19.10.2023

Migliaia di visitatori a Pergola, tra Bronzi e Tartufi

Si è conclusa lo scorso weekend la 26esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Pergola, con una giornata ricca di eventi, che ha confermato il grande successo di pubblico delle due domeniche precedenti. Presente anche la Fondazione Marche Cultura, nella figura del Presidente Avv. Andrea Agostini, che ha partecipato alle iniziative in programma e visitato il museo dei Bronzi Dorati.

Domenica 15 ottobre si è svolta l’ultima giornata di uno degli eventi autunnali più attesi e partecipati delle Marche, la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, borgo in provincia di Pesaro e Urbino conosciuto come “città del tartufo tutto l’anno“, poiché grazie al suo vastissimo territorio può offrire una produzione annuale di questo prodotto, di estrema qualità.
La manifestazione, che ha preso il via la prima domenica di ottobre, si è svolta all’insegna dell’eccellenza e ha registrato quest’anno numeri importanti, riconducibili ai dati di affluenza pre-Covid, attirando migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero e coinvolgendo l’intero territorio marchigiano attraverso varie iniziative speciali: la 100 Miglia del gusto nelle terre del tartufo, di cui Pergola è stata una tappa insieme a Urbino e Acqualagna; la collaborazione con il Comune di Campofilone e i suoi prodotti di punta; e soprattutto il coinvolgimento di 6 chef stellati marchigiani, che hanno rappresentato tutto il territorio regionale, da Gabicce ai Sibillini, e sono stati con i loro cooking show e degustazioni il centro della manifestazione. Protagonisti dei Pergola Truffle Show gli chef Pierpaolo Ferracuti, Enrico Mazzaroni, Davide Di Fabio, Stefano Ciotti, Nikita Sergeev ed Errico Recanati.

Le tre domeniche di ottobre sono state caratterizzate anche da musica e cultura: 5 i concerti che hanno allietato le giornate della fiera e 1.266 sono stati i visitatori del polo museale che accoglie i Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola, l’unico gruppo bronzeo-dorato giunto dall’età romana ai giorni nostri e una delle scoperte archeologiche più importanti del Novecento.

Il Presidente della Fondazione Marche Cultura, Avv. Andrea Agostini, ha partecipato insieme ad ospiti d’eccezione all’ultima giornata della kermesse dedicata al diamante della terra, visitando anche il magnifico museo dei Bronzi Dorati, arricchito da una sala immersiva che rende ancor più affascinante l’esperienza del visitatore.

Una rassegna ormai consolidata, con iniziative all’insegna dell’altissima qualità – commenta il Presidente Agostini – in una cittadina che figura con pieno merito tra i borghi più belli d’Italia. Gli eventi debbono legarsi alla valorizzazione del patrimonio culturale e in questo senso, le tante presenze arrivate per la Fiera hanno trainato il polo museale, che ha registrato una straordinaria affluenza. È sempre un’emozione ammirare i bronzi, un tesoro dal valore inestimabile per tutte le Marche.

La giornata è proseguita al Teatro Angel dal Foco, gioiello della città e palcoscenico privilegiato del sapere e della conoscenza, dell’incontro e dell’intrattenimento, con lo speciale “Teatro dei golosi“, fiore all’occhiello della Fiera, che attraverso il format di un talk show porta la tavola a teatro. Qui si è svolto inoltre l’importante momento della consegna del “Premio F.lli Guzzini” alla carriera allo chef marchigiano Lucio Pompili, decano della cucina regionale d’eccellenza che con i suoi piatti ha contribuito a scrivere gli ultimi quarant’anni della cucina italiana.
Insieme al Presidente della Fondazione Marche Cultura e all’assessore comunale Sabrina Santelli, presenti l’ex Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, l’imprenditore Domenico Guzzini e il designer Marcantonio Raimondi Malerba, Gianluca Carrabs con il suo volume “L’Italia del tartufo”, gli chef Lucio Pompili ed Errico Recanati, Massimo Biagiali, Elio Palombi, ideatore del premio F.lli Guzzini e l’imprenditrice Carla Latini, che ha moderato l’evento.

La domenica si è conclusa, tra bellezza e gusto, nella cornice del ristorante “Il Giardino” con la cena di gala preparata a sei mani degli chef Lucio Pompili, Massimo Biagiali e Rosaria Morganti.

A rendere straordinaria questa edizione della fiera, un’altra notizia da record: proprio domenica scorsa la piazza di Pergola ha battuto all’asta un tartufo cavato in loco di ben 562 grammi. Un tartufo che non si vede tutti i giorni, consegnato la mattina di domenica 15 e venduto nel tardo pomeriggio a compratori di fuori regione che si sono precipitati in giornata a Pergola per non perdere l’opportunità di acquistare un pezzo così pregiato.

Un’edizione da incorniciare – ha dichiarato Sabrina Santelli Assessore al Turismo del Comune di Pergola – sotto ogni punto di vista. […] Un successo di tutto un gruppo, di tutta la città, di tutti coloro e, sono tantissimi, che hanno contribuito alla realizzazione di una se non la migliore, Fiera del Tartufo a Pergola. Dopo gli anni bui del Covid e dell’alluvione, il segnale di rinascita che tutti si aspettavano e, proprio domenica, a testimonianza di ciò, è stato venduto un tartufo da record: oltre mezzo chilo. Tutto è perfettibile, ma questa edizione del 2023 sarà ricordata come un’eccellente manifestazione, un risultato che esalta, proprio come il fungo ipogeo re indiscusso della tavola fa con le pietanze, tutto il nostro territorio

FMC Fondazione Marche Cultura

Ultime News:


Sassoferrato e Cabernardi: l’anima autentica delle Marche

Una giornata dedicata alla scoperta di Sassoferrato e Cabernardi accompagnerà il pubblico in un percorso tra storia, cultura e memoria del lavoro. Dalle testimonianze medievali del borgo ai luoghi simbolo dell'archeologia industriale della Miniera di Zolfo, il programma si concluderà con un omaggio cinematografico alla vicenda dei "Sepolti Vivi" attraverso la proiezione restaurata di Pane e Zolfo di Gillo Pontecorvo, valorizzando il patrimonio culturale e l'identità delle comunità marchigiane.

Torna il Festival del Reportage ad Ascoli Piceno per la 6° edizione

Dal 3 al 5 luglio 2026 Ascoli Piceno ospita la sesta edizione del Festival del Reportage, organizzata dall’Associazione FaRe Fabbrica del Reportage con la direzione artistica di Ignacio Maria Coccia e il patrocinio di Fondazione Marche Cultura. Incontri sul fotogiornalismo, workshop, mostre ed eventi speciali con professionisti che producono quasi in controcorrente rispetto al mercato editoriale, nella convinzione che il reportage rimane lo strumento indispensabile per misurare con profondità e ampiezza di sguardo i fenomeni sociali e politici del nostro tempo.

Il progetto NYCO diventa festival: al via l’edizione 2026

Il progetto NYCO (Network Youth Choir Orchestra), la rete musicale giovanile dell’Alto Maceratese promossa dall’Associazione Culturale Istituto Musicale “N. Vaccaj” APS di Tolentino, inaugura la sua stagione più ambiziosa: 130 ragazzi coinvolti (inclusi allievi con disabilità) provenienti da 35 comuni tra Maceratese e province limitrofe. L'edizione 2026, in programma tra luglio e ottobre, segna il debutto assoluto del NYCO Festival – nuove generAzioni connesse, rassegna diffusa sul territorio e patrocinata dalla Fondazione Marche Cultura che coinvolge le migliori realtà orchestrali giovanili con ospiti di rilievo del panorama nazionale.

“Macerata Racconta” le attrazioni per la sedicesima edizione

Dal 30 giugno al 5 luglio 2026 Macerata torna a essere al centro della parola e della cultura con la sedicesima edizione di "Macerata Racconta", ideata e organizzata dall'Associazione Culturale conTESTO. Il festival promosso da Regione Marche, Città di Macerata e Università di Macerata, con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura, propone un calendario di incontri incentrati sul tema: "Le Attrazioni". Grandi ospiti nazionali, mostre, spettacoli e incontri accreditati per la formazione professionale animeranno il centro storico.

Scrivici:






    * Campi Obbligatori