VediamoCineMarche: cinque serate dedicate alle Marche nel Cinema
È stato presentato oggi, presso la Sala Consiliare del Comune di Porto Recanati, il programma della prima edizione della rassegna “Vediamocinemarche” che da domenica 19 luglio a giovedì 23, avrà luogo nella storica Arena Gigli.
Cuore dell’iniziativa – nata da una collaborazione tra la progettualità di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura e il Comune di Porto Recanati -è “il Cinema delle Marche e nelle Marche”: grandi film che hanno inquadrato le Marche – lo skyline ambientale non meno di quello umano –mettendo a fuoco un’identità filmica marchigiana solitamente poco approfondita.
Tutti i film sono stati scelti– dalla commedia alla comicità – per realizzare un’iniziativa improntata al sorriso e al bisogno di tornare, dopo questo lungo e grave periodo di sospensione, a guardare con occhi fiduciosi al presente, e al futuro che ci aspetta e ha bisogno di noi e della nostra creatività.
Ad arricchire le serate saranno tanti gli ospiti che interverranno, a partire da Pupi e Antonio Avati che apriranno la rassegna con Il Cuore grande delle ragazze, fino a Neri Marcoré che concluderà la rassegna sul carattere del “marchigiano filmico”con un omaggio speciale ad Alberto Sordi nel centenario della sua nascita.
Attività collaterali alla Rassegna:
Consegna Premio “MARCHE CINEMA”a Pupi ed Antonio Avati
Consegna Premio “MARCHISCIANO DOC– denominazione d’origine cinematografica” – da gustare con i migliori film del Cinema Italiano”a Neri Marcoré
Mostra di bozzetti cinematograficidedicata ai “100 anni di Alberto Sordi” a cura di Paolo Marinozzi-“Museo del Cinema a Pennello”-Montecosaro
Esposizione interna all’Arena di materiali relativi alla vita e le opere di Beniamino Gigli
La città di Fermo accoglie, fino al 15 settembre 2026, “Boccacce”, mostra personale dell’artista Giulia Poppi a cura di Matilde Galletti. Promosso da Carifermo S.p.a. e dall’Associazione Karussell con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura e il il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, il progetto si configura come un intervento d’arte contemporanea diffuso nello spazio pubblico. L'esposizione si articola in un itinerario attraverso tre luoghi simbolo della città, proponendo una costellazione di opere inedite e site-specific capaci di intrecciare memoria archeologica, architettura ed esplorazione sensoriale.
Dal 25 al 30 agosto torna il Ginesio Fest con la settima edizione. Il festival è diretto per il quinto anno consecutivo da Leonardo Lidi. Ad aprire la settima edizione sarà il Premio Remo Girone “All’Arte dell’Attore”, assegnato quest’anno a Maria Paiato e Valerio Binasco.
Dopo lo straordinario successo dell’anteprima a San Benedetto del Tronto, l’edizione 2026 di MArCHESTORIE Show – Poesia di Teatri, con la direzione artistica di Paolo Notari, approda a Senigallia. Venerdì 21 agosto, a partire dalle ore 21:00 nella splendida cornice di Piazza Roma, il pubblico potrà vivere una serata ad ingresso libero all'insegna della cultura, della musica e della valorizzazione del territorio, impreziosita dall'attesissimo concerto live di Filippo Graziani.
Torna a Fabriano, dal 20 al 23 agosto 2026, l'atteso appuntamento con FabCon, la celebre convention no-profit che da ben 36 edizioni celebra il valore del gioco e della letteratura fantastica. Il festival, promosso dall'Associazione Culturale Lokendil con il patrocinio di Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, mette quest'anno al centro dei suoi incontri e tavoli di gioco il tema dell'Incanto. Un viaggio tematico che attraversa l'immaginario fantastico e fantascientifico, il folklore, la magia e il delicato rapporto con le nuove tecnologie e l'Intelligenza Artificiale.
Dal 20 al 23 agosto 2026 Valle Cascia accoglie l'ottava edizione de I Fumi della Fornace, quattro giorni di poesia, arti performative e ricerca contemporanea guidati dal tema "Lasciare la festa". Organizzato dal collettivo Congerie APS, con il patrocinio di Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, il festival trasforma il paesaggio in una geografia condivisa di pratiche artistiche attraverso una costellazione di percorsi e rassegne curatoriali.
Al via la VI° edizione del festival MArCHESTORIE – Poesia di Teatri, con la direzione artistica di Paolo Notari e le attese anteprime ad ingresso libero del 9 agosto a San Benedetto del Tronto e del 21 agosto a Senigallia, condotte da Alvin Crescini. Torna il festival che racconta le Marche attraverso i borghi e le loro storie, coinvolgendo in una festa itinerante tutto il territorio.