Il Giardinetto di Fermo rivive con l’arte di Irene Fenara

Associazione Karussell e Cassa di Risparmio di Fermo presentano un intervento artistico di Irene Fenara a cura di Matilde Galletti all’interno del Giardinetto della Cassa di Risparmio di Fermo in Corso Cavour: un luogo al centro di un progetto di valorizzazione, che è stato riattivato grazie all’arte contemporanea. L’inaugurazione dell’opera si terrà giovedì 25 luglio alle ore 18:00. L’esposizione sarà visitabile fino all’8 settembre 2024. L’evento è patrocinato da Fondazione Marche Cultura.

Irene Fenara realizzerà un intervento site-specific nel Giardinetto della Cassa di Risparmio di Fermo dal titolo “Every Breaking Wave” che evoca la presenza della chiesa di San Matteo – un edificio del XII secolo di cui si perdono le tracce nel XIII secolo – e può essere ricondotto alla tradizione delle ‘chiese nelle chiese’, diffusa su tutto il territorio italiano come la Santa Casa di Loreto, la Porziuncola di Assisi o l’Arca dei Magi a Sant’Eustorgio a Milano.

L’intervento è costituito da una struttura che può essere interpretata come ‘chiesetta’ contemporanea. Si tratta di un prefabbricato da cantiere la cui facciata a capanna ricorda quella delle prime chiese cristiane e il cui aspetto ci colloca immediatamente in una dimensione in divenire e di ricostruzione, creando, allo stesso tempo, un effetto straniante e indecifrabile rispetto al luogo. All’interno della struttura, è installato un monitor che riproduce un video estrapolato da telecamere di sorveglianza obsolete, tema caro all’artista che indaga lo sguardo meccanico che viene dimenticato e diventa poetico.

Nel video, uno specchio d’acqua muta la sua forma seguendo le spinte che arrivano da una brezza di cui non ci è dato percepire l’intensità, ma che genera, sulla superficie dell’acqua, dei movimenti che sembrano cambiarne la sostanza: da liquida prende l’aspetto di un tessuto per poi trasformarsi in metallo fuso. Questa immagine in lento e misterioso mutamento rafforza la sensazione straniante evocando trasformazioni e dimensioni quasi alchemiche per l’intera installazione. Completa il tutto una fotografia su dibond posta su una delle pareti interne del Giardinetto.

È con grande entusiasmo che la Fondazione Marche Cultura sostiene l’evento dell’Associazione Karussell – commenta il presidente di FMC Andrea Agostini. Questa iniziativa non solo arricchisce il panorama culturale della nostra regione, ma offre anche un’importante opportunità per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea. Siamo particolarmente orgogliosi di patrocinare un progetto che non solo valorizza spazi pubblici, ma contribuisce anche alla crescita culturale e sociale della nostra comunità, rendendo l’arte più accessibile e stimolante per tutti.

Il Giardinetto della Cassa di Risparmio di Fermo ovvero l’ex Chiesa di San Matteo

Alcune testimonianze raccontano che, in questo piccolo spazio sembra dovesse trovarsi la chiesa di San Matteo, un edificio del XII secolo di cui si perdono le tracce nel XIII secolo. All’inizio del ‘900 la Cassa di Risparmio di Fermo rileva l’area, sistemandola a giardinetto, con l’intento di ampliare e rendere più gradevole quello che era precedentemente l’ingresso di Palazzo Matteucci, sede dell’Istituto bancario. In questo giardinetto si sarebbe dovuta collocare la statua di Annibal Caro, realizzata in pietra di Viggiù da Edoardo Tabacchi, ora nel cortile del Teatro dell’Aquila.

Questo luogo ha una storia particolare e da scoprire, ma, soprattutto, potrà esserne attivata la finalità di spazio che accoglie l’arte grazie all’impegno della Carifermo Spa, in collaborazione con l’Associazione Karussell. 

Un sito così particolare, singolare nel panorama della Città, si presta, alla perfezione, a immaginare progettualità legate all’arte contemporanea. Questo spazio, ospitando interventi site specific, si trasforma in una project room a cielo aperto: l’arte contemporanea si apre al dialogo con la comunità cittadina, offrendosi generosamente allo sguardo di chi si trova a passare lungo corso Cavour. Gli artisti, individuati tra giovani emergenti con una ricerca di alta qualità, sono invitati a progettare un’opera che valorizzi questo luogo così affascinante, contribuendo ad accrescerne l’identità.

Giardinetto è un appuntamento annuale con il quale la Cassa di Risparmio di Fermo sostiene e promuove il lavoro di giovani artisti emergenti e rivitalizza uno spazio storico della Città. Offrire nuove possibilità di lettura e riscoperta di luoghi che hanno una storia poco nota legata alla comunità locale, è una azione virtuosa di cura e valorizzazione di patrimoni meno visibili, ma non per questo meno importanti. 

L’artista Irene Fenara

Irene Fenara è un’artista visiva. Il suo lavoro è stato esposto in istituzioni pubbliche e private come Fondazione Prada Osservatorio (Milano 2016), Fondazione Fotografia (Modena 2017), MAMbo (Bologna 2018), Palazzo delle Esposizioni (Roma 2018), Kunst Merano Arte (Merano 2019), Triennale (Milano 2021), Basel Social Club (Basilea 2022), MACRO (Roma 2021), ICA (Milano 2022), MAXXI (Roma 2022), MACTE (Termoli 2023), Palazzo Bentivoglio (Bologna 2023) e Museion (Bolzano 2023).

Il lavoro di Irene Fenara investiga il gesto che sta alla base di ogni operazione fotografica: il guardare. In particolare osserva, investiga e interpreta il modo in cui guardano le macchine. Sono centinaia gli sguardi meccanici davanti ai quali passiamo ogni giorno. Irene Fenara qui si concentra sulle telecamere di sorveglianza. Dispositivi introdotti e diffusi per ragioni di controllo e sicurezza, ovvero per proteggerci dagli altri, innescano a loro volta una serie di insicurezze. Le immagini che mostrano spesso non sono chiare, sporcate da una serie di errori, come un ostacolo davanti all’obiettivo, un difetto di risoluzione o un’evidente alterazione cromatica. Proprio come i nostri occhi, (ri)vedono e trasformano la realtà, catapultandoci in un universo alternativo e misterioso.

L’associazione Karussel: arte contemporanea in spazi privati

Il progetto “Karussell. Arte contemporanea in spazi privati” organizza mostre di arte contemporanea all’interno di luoghi storici, privati o chiusi da tempo, della città di Fermo, che per l’occasione vengono aperti e, quindi, riscoperti dal pubblico, nell’ottica di una profonda quanto innovativa riattivazione di un patrimonio locale territoriale spesso celato. Negli anni, l’esperienza di Karussell ha offerto la possibilità di portare nel territorio di Fermo artisti emergenti e storicizzati di fama nazionale e internazionale e, al contempo, di riscoprire luoghi dimenticati, riattivandone le storie e valorizzandone il profondo legame con il contesto territoriale e sociale.

In tali occasioni, accanto alla produzione di interventi site-specific, vengono compiute delle ricerche storiche che ricontestualizzano il sito che ospita la mostra all’interno di un percorso storico-artistico.

Per info e visite guidate: karussell.artecontemporanea@gmail.com
+39 3200280302 – visite guidate su prenotazione ogni mercoledì ore 18.30

Instagram: @karussell__
Fb: Karussell.artecontemporanea

Ritratto di Irene Fenara di Alberto Nidola.

Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
FMC Fondazione Marche Cultura

Ultime News:


Music Camp Tour 2025: la Fondazione Marche Cultura nella rete NYCO

La Fondazione Marche Cultura ha aderito al protocollo d’intesa NYCO – Network Youth Culture Organisation, entrando a far parte di una rete nazionale dedicata alla promozione della cultura tra le nuove generazioni. Un progetto sociale e culturale che, negli anni, ha saputo coniugare musica, formazione e territorio, riscuotendo grande partecipazione e riconoscimento. «La nostra adesione […]

Abracadabra! Popsophia accende Ancona con quattro giornate tra filosofia, magia e spettacolo

Fondazione Marche Cultura patrocina l’edizione 2025 del festival nazionale di filosofia pop, dall’8 all’11 maggio al Teatro delle Muse Filosofia, musica dal vivo, cinema e spettacolo si intrecciano a teatro: Popsophia torna ad Ancona dall’8 all’11 maggio 2025 con quattro giornate all’insegna della magia. Un’edizione potente e suggestiva, che trasformerà il Teatro delle Muse in […]

A Macerata la XV edizione di “Macerata Racconta”

Dal 28 aprile al 4 maggio 2025, 49 appuntamenti per esplorare il tema delle “Illusioni” con i protagonisti della cultura italiana Macerata si prepara ad accogliere la quindicesima edizione del festival letterario “Macerata Racconta”, una manifestazione dedicata al mondo dei libri e della cultura, che quest’anno esplorerà il tema delle “Illusioni”. Dal 28 aprile al […]

Ancona accoglie il Rinascimento Marchigiano: tesori salvati dal sisma in mostra alla Mole

Dopo le tappe di Roma e Ascoli Piceno, è arrivata ad Ancona – nella suggestiva cornice della Mole Vanvitelliana – la mostra “Rinascimento Marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma lungo i cammini della fede”, a cura di Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi. L’esposizione, visitabile fino al 15 giugno 2025, racconta il patrimonio storico […]

Scrivici:






    * Campi Obbligatori