#MarcheCultura: i nuovi canali social dedicati al patrimonio culturale delle Marche

Sono stati presentati oggi in conferenza stampa a Palazzo Raffaello ad Ancona il nuovo logo Marche Cultura e i canali social Facebook e Instagram dedicati alla promozione del patrimonio culturale regionale, un progetto di comunicazione avviato dalla Regione Marche in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura, che prenderà il via proprio nei prossimi giorni.

Nella mattinata di oggi, martedì 19 dicembre 2023, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo logo e i nuovi canali social per la promozione del patrimonio culturale regionale.

Presenti l’Assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi, la Dirigente della Direzione Attività produttive ed Imprese e del Settore Beni ed Attività Culturali della Regione Marche Daniela Tisi, il Presidente della Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini e il Direttore della Fondazione Francesco Gesualdi.

Cultura materiale e immateriale, approfondimento, dialogo, comunità sono le parole chiave che guidano questo nuovo progetto social con l’obiettivo di favorire la conoscenza dell’immensa ricchezza culturale delle Marche.
I nuovi canali intendono valorizzare, oltre alle attività del Settore Beni e Attività Culturali e alle proposte di maggior rilievo, l’intero territorio regionale, con le sue peculiarità artistiche e culturali, in un’ottica di condivisione e partecipazione.

Questa importante iniziativa – dichiara l’Assessore regionale alla Cultura Chiara Biondimette a sistema i luoghi della cultura marchigiani in un progetto condiviso di valorizzazione. Conferma inoltre l’intenzione di proseguire nello sviluppo di una rete regionale della cultura, fornendo al territorio un servizio qualificato al fine di promuovere nel web e nei social media le iniziative del settore, creando una rete virtuosa e sviluppando sinergie operative.

“I nuovi canali rappresentano un luogo virtuale dove far convergere le tante identità del nostro territorio – afferma la Dirigente regionale della Direzione Attività produttive e Imprese e del Settore Beni e Attività Culturali Daniela Tisi – Le Marche custodiscono un immenso patrimonio culturale, spesso poco noto, che vogliamo raccontare in profondità e far conoscere al più vasto pubblico possibile, anche oltre i confini regionali.”

Applicando tecniche di digital storytelling, la modalità narrativa sarà volta a costruire una comunicazione ampia ed efficace dei contenuti, anche attraverso l’approfondimento di temi di interesse, eventi e itinerari culturali, con l’obiettivo di raggiungere larghe fasce di popolazione a partire dai più giovani.

“Per decenni ci siamo abituati a dire che le Marche sono bellissime, ma da buoni marchigiani… preferiamo tenerlo per noi  – osserva il Presidente della Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini –  Questo adagio è ormai superato e la Fondazione da tempo lavora in più direzioni affinché, invece, il nostro enorme patrimonio esca dai propri confini. Le piattaforme social rappresentano un enorme palcoscenico sul mondo, ma occorrono storie, immagini e il linguaggio giusto per una comunicazione vincente. Insieme alla Regione Marche mettiamo entusiasmo e competenze per questa sfida”.

“Il patrimonio culturale deve essere fatto conoscere alle persone – commenta il Direttore della Fondazione Marche Cultura Francesco Gesualdiattraverso una narrazione capace di avvicinare ogni pubblico. Così si rende il nostro patrimonio vivo e attuale e lo si può trasmettere anche alle generazioni future in modo nuovo e coinvolgente. La Fondazione è da sempre impegnata sul fronte della promozione della cultura, con l’innovazione come elemento cardine di tutte le sue attività, e siamo felici di mettere a disposizione le nostre professionalità per questo importante progetto.”

