#MarcheCultura: i nuovi canali social dedicati al patrimonio culturale delle Marche

Sono stati presentati oggi in conferenza stampa a Palazzo Raffaello ad Ancona il nuovo logo Marche Cultura e i canali social Facebook e Instagram dedicati alla promozione del patrimonio culturale regionale, un progetto di comunicazione avviato dalla Regione Marche in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura, che prenderà il via proprio nei prossimi giorni.

Nella mattinata di oggi, martedì 19 dicembre 2023, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo logo e i nuovi canali social per la promozione del patrimonio culturale regionale.

Presenti l’Assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi, la Dirigente della Direzione Attività produttive ed Imprese e del Settore Beni ed Attività Culturali della Regione Marche Daniela Tisi, il Presidente della Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini e il Direttore della Fondazione Francesco Gesualdi.

Cultura materiale e immateriale, approfondimento, dialogo, comunità sono le parole chiave che guidano questo nuovo progetto social con l’obiettivo di favorire la conoscenza dell’immensa ricchezza culturale delle Marche.
I nuovi canali intendono valorizzare, oltre alle attività del Settore Beni e Attività Culturali e alle proposte di maggior rilievo, l’intero territorio regionale, con le sue peculiarità artistiche e culturali, in un’ottica di condivisione e partecipazione.

Questa importante iniziativa – dichiara l’Assessore regionale alla Cultura Chiara Biondimette a sistema i luoghi della cultura marchigiani in un progetto condiviso di valorizzazione. Conferma inoltre l’intenzione di proseguire nello sviluppo di una rete regionale della cultura, fornendo al territorio un servizio qualificato al fine di promuovere nel web e nei social media le iniziative del settore, creando una rete virtuosa e sviluppando sinergie operative.

“I nuovi canali rappresentano un luogo virtuale dove far convergere le tante identità del nostro territorio – afferma la Dirigente regionale della Direzione Attività produttive e Imprese e del Settore Beni e Attività Culturali Daniela Tisi – Le Marche custodiscono un immenso patrimonio culturale, spesso poco noto, che vogliamo raccontare in profondità e far conoscere al più vasto pubblico possibile, anche oltre i confini regionali.”

Applicando tecniche di digital storytelling, la modalità narrativa sarà volta a costruire una comunicazione ampia ed efficace dei contenuti, anche attraverso l’approfondimento di temi di interesse, eventi e itinerari culturali, con l’obiettivo di raggiungere larghe fasce di popolazione a partire dai più giovani.

“Per decenni ci siamo abituati a dire che le Marche sono bellissime, ma da buoni marchigiani… preferiamo tenerlo per noi  – osserva il Presidente della Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini –  Questo adagio è ormai superato e la Fondazione da tempo lavora in più direzioni affinché, invece, il nostro enorme patrimonio esca dai propri confini. Le piattaforme social rappresentano un enorme palcoscenico sul mondo, ma occorrono storie, immagini e il linguaggio giusto per una comunicazione vincente. Insieme alla Regione Marche mettiamo entusiasmo e competenze per questa sfida”.

“Il patrimonio culturale deve essere fatto conoscere alle persone – commenta il Direttore della Fondazione Marche Cultura Francesco Gesualdiattraverso una narrazione capace di avvicinare ogni pubblico. Così si rende il nostro patrimonio vivo e attuale e lo si può trasmettere anche alle generazioni future in modo nuovo e coinvolgente. La Fondazione è da sempre impegnata sul fronte della promozione della cultura, con l’innovazione come elemento cardine di tutte le sue attività, e siamo felici di mettere a disposizione le nostre professionalità per questo importante progetto.”

Il nuovo logo è stato realizzato dalla Fondazione Marche Cultura, che gestirà la comunicazione social per conto dell’Ente regionale.
Il colore utilizzato è un rosso scuro, che esprime profondità, importanza ed eleganza, in linea con la sezione cultura del sito regionale. L’elemento grafico del tempio/museo rimanda direttamente alla sfera culturale, luogo di armonica bellezza e simbolo per eccellenza della cultura classica, con le colonne che sorreggono secoli di storia in cui affondano le nostre radici culturali.

Il risultato visivo comunica in modo semplice e immediato l’identità e la mission dei nuovi canali, sostenute anche dalle parole “Marche Cultura”, rappresentate attraverso un font pulito, morbido ed elegante.

I nuovi canali ufficiali della Cultura della Regione Marche nascono sulla piattaforma di Facebook, dove Marche Cultura va a rinnovare e sostituire la pagina Tesori delle Marche creata inizialmente per il recupero dei beni danneggiati dal sisma del 2016, e su quella di Instagram, il social attualmente più usato per i contenuti visual, dove è stato creato un profilo del tutto nuovo. L’hashtag ufficiale di riferimento sarà #marchecultura e gli account social si trovano a questi link:
FB: https://www.facebook.com/marchecultura
IG: https://www.instagram.com/marchecultura

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale

Ultime News:


22.04.2024

“Io, Giacomo” di Antonio Greco in mostra a Casa Leopardi

La mostra di Antonio Greco dal titolo “Io, Giacomo – omaggio a Vanni Leopardi” sarà visitabile fino al 30 giugno 2024 a Palazzo Leopardi Inaugurata la mostra “Io, Giacomo” dell’artista Antonio Greco nella Stanza del ‘900, spazio espositivo destinato alle arti moderne e contemporanee sito nel piano della Biblioteca di Casa Leopardi. La personale di […]

20.04.2024

Adolfo De Carolis e l’Art Nouveau nel Piceno

Il 2024 è un anno molto importante per l’Italia e per i suoi geni. Si celebrano infatti i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi (1874 – 1937) e di Adolfo De Carolis (1874 – 1928): inventore della radio il primo, poeta dell’immagine il secondo, uniti da un periodo storico di estrema vivacità permeata di […]

19.04.2024

“Pierino e il lupo” rivisitato da Degrado Postmezzadrile a Montegranaro e Comunanza

La più conosciuta fiaba musicale, scritta da Sergej Prokofiev, viene riproposta in versione marchigiana per un insolito viaggio nella musica classica, adatto a un pubblico di tutte le età. Degrado postmezzadrile, popolare pagina social, presenta lo spettacolo Pierino e il lupo, con la voce recitante di Mirco Abbruzzetti e l’Ensemble Mélange d’âges. La prima assoluta […]

09.04.2024

Primavera d’attore: i protagonisti di cinema e serie tv arrivano ad Ascoli

Domenica 21 aprile, presso il Teatro Ventidio Basso, si alza il sipario su “Primavera d’attore – Talk show tra cinema e serie tv”. L’appuntamento, organizzato dall’associazione Culturalmente insieme, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno ed il sostegno di Atim (Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche),  Fondazione Ascoli Cultura, Amat, Ascoli Musei,  Fondazione […]

09.04.2024

Presentato in Regione ArtLab24 a Montalto delle Marche

Si è tenuta questa mattina ad Ancona presso la sede della Regione Marche la conferenza stampa di presentazione della prima tappa di ArtLab24, in programma l’11 e 12 aprile a Montalto delle Marche, borgo pilota della regione nell’ambito dell’investimento “Attrattività dei Borghi” del PNRR. Una intensa due giorni ricca di appuntamenti in presenza e online […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori