“Criminali si diventa”: arriva nelle sale la commedia Made in Marche
Al cinema dal 5 maggio la commedia tutta Made in Marche “Criminali si diventa”, diretta da Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli, girata a Fermo, Ancona, Fano e Civitanova.
Presentato al Festival di Venezia lo scorso settembre, il film ha ricevuto una menzione speciale al Festival del Cinema di Salerno ed è risultato vincitore della categoria Best Foreign Film, per la competizione del mese di Marzo 2022 al Cannes World Film Festival. Scritto da Giorgio Vignali, la commedia è prodotta da Sydonia Production, e tutte marchigiane sono le maestranze coinvolte, dallo staff tecnico a quello artistico. Protagonisti la giovanissima Martina Fusaro, nei panni di una studentessa/vicedirettrice di un pub, ed il veterano Ivano Marescotti, nella veste di un ex ladro d’arte appena uscito dalla gattabuia. Nel cast inoltre Ugo Dighero, Lodo Guenzi, Andrea Beruatto e Orfeo Orlando.
Scritta durante il lockdown, la storia è quella di un gruppo di criminali che vuole rievocare il “furto del secolo”, come venne definito nelle cronache locali quello de “La muta” di Raffaello dal Palazzo Ducale di Urbino del 1975. La trama ruota attorno al furto dell’opera d’arte dal valore inestimabile. Sarà necessario formare un gruppo con tutte le “competenze” adeguate a realizzare il colpo, prima di mettere in pratica il piano (quasi) perfetto per trafugare il preziosissimo dipinto. Un film che fa sorridere per 90 minuti, ma anche riflettere.
Dice il regista Luca Trovellesi Cesana “Protagoniste del film sono le città di Fermo, Civitanova Marche, Ancona e Fano. Ognuna di esse ci ha dato tanto in termini di ospitalità, affetto, offerta culturale, bellezza e incanto. Girare un film con la complicità di tanta bellezza è un privilegio. Soprattutto, c’è stata collaborazione e sinergia tra la produzione, il cast, tutte le maestranze e le autorità locali. Abbiamo fortemente voluto questo film, da gennaio 2021 nell’arco di cinque mesi lo abbiamo realizzato”.
PROIEZIONI
Prima ufficiale del film giovedì 5 maggio ad Ancona al Multiplex Giometti in località Baraccola, alla presenza di gran parte del cast del film. Qui di seguito le sale marchigiane che proietteranno il film nei prossimi giorni:
Dal 5 MAGGIO
Cinema Giometti, ANCONA
Cinema Giometti, PORTO SANT’ELPIDIO
Cinema Giometti, JESI
Cinema Giometti, SENIGALLIA
Cinema Giometti, FANO
Cinema Giometti, PESARO
Cinema Giometti, TOLENTINO
Cinema Madison, SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Cinema Stelle, ASCOLI PICENO
Cinema Odeon, ASCOLI PICENO
Cinema Movieland, FABRIANO
Cinema Manzoni, MONTEGIORGIO
Cinema Don Bosco, SAN SEVERINO MARCHE
Cinema Ducale, URBINO
Dal 10 MAGGIO
Cinema Conti, ACQUALAGNA
Cinema Astra, CASTELFIDARDO
Cinema Farnese, CINGOLI
Cinema Margherita, CUPRAMARITTIMA
Cinema Sala degli Artisti, FERMO
Cinema Super 8, FERMO
Cinema Torquis, FILOTTRANO
Cinema Multiplex 2000, MACERATA
Cinema Italia, NUMANA
Cinema Rossini, CIVITANOVA MARCHE
Cinema Gambrinus, PENNABILLI
Cinema Divina Provvidenza, PORTO POTENZA PICENA
Cinema Concordia, S. BENEDETTO
Cinema Lux, URBANIA
Marche Film Commissionper il sostegno all’audiovisivo
Pubblicati i bandi di selezione dei sette Direttori di Rete a sostegno di aggregazioni di Istituti e Luoghi della Cultura delle Marche. Bando Regione Marche "LR n. 4/2010 – DGR n. 495/2022 – Avviso pubblico per il sostegno alle aggregazioni di istituti e luoghi della cultura”
Presentazione della nuova identità visiva di Fondazione Marche Cultura. Un progetto che, oltre al nuovo logo, ha riguardato l’estetica e l’interfaccia dell'intero sito web
Una proiezione evento, per onorare una grande marchigiana. La Sala Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona ospiterà, mercoledì 15 marzo alle 20:00, il docufilm “Virna Lisi. La donna che rinunciò a Hollywood”, alla quale hanno partecipato Marche Film Commission e Fondazione Marche Cultura. L’opera, prodotta da Dean Film e Surf Film, è stata realizzata in collaborazione con Luce Cinecittà e la partecipazione di Sky Arte e La 7.
Il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha presentato, insieme all’Assessore alla Cultura Chiara Biondi, il nuovo CdA di Marche Cultura, fondazione in-house providing della Regione che promuove cultura e territorio, sostenendo anche gli enti e gli operatori del settore marchigiani.
Nell’ambito del progetto Erasmus+ “MUSEUM-NEXT: Favorire la digitalizzazione nei piccoli e medi musei attraverso la figura del Curatore Digitale“, Fondazione Marche Cultura – settore Musei e Luoghi della Cultura e l’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con ICOM Marche (Coordinamento Regionale dei Musei) propongono un training di cinque giorni totalmente gratuito destinato ai professionisti museali marchigiani:
Presentati questa mattina in una conferenza stampa i sette progetti vincitori del bando dedicato alla ricerca delle figure professionali da inserire nelle aggregazioni culturali. Una misura innovativa e strategica per rendere più efficace la fruizione degli istituti e dei luoghi della cultura, anche i più piccoli, che impreziosiscono la nostra regione.