24.04.2025

Armonie della Sera 2025: 44 concerti per un Grand Tour musicale nella bellezza italiana

Dal 26 aprile al 20 dicembre 2025 torna Armonie della Sera, la prestigiosa stagione concertistica ideata e diretta dal pianista Marco Sollini, che da ventuno anni porta la musica d’arte nei luoghi più affascinanti d’Italia. Con 44 concerti in programma in tutte le province marchigiane e in quattro regioni italiane (Lazio, Piemonte, Puglia, Calabria), la rassegna si conferma come una delle esperienze musicali più longeve, inclusive e radicate nel territorio italiano.

Un festival nato nel cuore delle Marche e diffuso in tutta Italia

Nato nel 2005 a Ponzano di Fermo, tra le suggestioni della campagna marchigiana e l’ispirazione della Chiesa di San Marco, Armonie della Sera è stato tra i primi festival italiani a proporre un format “on the road”, unendo musica da camera, bellezza paesaggistica e valorizzazione dei beni culturali. In ventun anni ha attraversato oltre cento siti d’arte e natura, rigenerando borghi, chiese e piazze con la forza della musica.

La XXI edizione conferma questo spirito pionieristico, toccando borghi, santuari, teatri e siti archeologici tra i più suggestivi d’Italia. Tra le tappe marchigiane più attese: il Colle dell’Infinito a Recanati, il Santuario della Madonna dell’Ambro a Montefortino, il Monastero di Fonte Avellana a Serra Sant’Abbondio, la Rocca Tiepolo di Porto San Giorgio, la Chiesa di San Marco a Ponzano di Fermo, il Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, la Chiesa del Gesù ad Ancona e l’Oratorio della Carità di Fabriano. Tra i luoghi fuori regione si segnalano la Sagrestia del Borromini e il Teatro di Villa Torlonia a Roma, l’Oratorio San Filippo Neri a Torino e il Museo Pitagora di Crotone.

Grandi interpreti, ospiti d’eccezione e produzioni originali

Il programma 2025 ospita artisti di fama internazionale: Maurizio Baglini, Bruno Canino, Silvia Chiesa, Laura Marzadori, Francesco Di Rosa, Giovanni Seneca, Valentina Varriale, Gilda Buttà, Luca Bruno, e giovani promesse come il Trio Spectrum e il pianista Francesco Mazzonetto. Tra i momenti speciali: il recital dedicato a Ciaikovskij e Rachmaninov con il Duo Sollini-Barbatano (26 aprile – annullato per lutto nazionale con data da destinarsi), il concerto del 12 luglio a Corridonia con Laura Marzadori, lo spettacolo “Passioni Ribelli” con Ornella Muti (19 luglio), e il “Pierino e il Lupo” con i Virtuosi dell’Orchestra Filarmonica Pugliese (30 luglio).

Il festival accoglie anche la prima assoluta di “Andante mistico, robustoso et forte – Note su San Francesco”, con Eugenio Mastrandrea e Marco Sollini, nel contesto dell’800° anniversario del Santo. Ampio spazio anche ai concerti tematici e multidisciplinari, come “L’Amico Geniale” (dedicato a Nino Rota), “Il canto della sirena” (musiche di Rossini, Catalani, Ravel) e la miniserie romana “Piano e Psiche” (musica e psicologia).

Giovani talenti, formazione e creatività

Attraverso la Young Music Talents Week, Armonie della Sera ospita dieci concerti di giovani interpreti dei Conservatori statali di Fermo e Pesaro, nella Piazza Matteotti di Porto San Giorgio e nel Cortile d’Onore della Rocca di Gradara.

A questo si aggiunge l’impegno per la produzione musicale contemporanea, con brani inediti commissionati al giovane compositore Federico Perotti, eseguiti da artisti come Maurizio Baglini e il Duo Schiavo-Marchegiani. Il festival è così anche un laboratorio creativo per nuove voci della musica colta.

Musica come rinascita e memoria

In alcune sedi simboliche, la musica assume un forte valore civile e culturale:

  • la Chiesa di San Marco a Ponzano, restaurata dopo il sisma del 2016,
  • il concerto per San Francesco ad Ancona con la Cappella Musicale della Basilica Papale,
  • il progetto Genius of Marche, che ritorna nel 2025 con nuove riflessioni sull’identità culturale regionale.

Questi appuntamenti sottolineano il ruolo della musica come strumento di rigenerazione, memoria e coesione per le comunità locali.

Una comunità in cammino

Armonie della Sera non è solo un festival musicale, ma un progetto culturale diffuso, che coinvolge istituzioni, enti, associazioni, scuole e singoli cittadini. Ogni concerto è il risultato di una fitta rete di relazioni, un patto simbolico tra pubblico e territorio, tra memoria e innovazione.

In ventun anni di attività, la manifestazione ha saputo costruire una rete culturale intergenerazionale, promuovendo un modello di turismo sostenibile, crescita sociale ed educazione musicale. Ogni tappa è un invito a vivere luoghi meno noti, riscoprire l’arte come bene comune e lasciarsi guidare dalla musica in un cammino emozionale e partecipato.

L’edizione 2025 si presenta come un’opportunità per riflettere sul ruolo della cultura nel promuovere coesione, bellezza e futuro, proprio in un momento storico in cui è necessario rimettere al centro le relazioni, la cura dei luoghi e la valorizzazione dei talenti più giovani.

Armonie della Sera: un viaggio tra territori, arte e comunità

Nel tempo Armonie della Sera ha costruito una rete culturale intergenerazionale, promuovendo turismo sostenibile, crescita sociale, educazione musicale. Ogni concerto è un invito a vivere luoghi meno conosciuti, riscoprire l’arte come bene comune e lasciarsi guidare dalla musica in un cammino emozionale, partecipato e profondamente italiano.

Durante la conferenza stampa di presentazione, il Presidente della Fondazione Marche Cultura ha dichiarato:

“Armonie della Sera rappresenta una delle esperienze culturali più significative nel panorama delle Marche. Come Fondazione, abbiamo aderito con interesse all’invito a prender parte alla presentazione di un festival che da oltre vent’anni valorizza il territorio regionale attraverso la musica, coniugando bellezza, partecipazione e visione. La capacità del festival di abbracciare luoghi simbolici e artisti di grande livello è un esempio di promozione virtuosa dell’identità culturale marchigiana.”

Armonie della Sera è tutto questo: un festival, una visione, una promessa mantenuta di bellezza che viaggia insieme alla musica.

Ultime News:


Music Camp Tour 2025: la Fondazione Marche Cultura nella rete NYCO

La Fondazione Marche Cultura ha aderito al protocollo d’intesa NYCO – Network Youth Culture Organisation, entrando a far parte di una rete nazionale dedicata alla promozione della cultura tra le nuove generazioni. Un progetto sociale e culturale che, negli anni, ha saputo coniugare musica, formazione e territorio, riscuotendo grande partecipazione e riconoscimento. «La nostra adesione […]

Abracadabra! Popsophia accende Ancona con quattro giornate tra filosofia, magia e spettacolo

Fondazione Marche Cultura patrocina l’edizione 2025 del festival nazionale di filosofia pop, dall’8 all’11 maggio al Teatro delle Muse Filosofia, musica dal vivo, cinema e spettacolo si intrecciano a teatro: Popsophia torna ad Ancona dall’8 all’11 maggio 2025 con quattro giornate all’insegna della magia. Un’edizione potente e suggestiva, che trasformerà il Teatro delle Muse in […]

A Macerata la XV edizione di “Macerata Racconta”

Dal 28 aprile al 4 maggio 2025, 49 appuntamenti per esplorare il tema delle “Illusioni” con i protagonisti della cultura italiana Macerata si prepara ad accogliere la quindicesima edizione del festival letterario “Macerata Racconta”, una manifestazione dedicata al mondo dei libri e della cultura, che quest’anno esplorerà il tema delle “Illusioni”. Dal 28 aprile al […]

Ancona accoglie il Rinascimento Marchigiano: tesori salvati dal sisma in mostra alla Mole

Dopo le tappe di Roma e Ascoli Piceno, è arrivata ad Ancona – nella suggestiva cornice della Mole Vanvitelliana – la mostra “Rinascimento Marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma lungo i cammini della fede”, a cura di Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi. L’esposizione, visitabile fino al 15 giugno 2025, racconta il patrimonio storico […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori