InFoDì: Pillole di in-formazione su cultura e turismo in diretta digitale
Utilizzare il tempo inoperoso prodotto dallo stato di crisi per impartire in-formazioni, attraverso strumenti digitali, su temi e strumenti relativi alla Cultura e al Turismo, anche al fine di contribuire ad orientare gli operatori in vista di una difficile ripartenza.
Con questo macro obiettivo la Fondazione Marche Cultura in collaborazione con la Regione Marche organizza InFoDì Pillole di in-formazione su cultura e turismo in diretta digitale. In questo periodo si registra un incremento esponenziale dell’uso del web e dei canali social. Sono i primi veicoli di informazione e strumenti di fruizione culturale. D’altra parte per molte Istituzioni il digitale costituisce uno spazio d’azione diffusamente poco praticato e che ineluttabilmente, in un futuro che è già presente, avrà un posto sempre più centrale. Coerentemente la Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, con InFoDì Pillole di in-formazione su cultura e turismo in diretta digitale propongono un ciclo di lezioni online, di 20/25 minuti l’una, su una serie di temi che afferiscono alla Cultura e al Turismo e che possano essere di interesse per gli operatori dei due comparti, Enti Pubblici e attività ricettive della regione Marche. Le lezioni, evidentemente snelle, concise, avranno un carattere pragmatico e vorranno essere innanzitutto utili. Si tratta di una decina di “lezioni” sul corretto uso degli strumenti di web e social media marketing per il sistema turismo e cultura sia pubblico che privato; sulle procedure dell’Art Bonus per i Comuni; sulle norme che disciplinano il diritto d’autore dei contenuti digitali per le Amministrazioni e gli Istituti culturali regionali; sulle opportunità di consolidare reti e servizi integrati fra gli istituti museali; sui rapporti fra impresa e cultura; sul patrimonio culturale e la sua digitalizzazione; sulle piattaforme di consultazione dei beni culturali, ecc.
La prima lezione è fissata il 14 aprile. Inaugura il Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dott.ssa Anna Laura Orrico, con il tema “Ministero: aiuti straordinari a sostegno della Cultura”. Da lì, in successione, una al giorno. Si allega il calendario dell’iniziativa con l’indicazione del titolo degli interventi e dei relativi relatori.
Le lezioni tutte tenute da competenze autorevoli, verranno comunicate preventivamente con una campagna social ad hoc.
La partecipazione è possibile solo previa registrazione, che dovrà essere effettuata compilando il modulo di iscrizione disponibile a questo link
Le iscrizioni potranno essere relative anche a più sessioni e dovranno pervenire alla Fondazione almeno 24 ore prima della data prevista per il primo appuntamento cui si intende partecipare.
Il giorno antecedente l’inizio dei webinar saranno inviate via e-mail le indicazioni per il collegamento.
Dal 20 al 23 agosto 2026 Valle Cascia accoglie l'ottava edizione de I Fumi della Fornace, quattro giorni di poesia, arti performative e ricerca contemporanea guidati dal tema "Lasciare la festa". Organizzato dal collettivo Congerie APS, con il patrocinio di Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, il festival trasforma il paesaggio in una geografia condivisa di pratiche artistiche attraverso una costellazione di percorsi e rassegne curatoriali.
Al via la VI° edizione del festival MArCHESTORIE – Poesia di Teatri, con la direzione artistica di Paolo Notari e le attese anteprime ad ingresso libero del 9 agosto a San Benedetto del Tronto e del 21 agosto a Senigallia, condotte da Alvin Crescini. Torna il festival che racconta le Marche attraverso i borghi e le loro storie, coinvolgendo in una festa itinerante tutto il territorio.
L’universo visionario di Pier Paolo Pasolini rivive attraverso le opere di Dante Ferretti nella mostra/progetto “DANTE FERRETTI – Bellezza imperfetta, io e Pasolini”. Inaugurata il 3 agosto al MARV di Gradara e visitabile fino al 13 settembre 2026, l’esposizione è realizzata con il patrocinio Regione Marche, Fondazione Marche Cultura, Comune di Gradara, Comune di Napoli, Centro Studi Pier Paolo Pasolini. Viene presentata per la prima volta l'intera raccolta dei bozzetti realizzati da Dante Ferretti, tre volte premio Oscar, per i film di Pier Paolo Pasolini, alcuni dei quali inediti.
La nuova Ciclovia dei Borghi più belli d'Italia nelle Marche è stata presentata a Roma, presso la sala stampa della Camera dei Deputati su iniziativa dell’On. Antonio Baldelli, insieme alla Guida "Come scoprire i Borghi più belli d’Italia nelle Marche senza auto". Due progetti importanti che uniscono mobilità lenta, esperienza autentica e sviluppo territoriale, offrendo strumenti concreti per rendere i borghi più accessibili e connessi.
Il riconoscimento UNESCO del "Sistema dei Teatri Condominiali all’italiana dell’Italia Centrale tra XVIII e XIX secolo" rappresenta per le Marche non solo un premio simbolico, ma l’avvio concreto di una strategia di valorizzazione fondata sulla rete. Questo traguardo mette al centro l’idea di un sistema culturale diffuso, che trasforma i singoli teatri in nodi di una progettualità condivisa: la Fondazione Marche Cultura, su incarico della Regione Marche, ha svolto il ruolo operativo di collegamento tra persone e territori per costruire un’identità collettiva.
Dal 2 al 9 agosto Cabernardi (AN) festeggia la 25ª edizione del Palio della Miniera di Zolfo, una delle manifestazioni identitarie più significative dell'entroterra marchigiano, patrocinata anche da Fondazione Marche Cultura, a conferma dell'importanza culturale e del valore che l'evento riveste nella tutela e nella valorizzazione della memoria storica delle Marche.