Il nuovo logo è stato realizzato dalla Fondazione Marche Cultura, che gestirà la comunicazione social per conto dell’Ente regionale.
Il colore utilizzato è un rosso scuro, che esprime profondità, importanza ed eleganza, in linea con la sezione cultura del sito regionale. L’elemento grafico del tempio/museo rimanda direttamente alla sfera culturale, luogo di armonica bellezza e simbolo per eccellenza della cultura classica, con le colonne che sorreggono secoli di storia in cui affondano le nostre radici culturali.

Il risultato visivo comunica in modo semplice e immediato l’identità e la mission dei nuovi canali, sostenute anche dalle parole “Marche Cultura”, rappresentate attraverso un font pulito, morbido ed elegante.

I nuovi canali ufficiali della Cultura della Regione Marche nascono sulla piattaforma di Facebook, dove Marche Cultura va a rinnovare e sostituire la pagina Tesori delle Marche creata inizialmente per il recupero dei beni danneggiati dal sisma del 2016, e su quella di Instagram, il social attualmente più usato per i contenuti visual, dove è stato creato un profilo del tutto nuovo. L’hashtag ufficiale di riferimento sarà #marchecultura e gli account social si trovano a questi link:
FB: https://www.facebook.com/marchecultura
IG: https://www.instagram.com/marchecultura

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale

Ultime News:


Presentata a Roma la IV edizione di MArCHESTORIE ‘Marche: il dono dell’Infinito’

Il rinnovato format “Marche, il dono dell’Infinito” celebra la ricca tradizione poetica e culturale delle Marche. Svelato in anteprima il programma degli eventi È stata presentata alla Camera dei Deputati la quarta edizione del festival MArCHESTORIE, intitolata “Marche, il dono dell’Infinito” che si terrà dal 9 agosto al 15 settembre 2024 in 79 suggestivi borghi […]

Il Giardinetto di Fermo rivive con l’arte di Irene Fenara

Associazione Karussell e Cassa di Risparmio di Fermo presentano un intervento artistico di Irene Fenara a cura di Matilde Galletti all’interno del Giardinetto della Cassa di Risparmio di Fermo in Corso Cavour: un luogo al centro di un progetto di valorizzazione, che è stato riattivato grazie all’arte contemporanea. L’inaugurazione dell’opera si terrà giovedì 25 luglio […]

SCRIVERE COL CINEMA: incontri di Cinema e Letteratura con Mereghetti ad Ancona

Ospiti della prima edizione: Roberto Andò, Maria Sole Tognazzi, Barbara Ronchi e Pif Oggi, presso il Palazzo del Consiglio Regionale, Fondazione Marche Cultura ha tenuto la conferenza stampa per il lancio di SCRIVERE COL CINEMA – Incontri di cinema e letteratura a cura di Paolo Mereghetti, progetto promosso e sostenuto da Fondazione Marche Cultura, Marche […]

Pesaro2024 alla scoperta di Piandimeleto

Dal 22 al 28 luglio è il Comune di Piandimeleto il nuovo protagonista di ‘50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo il 2024. Il programma – dal titolo “La Contea di Piandimeleto” – offre tante proposte con personaggi, vicende […]

Displaced Festival: una mostra sugli immaginari delle Marche in Europa

È stata inaugurata a Palazzo Gradari di Pesaro la mostra delle restituzioni artistiche delle residenze transazionali del progetto europeo ThisPLACED di cui Fondazione Marche Cultura è capofila. Displaced Festival, è questo il nome della mostra, è un evento itinerante che sta toccando i quattro paesi partner di progetto: la regione Marche per l’Italia, la Città […]

ThisPLACED: al via la mostra “Festival Displaced” a Pesaro

Il progetto europeo ThisPLACED si presenta con l’inaugurazione del Festival Displaced, una mostra fotografica e video delle residenze artistiche transnazionali realizzate nel 2023. L’evento avrà luogo il 17 luglio alle ore 19.00 nella Sala Nobile di Palazzo Gradari a Pesaro, e sarà visitabile fino al 22 luglio (orario 8.30-18.30). Organizzata da Fondazione Marche Cultura, capofila […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori