6 dimore in cerca d’autore

Le riprese a Castignano del secondo cortometraggio

Lo scorso weekend si sono tenute a Palazzo Recchi Franceschini, alle porte di Castignano (AP), le riprese del secondo cortometraggio del progetto “6 dimore in cerca d’autore” – realizzato con il patrocinio di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, che prevede la produzione di 6 cortometraggi, uno in ogni dimora storica della Vallata del Tronto.

Il secondo cortometraggio, dal titolo “La Ruota”, racconta la storia di Massimo, un uomo di mezza età che vive da solo in un’immensa villa in stato di abbandono. La sua quotidianità si divide tra letture, sessioni di yoga mattutine e prove per spettacoli teatrali ai quali non parteciperà mai. Un giorno, la sua routine viene stravolta dall’inspiegabile apparizione, in casa, di un pavone, che Massimo si convince essere la reincarnazione della madre. Sarà questo particolare evento a rimettere in discussione l’intenzione di vendere la vecchia casa.

La rinascita è il tema principale del cortometraggio, che rispecchia l’attuale situazione strutturale della dimora storica, prossima alla ristrutturazione.

Anche ne “La Ruota”, come nel primo cortometraggio girato a Palazzo Saladini di Rovetino, “Ritorno alla Gentilezza”, il cast tecnico è tutto marchigiano: la sceneggiatura è a cura di Claudio Balboni, Giordano Viozzi è regista e produttore esecutivo. Gli attori sono Stefano De Bernardin e Venusia Zampaloni.

Attraverso la produzione di questo cortometraggio da parte di Sandro Angelini – Piceni Art For Job, e la produzione esecutiva di Damiano Giacomelli (YUK! Film) e Giordano Viozzi (Sushi ADV), la filiera marchigiana del cinema si mette a disposizione della rete delle dimore storiche del Piceno in area sisma, per valorizzarle in modo nuovo e coinvolgente.

Il progetto “6 dimore in cerca d’autore” si sviluppa anche sui social network: sui canali Instagram e Facebook @dimoreincercadautore, immagini e video di backstage delle riprese, curiosità, eventi itinerari e brevi excursus storici sulle dimore e le famiglie che ne custodiscono identità e bellezza. Per ulteriori informazioni e per approfondire contenuti e attività del progetto “6 dimore in cerca d’autore”, si può visitare www.dimoreincercadautore.it.
“6 dimore in cerca d’autore” mette al centro delle sue attività di promozione e valorizzazione le dimore storiche del Piceno, che diventano allo stesso tempo location cinematografiche e protagoniste di itinerari turistico-culturali.
Nel team del progetto complessivo “6 dimore in cerca d’autore” sono presenti quattro diversi sceneggiatori, sei diversi registi e numerose maestranze locali, con il supporto della Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, e con la collaborazione del Comitato Autori e Professionisti Cinema Marche.

Importanti partner di progetto sono CNA Cinema e Audiovisivo Marche, l’associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Marche, l’Associazione Garden Club La Marca Verde, e la web TV culturale Piceni TV.

Il progetto “6 dimore in cerca d’autore” è cofinanziato dal POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 8 – INTERVENTO 23.1.2 – Sostegno alla innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione – AREA SISMA – IMPRESE AGGREGATE – id 18964.

Foto di Marco Biancucci

Ultime News:


I borghi delle Marche esplodono sui social: oltre 6 milioni di visualizzazioni per il progetto Ambassador

Oltre 6 milioni di visualizzazioni per i borghi delle Marche raccontati dagli Ambassador dei Borghi più belli d’Italia, un progetto che ha coinvolto trentadue borghi e ha prodotto dieci mesi di narrazioni digitali. Realizzato dalla Fondazione Marche Cultura e l’associazione regionale dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche in collaborazione con la rete nazionale dei […]

A Recanati la seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale Tebaldi-Gigli-Corelli

Con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura, torna a dicembre la prestigiosa competizione dedicata ai giovani talenti del bel canto, iniziativa per la promozione della grande tradizione lirica marchigiana, istituita dalla Regione Marche coordinata dal Consorzio Marche Spettacolo. La Città dell’Infinito si prepara ad accogliere la seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli”, un evento […]

La natura del segno nelle Marche: una preziosa mostra a San Severino, tra arte e collezionismo

In mostra a San Severino Marche oltre quaranta artisti, un viaggio tra i maestri del segno e della forma. La mostra è sostenuta dal Comune di San Severino Marche, promossa dall’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata e dall’Associazione Yoruba diffusione arte contemporanea APS, e patrocinata dalla Fondazione Marche Cultura. Venerdì 31 ottobre 2025, alle […]

Fermo, capitale della musica antica con il Fermo Vocal Fest

Al via il Fermo Vocal Fest, con un ricco programma da ottobre a dicembre e i primi appuntamenti sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Musica Poetica, è patrocinata dalla Fondazione Marche Cultura. Il Fermo Vocal Fest è una manifestazione unica nel suo genere nelle Marche, riconosciuta anche a livello nazionale, […]

Macerata Humanities Festival 2025: la forza del dialogo

Dal 14 al 17 ottobre Macerata diventa capitale delle humanities con ospiti internazionali, spettacoli, mostre, workshop e la premiazione del Concorso Letterario, promosso dall‘Università di Macerata con il patrocinio di Regione Marche, Comune di Macerata e Fondazione Marche Cultura. Un festival unico in Italia che fa delle scienze umane un laboratorio di confronto per il […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori