27.10.2023

La Ministra dell’Istruzione di Henan in visita all’UnivPM per progetti di cooperazione e ricerca

Una delegazione cinese guidata dalla Ministra dell’Istruzione della Provincia di Henan, Sig.ra Mao Jie, ha fatto visita, giovedì 26 ottobre 2023 all’Università Politecnica delle Marche: al polo di Monte Dago, alla facoltà di Economia “G. Fuà” e presso il Rettorato. Presente, in rappresentanza della Regione Marche, il presidente della Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini.

In occasione dell’appuntamento volto a promuovere efficacemente la cooperazione tra l’università di Agraria dell’Henan, provincia della Cina centrale, e l’Università Politecnica delle Marche, alla Facoltà di Economia è stata scoperta la targa dell’Istituto di ricerca e innovazione sino-italiano nato dopo un accordo firmato a luglio del 2022 per progetti di cooperazione e ricerca tra le due università. Nel porticato della Facoltà sono state ospitate le tavole di una mostra promossa dall’Ateneo cinese su lavori di ricerca congiunti. La Ministra ha, inoltre, salutato studenti e studentesse di Henan presenti all’Univpm per un periodo di scambio.

Lo scopo principale della nostra visita in Italia – ha affermato la Ministra dell’Istruzione, Sig.ra Mao Jieè quello di sperimentare e apprendere il sistema educativo avanzato, i concetti e i metodi educativi italiani, e di approfondire ulteriormente la cooperazione con l’Italia nei campi della cultura e dell’arte, degli scambi culturali, della formazione dei talenti, della scienza, della tecnologia e dell’ innovazione. L’Università Politecnica delle Marche è la prima università in Italia ad ottenere la certificazione completa del sistema di qualità secondo lo standard internazionale ISO 9001. Ha forza in settori professionali come le scienze alimentari e l’ingegneria civile ed è degna del nostro studio.

Durante l’incontro della delegazione cinese presso la Sala Consiglio del Rettorato, il Rettore Prof. Gian Luca Gregori, in collegamento, salutando la Ministra ha sottolineato l’importanza delle collaborazioni istituzionali: “sono fondamentali – ha detto il Rettore – per favorire un dialogo aperto ad ulteriori prospettive di scambio e per avviare nuovi progetti di didattica e di ricerca su tematiche comuni nelle nostre aree culturali di agraria, economia, ingegneria e scienze”.

Presenti all’incontro il Prof. Francesco Maria Chelli referente di Ateneo per le relazioni con il territorio, il Direttore Generale Alessandro Iacopini e, in rappresentanza del Sindaco di Ancona l’Assessora per le politiche educative Antonella Andreoli, il Presidente della Fondazione Marche Cultura Avv. Andrea Agostini per la Regione Marche e Dario Grandoni docente Univpm e referente per l’iniziativa.

La Ministra ha annunciato che la Henan Agriculture University sarà al centro di un grande sviluppo nei prossimi anni, volto alla crescita soprattutto in termini di ricerca e didattica, ricordando che la provincia ha 29milioni di studenti e insegnanti e che risiedono nel territorio il 10% di tutti gli studenti della Cina. L’Università Politecnica delle Marche, ha ricordato la Ministra, è oggi partner scientifico in questo progetto di sviluppo.

Questo ottimo progetto di cooperazione e ricerca tra Università Politecnica delle Marche e Henan Agriculture University – commenta il presidente di Fondazione Marche Cultura Avv. Andrea Agostinisi inserisce nel solco di una collaborazione tra Marche e Cina, che negli anni ha visto l’attuazione di numerose iniziative di alta formazione e studio. Le relazioni tra queste terre hanno d’altra parte radici antiche, sin dalla figura di Padre Matteo Ricci. La provincia di Henan è considerata la culla della civiltà cinese, vanta un patrimonio storico e culturale di assoluto pregio, mi auguro che questa partnership in ambito universitario possa estendersi a svariati mondi: quello della cultura, del turismo e dell’economia.

Questo incontro segue la visita del Rettore della Henan Agriculture University Jie Xiaolei avvenuto il 20 settembre scorso durante il quale il Rettore prof. Gian Luca Gregori ha consegnato al Rettore di Henan il Sigillo di Ateneo.

FMC Fondazione Marche Cultura

Ultime News:


San Ginesio tra Dante e Shakespeare con il Premio Nazionale di Street Theatre

Dopo un esordio di successo nell’estate di due anni fa, prende nuovamente il via il premio biennale di street theatre “Dante di Shakespeare” e questa volta il baricentro della competizione sarà tutto marchigiano: l’affascinante borgo di San Ginesio con la sua storia secolare vanta infatti legami tanto sorprendenti quanto intensi con Dante e Shakespeare, che […]

Annalisa Chirico con Fondazione Marche Cultura a Pesaro per “Incontri Capitali”

“Al di là delle imperfezioni, viviamo nel giardino del mondo, teniamo alto l’orgoglio della nostra identità italiana ed europea” La giornalista e scrittrice Annalisa Chirico, direttrice di Fortune Italia, intervistata dal Presidente della Fondazione Marche Cultura Avv. Andrea Agostini, è stata protagonista ieri pomeriggio dell’appuntamento inserito nella rassegna ‘Incontri capitali’, realizzata da Pesaro Capitale Italiana […]

Il Mangiastorie: un docufilm sulla biodiversità agraria nelle Marche 

Lunedì 20 maggio, in occasione della Giornata nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare, è stato presentato, presso la sede di AMAP ad Osimo, il progetto “MANGIASTORIE ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITA’” un docufilm ideato per raccontare le Marche attraverso tre ingredienti: l’unicità del territorio, la qualità dei prodotti tipici e il genio di chi […]

Al via la XVI edizione del Grand Tour Musei, dal 17 al 19 maggio

Al via la XVI edizione del Grand Tour Musei, in programma da venerdì 17 maggio a domenica 19 maggio, iniziativa strettamente connessa a due importanti eventi internazionali, la Giornata Internazionale dei musei e la Notte dei Musei che quest’anno coincidono in un’unica giornata, sabato 18 maggio. Il Grand Tour Musei è un’occasione per riflettere su quanto i […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori