20.03.2024

Gli USA alla scoperta del Piceno

“Visitare le Marche è un’esperienza intima. Chi viene qui trova lo spirito dell’Italia più autentica.” Queste le parole di alcuni dei 28 Travel Agents Nord Americani provenienti da NY, Massachusetts, Florida, Texas e New Jersey che hanno visitato la Provincia del Piceno, dai Monti Sibillini al Mare Adriatico dal 16 al 19 marzo 2024. Questo importante progetto di turismo per le imprese di settore dal titolo “Historic Houses & Gardens of Italy – US Travel Agents Certification Program” è stato organizzato dalle Associazioni Dimore Storiche Italiane e Le Marche Segrete con il partner americano “BellaVista” Tour Operator di Boston, il supporto dell’Agenzia DMC “Il Giardino Segreto” di Viterbo, l’intervento diretto di ITA Airways, il sostegno economico del Comune di Ascoli Piceno e del BIM Tronto e della Fondazione Marche Cultura per la copertura dell’evento sui Social Media.

Il progetto mette in atto un’alleanza economica virtuosa tra le Dimore e Giardini Storici Italiani del Piceno e della Tuscia. Il titolo del tour è “Italy Historic Houses & Gardens, US Travel Agents Certification Program” ed ha l’obiettivo di formare buyers americani sul prodotto dimore e giardini storici inseriti in contesti territoriali di pregio come il Piceno e la Tuscia.

Questo speciale viaggio ha permesso agli ospiti americani di esplorare due province dell’Italia centrale nate prima dell’Impero Romano: il Piceno (Picenum) abitato dalla gens Picena e la Tuscia (Etruria), abitata dall’antico popolo etrusco. Questi due insediamenti hanno lasciato importanti testimonianze nei musei archeologici di Ascoli Piceno, Viterbo e Orvieto. Oltre agli importanti resti architettonici, in queste due province sorsero realtà botaniche e paesaggistiche di grande interesse.

Il programma di viaggio ha avuto come focus l’arte, la cultura, le bellezze architettoniche, i paesaggi e la gastronomia approfonditi anche anche con specifici seminari tematici, allo scopo di dare il massimo risalto all’accoglienza e all’ospitalità nelle bellissime località della provincia di Ascoli Piceno agli ospiti americani, specializzati nel turismo organizzato dagli USA verso l’Italia. L’obiettivo primario è stato quello di costruire una virtuosa alleanza interregionale di prodotto turistico, per far soggiornare con i tour che saranno commercializzati da BellaVista Tours di Boston e da Dimore Storiche Italiane, i viaggiatori americani per più notti in entrambi i territori.

Al termine di questo bellissimo tour è stato consegnato ad ogni partecipante un attestato in plexiglass, un Award, da esporre nei propri uffici e quindi mostrare ai propri clienti, che certifica la familiarizzazione e l’amicizia con il territorio del Piceno ed in particolare con le bellezze delle nostre Dimore Storiche ed i loro spettacolari Giardini.

Alcune impressioni dei buyers americani

Cosa ha colto in questo viaggio nel Piceno? Queste sono alcune delle impressioni che ci hanno restituito i visitatori americani dopo aver vissuto tre magnifici giorni alla scoperta di Ascoli e dintorni inclusi entroterra e costa e aver studiato pacchetti per i potenziali visitatori provenienti da oltreoceano.

Le maggiori città d’arte italiane hanno moltissimi visitatori, ma quest’area dell’Italia ha altrettanto da offrire senza il sovraffollamento del turismo di massa. Qui c’è più genuinità e uno spirito più autentico dell’Italia“. (April Bargout – Bellavista Tours, Boston)

Quello che abbiamo visto qui è sicuramente qualcosa che non vediamo nel nostro Paese dove non possiamo apprezzare queste antiche dimore di secoli fa. Il fatto che in Italia vengano preservate affinché il pubblico possa goderne, è un grande vantaggio“. (April Bargout -Bellavista Tours, Boston)

Ascoli Piceno è una bellissima città, con gente molto aperta e accogliente. Nel centro Italia c’è tutto ciò che puoi desiderare: musei accessibili, cattedrali, giardini… oggi abbiamo avuto la fortuna di imbatterci nel mercato dell’antiquariato che ha reso questa esperienza ancora più immersiva e autentica, si sente davvero l’atmosfera del luogo“. (Desiree Phillips – Blissfull Honeymoons, New York)

È difficile scegliere ciò che mi è piaciuto di più… Visitare le Marche è un’esperienza intima, qui sono tutti così accoglienti e felici di vederci. Il consiglio per chi arriva per la prima volta è di essere aperti, esplorare, non avere timore di camminare da soli per le strade, fare domande, prendere un caffè, un bicchiere di vino, diventare parte della città e godersi il fatto di essere qui, nel cuore dell’Italia“. (Desiree Phillips – Blissfull Honeymoons, New York)

La cultura, l’arte, la storia che è dietro a questi luoghi, il fatto che abbiamo montagne, mare, giardini, bellezza, paesaggi straordinari. Questa area è un po’ più “rilassata”, più abituata a godersi il momento, a sentirsi parte dell’ambiente circostante, ammirare la natura, fare escursioni, nuotare, scalare le montagne, mangiare cibo incredibile che Ascoli ha da offrire“. (Josephine Dimaggio – Dimaggio Travels, Long Island NY)

L’itinerario di viaggio

L’itinerario nel Piceno ha interessato la Vallata del Tronto che si sviluppa con il suo dolce paesaggio dai Monti Sibillini al mare Adriatico. Le Dimore ed i Giardini Storici visitati sono stati: Castel di Luco ad Acquasanta Terme, Villa Cicchi a Rosara, Borgo Storico Seghetti Panichi a Castel di Lama e Villa Sgariglia a Grottammare. Le città visitate saranno: Ascoli Piceno, Offida e Grottammare Alta.

Questo grande evento turistico è stato sostenuto dalla collaborazione di imprese di eccellenza locali: Caffè Storico Meletti, Villa Cicchi Catering, Attico sul Mare, Cantina Ciu’ Ciu’, Hotel il Casale e F.lli Spalazzi per i trasporti.

Il viaggio è stato reso possibile grazie all’intervento diretto di ITA Airways che, in qualità di vettore preferito, ha assicurato il trasporto aereo dagli Stati Uniti, del sostegno economico del Comune di Ascoli Piceno e del BIM Tronto e della Fondazione Marche Cultura per la copertura dell’evento sui Social Media.

Con il Patrocinio di: Comune di Ascoli Piceno, Comune di Offida e Comune di Grottammare.

Per informazioni: Associazione Le Marche Segrete 0736.812552 info@marchesegrete.it

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale

Ultime News:


Leopardi Day: tre giorni di eventi per celebrare il poeta a Monte Vidon Corrado

Dal 27 al 29 giugno 2025 Monte Vidon Corrado ospita “Leopardi Day – Leopardi, il poeta della Luna”, un evento culturale di ampio respiro patrocinato da Fondazione Marche Cultura e costruito come un viaggio tra poesia, arte, cinema, musica e paesaggio, nel segno di Giacomo Leopardi e del suo pensiero ancora oggi capace di parlare […]

Una Boccata d’Arte 2025: ad Altidona Il gallo perduto, con il progetto di Giuseppe Abate

La Fondazione Marche Cultura patrocina la sesta edizione della rassegna nazionale di arte contemporanea diffusa, che dal 29 giugno porta l’artista Giuseppe Abate nel borgo marchigiano di Altidona Dal 29 giugno al 28 settembre 2025, le Marche tornano protagoniste di Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea ideato da Fondazione Elpis e giunto alla sua […]

Monterubbiano celebra i 60 anni di Armata di Pentecoste – Sciò la Pica

Siamo sempre più vicini al 60esimo anniversario dell’importante rievocazione storica di Monterubbiano, “Armata di Pentecoste – Sciò la Pica”.  La Festa, che si svolgerà il 27, 28, 29 giugno e il 1 luglio 2025, dopo essere stata presentata a maggio al Parlamento Europeo di Bruxelles, oggi si è raccontata alla propria terra, con un incontro aperto all’intera […]

Musicultura 2025: allo Sferisterio di Macerata il gran finale del Festival della Canzone Popolare e d’Autore

Dal 17 al 21 giugno torna l’appuntamento con la XXXVI edizione del festival patrocinato dalla Fondazione Marche Cultura: in scena i vincitori del concorso e grandi nomi della musica italiana, da Riccardo Cocciante a Vinicio Capossela. Presentati a Roma in Rai, nella storica Sala A di Via Asiago gli 8 vincitori di Musicultura 2025 e […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori