22.04.2021

Cultura, territorio e digitalizzazione: al via un ciclo di webinar

“Per una migliore normalità e una rinnovata prossimità" è un nuovo ciclo di webinar con cadenza settimanale organizzato da Fondazione Marche Cultura, la rivista "Il Capitale Culturale" e la Regione Marche. Gli incontri si terranno il 26 aprile, il 3  e il 10 maggio alle ore 17. La partecipazione è gratuita e accessibile al pubblico attraverso il canale Youtube della Fondazione Marche Cultura.

La Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con Il Capitale Culturale, rivista edita da EUM – Università di Macerata e con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura, organizza un ciclo di tre webinar su alcuni temi trattati trasversalmente nei vari contributi compresi nel Supplemento n. 11/2020 “Per una migliore normalità e una rinnovata prossimità. Patrimonio, attività e servizi culturali per lo sviluppo di comunità e territori attraverso la pandemia”, curato dal suo direttore Pietro Petraroia.

I webinar si terranno con cadenza settimanale, per tre lunedì consecutivi, il 26 aprile, il 3 e il 10 maggio. Sempre  alle ore 17.

Introdurrà i lavori l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Giorgia Latini. Presiederà gli incontri il Prof. Pietro Petraroia Direttore della Rivista “Il Capitale Culturale”.  A moderare i tre incontri si succederanno il direttore della Fondazione Marche Cultura Ivan Antognozzi e i dirigenti dei servizi turismo e beni e attività culturali della Regione Marche Paola Marchegiani e Simona Teoldi.

Il primo appuntamento sarà titolato “Nuove frontiere del digitale per i servizi culturali”, con il Prof. Paolo Clini, docente dell’Università Politecnica delle Marche; il Prof. Stefano Della Torre, docente del Politecnico di Milano  e la Dott.ssa Samanta Isaia, Direttore Gestionale del Museo Egizio di Torino.

Il secondo incontro sarà dedicato a “Turismi e territori delle culture, dopo l’overtourism”. Interverranno il Prof. Armando Montanari, docente della Sapienza Università di Roma; il Prof. Francesco Palumbo, Direttore Toscana Promozione Turistica e la Dott.ssa Flaminia Santarelli, Direttore Generale  Turismo presso MiC.

L’ultimo webinar sarà su “Imprese culturali e creative per la ripresa e la resilienza delle comunità”. I relatori saranno la  Dott.ssa Giovanna Barni Presidente Coopculture; il Prof. Stefano Consiglio, docente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e il Prof. Carlo Penati, Merits-società benefit.

La scelta dei temi trattati deriva dalla loro attualità nel dibattito sulla programmazione culturale a livello regionale, che dovrà declinare in misure e interventi fattivi quanto previsto dal “pacchetto” “Next Generation EU” e nello specifico dal piano di investimenti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), prossimo ad essere compiuto e consegnato (entro il 30 aprile) alla Commissione Europea.

L’ambizioso obiettivo del seminario non è quindi una rappresentazione dei contributi del Supplemento, ma partendo da alcune questioni che lì si pongono, stimolare il confronto sulle possibili strategie che consentano attraverso i fondi stanziati di garantire una funzionale integrazione dei comparti del turismo, della cultura e dei relativi indotti, in grado di  favorire processi di coesione socio-economica e di sostenibilità del territorio, facendo sì che il  patrimonio culturale non sia più un settore isolato ma rappresenti un forte stimolo per la ripresa, in cui la digitalizzazione diventa mezzo a servizio dell’economia circolare.

La partecipazione ai webinar è gratuita e accessibile al pubblico attraverso il canale Youtube della Fondazione Marche Cultura

Calendario degli incontri

Il capitale culturale (ISSN: 2039-2362) è la rivista fondata da Massimo Montella e promossa dalla Sezione di Beni Culturali del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata. Si avvale di molteplici competenze disciplinari (archeologia, archivistica, diritto, economia aziendale, informatica, museologia, restauro, storia, storia dell’arte) unite dal comune obiettivo della implementazione di attività di studio, ricerca e progettazione per la valorizzazione del patrimonio culturale.

La rivista accoglie contributi, provenienti da diversi ambiti disciplinari, sui temi del valore e della valorizzazione del patrimonio culturale, nel quadro dei principi esplicitati nella Journal mission (per cui si rimanda al n. 1/2010) e prevede una pubblicazione con cadenza semestrale, e può includere supplementi dedicati a convegni oppure a temi particolari.

Ultime News:


LUIGI GHIRRI. BLU INFINITO: una grande mostra inedita al MARV di Gradara

LUIGI GHIRRI. BLU INFINITO. In viaggio con Gianni Celati e Giacomo Leopardi Luigi Ghirri approda al MARV – Museo d’Arte Rubini Vesin di Gradara: un evento di rilevanza nazionale nel cuore delle Marche, con il patrocinio della Fondazione Marche Cultura. Una mostra inedita, un intreccio magistrale tra fotografia, cinema, poesia e paesaggio. Dal 12 luglio […]

“Oltre l’ultimo cielo”: la mostra collettiva a Casa Sponge

Un progetto che supera i confini, tra arte, poesia e resistenza. Con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura. Dal 14 luglio al 21 settembre 2025, Casa Sponge – presidio rurale e culturale nell’entroterra marchigiano, a Pergola (PU) – ospita Oltre l’ultimo cielo, una grande mostra collettiva che inaugura un progetto artistico di lunga durata. L’iniziativa, […]

Torna Le Parole della Montagna: il Festival riflette sul significato di “precipizio”

La sedicesima edizione del festival riflette sul “precipizio” come spazio di crisi e possibilità. Dal 5 al 20 luglio tra Monteleone di Fermo, Monte San Martino, Monti Sibillini e Smerillo. Patrocinato da Fondazione Marche Cultura Ogni anno, nella cornice intima e maestosa dei Monti Sibillini, accade qualcosa di straordinario. In un piccolo borgo arroccato tra […]

Tra memoria e performance: arte contemporanea a Riva Fiorita con Andrea Magnani

La Fondazione Marche Cultura è lieta di patrocinare 45ª Sagra della Cipolla Rossa Piatta di Pedaso, nuova mostra dell’artista Andrea Magnani, a cura di Matilde Galletti, in programma dal 6 luglio al 15 settembre 2025 presso Riva Fiorita a Porto San Giorgio (FM), con opening performance sabato 5 luglio dalle 18 alle 21. Un ambiente […]

“Geografie blu”: Undici artisti in mostra per raccontare il blu delle Marche

Casa Sponge e SPAZIO TORRSO presentano la mostra “Geografie blu”, a cura di Francesco Perozzi, ospitata a Pesaro (PU), presso SPAZIO TORRSO dal 5 luglio al 5 agosto 2025, con inaugurazione venerdì 4 luglio alle ore 19:00. Espongono: Elena Bellantoni, Angelo Bellobono, Gea Casolaro, Fabrizio Cotognini, Giovanni Gaggia, Giulia Marchi, Juan Pablo Macías, Anna Roberti, […]

Fotografia e rock: ad Ancona la mostra interattiva di Henry Ruggeri e i Ramones

La Fondazione Marche Cultura patrocina l’arrivo ad Ancona della mostra fotografica interattiva Pictures of You, un evento espositivo unico nel suo genere che coniuga fotografia, tecnologia, musica e storytelling. La mostra sarà visitabile dal 2 al 13 luglio 2025 presso la Mole Vanvitelliana, tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00 (chiuso il lunedì), e sarà […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori