“L’ultima festa”, il cortometraggio sul San Bartolo cerca comparse e piccoli ruoli

Conto alla rovescia per le riprese de “L’ultima festa”, il primo cortometraggio interamente girato nella Riviera del San Bartolo.

La pellicola, diretta da Matteo Damiani alla sua prima “fatica” da regista, sarà interpretata da attori nazionali – le protagoniste sono Luisa De Santis e Dora Romano – ed è realizzata con il sostegno di Regione Marche e Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura grazie al “Bando di sostegno per produzioni cineaudiovisive con ruoli autoriali ricoperti da donne e/o under 35 marchigiani – Misura Orizzonti”.

«Solo pochi giorni fa eravamo al Festiva del Cinema di Venezia – ha detto Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro – per raccontare una bella storia del nostro territorio. Oggi siamo a Fiorenzuola per dare avvio alle riprese di un altro importante progetto artistico che vivrà in e di questi luoghi mostrando la bellezza di tutta la Riviera del San Bartolo e mettendo in rete i professionisti del settore. Una doppia valenza che testimonia la crescita, e le ricadute economiche, dell’industria culturale locale su cui stiamo scommettendo con forza, anche nel racconto di Pesaro 2024 (il riferimento è alla candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, ndr)».

L’iniziativa ha raccolto il plauso di Mariangela Albertini di Gradara Innova: «Siamo impazienti di vedere il corto: sarà bello scorgere l’autenticità dei nostri luoghi – da Fiorenzuola a Granarola, passando per il Tetto del Mondo e per Casteldimezzo – attraverso quest’opera cinematografica per la quale ringrazio il regista, la produzione e Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura». “L’ultima festa” – prodotto da Movie Factory, e patrocinata, tra gli altri, da Comune di Pesaro, Comune di Gradara e dall’ente Parco San Bartolo – ha vinto il bando “Orizzonti”, riservato agli Under35, che Marche Film Commission ha lanciato per capire «come i giovani autori avessero vissuto il momento eccezionale della pandemia – spiega Anna Olivucci, responsabile Marche Film Commission, Fondazione Marche Cultura – e che orizzonte vedessero davanti a loro. Il progetto di Damiani offre spunti di riflessione molto belli, e offre anche soluzioni, attraverso una narrazione caratterizzata dalla tenerezza. Il regista dà l’impressione di voler abbracciare la storia narrata attraverso il paesaggio, e lo fa con un viaggio “di cuore e immagini” in un territorio». Territorio che ha già accolto a braccia aperte la troupe, come ha spiegato il regista urbinate Matteo Damiani: «Amo questi luoghi che conosco sin da bambino, e per me è già una festa trovarsi qui, a lavorare a un progetto radicato nel territorio insieme a una rete di professionisti marchigiani, desiderosi e felici di fare bene».

«Sarà una promozione importate per il Parco San Bartolo, reduce da diversi servizi televisivi dedicati alle bellezze del territorio trasmessi sui canali nazionali Rai e Sky. Stiamo vivendo un crescendo importante in termini di comunicazione, grazie anche all’ottima sinergia attivata con il Comune di Pesaro. È un progredire costante, e da oggi anche in versione cinematografica» ha evidenziato il presidente dell’ente Parco Stefano Mariani affiancato da Iolanda Filippini, presidente del Quartiere 6 – San Bartolo: «Grazie per aver scelto il nostro borgo, per noi sarà un modo nuovo di ospitare un pubblico diverso da quello turistico e, soprattutto, per farci conoscere sotto un’altra veste».

Le riprese sono in programma dall’11 al 16 ottobre. Tra i momenti clou della pellicola, quell’“ultima festa” richiamata dal titolo per la quale la produzione sta cercando 40 comparse.

Per inviare la propria candidatura è necessario essere maggiorenni e risiedere nel territorio. Si cercano inoltre due candidati per i piccoli ruoli di “Antonio” e “Giuseppe” (signori sulla 70ina) e per un “operaio” di 40/50 anni. Per partecipare occorre inviare la candidatura a Rebecca Cervato (tel. 391.1845254 – rebecca.cervato@virgilio.it).

Marche Film Commission per il sostegno all’audiovisivo

Ultime News:


Music Camp Tour 2025: la Fondazione Marche Cultura nella rete NYCO

La Fondazione Marche Cultura ha aderito al protocollo d’intesa NYCO – Network Youth Culture Organisation, entrando a far parte di una rete nazionale dedicata alla promozione della cultura tra le nuove generazioni. Un progetto sociale e culturale che, negli anni, ha saputo coniugare musica, formazione e territorio, riscuotendo grande partecipazione e riconoscimento. «La nostra adesione […]

Abracadabra! Popsophia accende Ancona con quattro giornate tra filosofia, magia e spettacolo

Fondazione Marche Cultura patrocina l’edizione 2025 del festival nazionale di filosofia pop, dall’8 all’11 maggio al Teatro delle Muse Filosofia, musica dal vivo, cinema e spettacolo si intrecciano a teatro: Popsophia torna ad Ancona dall’8 all’11 maggio 2025 con quattro giornate all’insegna della magia. Un’edizione potente e suggestiva, che trasformerà il Teatro delle Muse in […]

A Macerata la XV edizione di “Macerata Racconta”

Dal 28 aprile al 4 maggio 2025, 49 appuntamenti per esplorare il tema delle “Illusioni” con i protagonisti della cultura italiana Macerata si prepara ad accogliere la quindicesima edizione del festival letterario “Macerata Racconta”, una manifestazione dedicata al mondo dei libri e della cultura, che quest’anno esplorerà il tema delle “Illusioni”. Dal 28 aprile al […]

Ancona accoglie il Rinascimento Marchigiano: tesori salvati dal sisma in mostra alla Mole

Dopo le tappe di Roma e Ascoli Piceno, è arrivata ad Ancona – nella suggestiva cornice della Mole Vanvitelliana – la mostra “Rinascimento Marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma lungo i cammini della fede”, a cura di Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi. L’esposizione, visitabile fino al 15 giugno 2025, racconta il patrimonio storico […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori