Marche Film Commission

Assistenza alle Produzioni Cinematografiche

Attraverso questo settore la Fondazione sostiene gratuitamente le produzioni interessate a girare nelle Marche, rispondendo alle diverse esigenze creative, organizzative, logistiche, in collaborazione con enti e soggetti pubblici e privati locali.

Ricerca location: con moltissime immagini a disposizione, informazioni dettagliate e una conoscenza approfondita del territorio, il team di Marche Film Commission suggerisce percorsi specifici adatti alle esigenze delle sceneggiature, accompagnando le produzioni alla scoperta delle bellezze nascoste del territorio regionale.

Ricerca maestranze: il settore mette a disposizione delle produzioni una banca dati con le principali società di servizi e risorse umane del settore.

Assistenza tecnica: Marche Film Commission è l’interlocutore giusto per permessi, ospitalità, esigenze logistiche, fundraising istituzionale e non.

Marche Film Commission
filmcommission@fondazionemarchecultura.it

Progetti:

Shorts for my future

Un'occasione di formazione specifica per registi e sceneggiatori: una Masterclass dedicata al pitching, un'opportunità per giovani professionisti di apprendere la non facile, ma sempre più indispensabile, arte di saper raccontare il proprio progetto filmico, delineandone in maniera chiara e concisa gli aspetti principali ed i punti di forza.

VediamoCineMarche

​​Una rassegna di lungometraggi con al centro “il Cinema delle Marche e nelle Marche”: grandi film che nella storia del cinema hanno inquadrato le Marche – lo skyline ambientale non meno di quello umano – mettendo a fuoco un’identità filmica marchigiana solitamente poco approfondita.