Il Museo fuori di sé e Speciale Dante: formazione online su musei, turismo culturale e didattica
Dal 20 marzo ogni settimana un appuntamento online con la formazione su musei, turismo culturale e didattica a cura di Gradara Innova, in collaborazione con Fondazione Marche Cultura.
Comunicare, promuovere e divulgare la cultura sono oggi azioni sempre più efficaci e mirate grazie alle moderne tecnologie, al web e ai social media: risorse eccezionali sia in ambito museale che a servizio dell’istruzione. Scuola e Museo sono infatti realtà sempre più connesse e l’uso consapevole, strategico e organizzato degli strumenti digitali per la comunicazione, l’informazione e la formazione assume un’importanza fondamentale.Nel panorama vastissimo di opportunità offerte dal mondo web e digital è però facile smarrirsi. Come individuare le soluzioni e le modalità più adatte al proprio contesto e alle proprie esigenze?
Fondazione Marche e Cultura ospita sulla propria piattaforma Gradara Innova, ente di formazione accreditato delle Regione Marche, che per il 2021 ha organizzato un calendario di proposte formative e di aggiornamento online con contenuti di valore fruibili in modalità smart.
Le proposte si rivolgono in particolare a:
operatori e professionisti del settore museale, dei beni culturali e del turismo
insegnanti e operatori in ambito educativo
Il calendario si svolgerà in due fasi: primavera (dal 20 marzo al 28 maggio) e autunno (da settembre a novembre) secondo il seguente programma:
Il Museo visto e raccontato: vivere, progettare e comunicare la cultura
6appuntamenti per operatori e professionisti del turismo culturale, dei musei e dei beni culturali sui temi di specifico interesse come:
Il Museo fuori di sé: missione museale ed heritage culturale – Sabato 20 MARZO h. 17.00 – h 19.00 – Tavola Rotonda in live streaming – evento pubblico e gratuito. Tra gli argomenti trattati: le missioni per il museo oggi, il rapporto tra musei e reti territoriali, cultural heritage, il patrimonio culturale come risorsa per le comunità locali, musei e wellness, turismo/turismi sostenibili.
Conoscere e sperimentare percorsi e strumenti per agevolare l’incontro in classe tra l’immensa opera dantesca – la Commedia, in primis – e i ragazzi di oggi.
Tutti gli appuntamenti formativi sono tenuti da professionisti ed esperti che porteranno la propria diretta esperienza su progetti reali e approfondiranno le diverse tematiche attraverso il confronto e la condivisione con i partecipanti
Durata dei corsi
La durata varia in base al format dell’intervento:
Convegno: un’intera giornata con presenza di più relatori ( 6/8 ore)
Corso: formazione su due mezze giornate con presenza di uno o più relatori (3+3 ore in giorni distinti)
Focus/workshop: formazione di mezza giornata con presenza di uno o due relatori (3/4 ore)
CALENDARIO DI TUTTI I CORSI
Il primo appuntamento è con “Il Museo fuori di sé. Missione museale ed heritage culturale.
Una tavola rotonda virtuale per discutere con esperti project manager della cultura sul ruolo del museo oggi e le sue possibili declinazioni future in rapporto con le comunità e il territorio. Sabato 20 marzo alle ore 17.00 in live streaming sul canale you tube di Fondazione Marche Culturapubblico e gratuito, non occorre iscrizione. Tutti gli altri appuntamenti saranno accessibili sulla piattaforma Zoom di Fondazione Marche Cultura su iscrizione a pagamento (posti limitati)
Pubblicati i bandi di selezione dei sette Direttori di Rete a sostegno di aggregazioni di Istituti e Luoghi della Cultura delle Marche. Bando Regione Marche "LR n. 4/2010 – DGR n. 495/2022 – Avviso pubblico per il sostegno alle aggregazioni di istituti e luoghi della cultura”
Presentazione della nuova identità visiva di Fondazione Marche Cultura. Un progetto che, oltre al nuovo logo, ha riguardato l’estetica e l’interfaccia dell'intero sito web
Una proiezione evento, per onorare una grande marchigiana. La Sala Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona ospiterà, mercoledì 15 marzo alle 20:00, il docufilm “Virna Lisi. La donna che rinunciò a Hollywood”, alla quale hanno partecipato Marche Film Commission e Fondazione Marche Cultura. L’opera, prodotta da Dean Film e Surf Film, è stata realizzata in collaborazione con Luce Cinecittà e la partecipazione di Sky Arte e La 7.
Il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha presentato, insieme all’Assessore alla Cultura Chiara Biondi, il nuovo CdA di Marche Cultura, fondazione in-house providing della Regione che promuove cultura e territorio, sostenendo anche gli enti e gli operatori del settore marchigiani.
Nell’ambito del progetto Erasmus+ “MUSEUM-NEXT: Favorire la digitalizzazione nei piccoli e medi musei attraverso la figura del Curatore Digitale“, Fondazione Marche Cultura – settore Musei e Luoghi della Cultura e l’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con ICOM Marche (Coordinamento Regionale dei Musei) propongono un training di cinque giorni totalmente gratuito destinato ai professionisti museali marchigiani:
Presentati questa mattina in una conferenza stampa i sette progetti vincitori del bando dedicato alla ricerca delle figure professionali da inserire nelle aggregazioni culturali. Una misura innovativa e strategica per rendere più efficace la fruizione degli istituti e dei luoghi della cultura, anche i più piccoli, che impreziosiscono la nostra regione.