 2024

DOMENICA 24 NOVEMBRE
18.00, 
Teatro Comunale – “I cameristi del Montefeltro in concerto”. Concerto di musica classica volto a valorizzare le risorse culturali dell’entroterra della provincia.

GIOVEDI 28 NOVEMBRE
21.00
, Teatro Comunale – Commedia Teatrale “L’America”. Opera dialettale in tre atti.

VENERDI 29 NOVEMBRE
<10.00, 
Vie del paese fino a piazza Rossini – Concerto musicale “Mercatino all’opera”.  Le classi della primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Mercatino Conca eseguono i brani dei compositori Rossini, Verdi e Puccini.
<18.30, Cimo’s Bar – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info 331 1651288
<20.00, Da piazza Rossini fino a via Roma – Concerto musicale “Le dolci note della tradizione”.                                                                                                                                                                Brani di musica classica e testi della tradizione popolare a cura della banda musicale di Monte Grimano.

SABATO 30 NOVEMBRE
< 10.00,
 Teatro Comunale – Presentazione del libro di Carlo Magnani dedicato alla valle del Conca
 L’anima dei Borghi
<10.30, Teatro Comunale – Concorso d’arte “La bellezza del Montefeltro”. Concorso artistico con focus sugli scorci del territorio, con la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto di Mercatino Conca.
<15.00, Via Mazzini – “Battisti e Mogol: uniti, indivisibili, Musica e Gioco come occasione d’incontro”. Giochi della tradizione tra squadre.                                                                                                  
<18.00, Piazza Puccini – Concerto musicale “Battisti e Mogol: uniti, indivisibili, Musica e Gioco come occasione d’incontro”.
<18.30, Bar Roma – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info 331 8721977

DOMENICA 1 DICEMBRE
<15.30,
 Teatro Comunale – Concerto musicale “Quando cantare insieme diventa un’arte”. Il coro città di Morciano riprodurrà i maggiori successi degli artisti classici.
<21.00, Teatro Comunale – Commedia “La finta malata”. Gli attori della compagnia della comunità di recupero Gruppo Atena mettono in scena i primi due atti della pièce teatrale di Carlo Goldoni.

Domenica 24 novembre – domenica 1 dicembre
Sala Comunale 10.00-19.00
< Mostra “L’uomo e il fiume”.  L’artista Maria Pia Campagna espone le sue opere che ritraggono scorci del fiume Conca.
< Mostra di Rodolfo Salvi. In esposizione quadri che ritraggono paesaggi e natura realizzati attraverso la tecnica dell’art painting, che predilige pigmenti naturali e materici.

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
FMC Fondazione Marche Cultura

Ultime News:


MArCHESTORIE Show. Aspettando la VI° edizione del festival

Al via la VI° edizione del festival MArCHESTORIE – Poesia di Teatri, con la direzione artistica di Paolo Notari e le attese anteprime ad ingresso libero del 9 agosto a San Benedetto del Tronto e del 21 agosto a Senigallia, condotte da Alvin Crescini. Torna il festival che racconta le Marche attraverso i borghi e le loro storie, coinvolgendo in una festa itinerante tutto il territorio.

“DANTE FERRETTI – Bellezza imperfetta, Io e Pasolini” inaugura a Gradara

L’universo visionario di Pier Paolo Pasolini rivive attraverso le opere di Dante Ferretti nella mostra/progetto “DANTE FERRETTI – Bellezza imperfetta, io e Pasolini”. Inaugurata il 3 agosto al MARV di Gradara e visitabile fino al 13 settembre 2026, l’esposizione è realizzata con il patrocinio Regione Marche, Fondazione Marche Cultura, Comune di Gradara, Comune di Napoli, Centro Studi Pier Paolo Pasolini. Viene presentata per la prima volta l'intera raccolta dei bozzetti realizzati da Dante Ferretti, tre volte premio Oscar, per i film di Pier Paolo Pasolini, alcuni dei quali inediti.

Presentata a Roma la Ciclovia dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche

La nuova Ciclovia dei Borghi più belli d'Italia nelle Marche è stata presentata a Roma, presso la sala stampa della Camera dei Deputati su iniziativa dell’On. Antonio Baldelli, insieme alla Guida "Come scoprire i Borghi più belli d’Italia nelle Marche senza auto". Due progetti importanti che uniscono mobilità lenta, esperienza autentica e sviluppo territoriale, offrendo strumenti concreti per rendere i borghi più accessibili e connessi.

Teatri Storici delle Marche: la rete oltre il riconoscimento UNESCO

Il riconoscimento UNESCO del "Sistema dei Teatri Condominiali all’italiana dell’Italia Centrale tra XVIII e XIX secolo" rappresenta per le Marche non solo un premio simbolico, ma l’avvio concreto di una strategia di valorizzazione fondata sulla rete. Questo traguardo mette al centro l’idea di un sistema culturale diffuso, che trasforma i singoli teatri in nodi di una progettualità condivisa: la Fondazione Marche Cultura, su incarico della Regione Marche, ha svolto il ruolo operativo di collegamento tra persone e territori per costruire un’identità collettiva.

Il Palio della Miniera di Zolfo di Cabernardi celebra la 25° edizione

Dal 2 al 9 agosto Cabernardi (AN) festeggia la 25ª edizione del Palio della Miniera di Zolfo, una delle manifestazioni identitarie più significative dell'entroterra marchigiano, patrocinata anche da Fondazione Marche Cultura, a conferma dell'importanza culturale e del valore che l'evento riveste nella tutela e nella valorizzazione della memoria storica delle Marche.

Teatri condominiali dell’Italia centrale patrimonio dell’umanità Unesco

Le Marche raggiungono uno straordinario e unico traguardo nel percorso di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e architettonico: il riconoscimento Unesco dei Teatri condominiali dell’Italia centrale consacra definitivamente la ‘regione dei teatri’. Un risultato straordinario, frutto di un importantissimo lavoro portato avanti in questi anni, che rappresenta un ulteriore, prestigioso riconoscimento internazionale dell’identità culturale delle […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori