Popsophia fa tappa a Fabriano con “Rumore. Filosofia di Raffaella Carrà”
Il 31 maggio a Fabriano il philoshow su Raffaella Carrà, con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura.
Dopo aver conquistato il pubblico di tutta Italia – da Ancona a Napoli, da Bergamo fino all’Anfiteatro romano nella sua storica riapertura – lo spettacolo Rumore. Filosofia di Raffaella Carrà, prodotto da Popsophia con la direzione artistica di Lucrezia Ercoli, arriva per la prima volta a Fabriano, sabato 31 maggio alle ore 21.15 al Teatro Gentile.
L’appuntamento è promosso dalla Regione Marche, in collaborazione con AMAT, Comune di Fabriano e con il patrocinio della Fondazione Marche Cultura.
Un philoshow emozionante e coinvolgente che rende omaggio alla figura iconica di Raffaella Carrà, simbolo popolare di libertà, intelligenza e modernità. La sua immagine diventa qui oggetto di riflessione filosofica e culturale, tra musica dal vivo, video d’archivio, parole e danza.
«Lo stile unico di Popsophia – sottolinea Chiara Biondi, Assessore alla Cultura della Regione Marche – riesce a raccontare personaggi e fenomeni con profondità e leggerezza, offrendo un evento gratuito e aperto a tutte e tutti, come concreto gesto di promozione culturale. Un ringraziamento speciale va ad AMAT, a Fondazione Marche Cultura e agli organizzatori per aver reso possibile questo evento di grande valore».
«Popsophia ha saputo rinnovare il panorama culturale marchigiano con linguaggi accessibili e profondi – dichiara Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura. Il philoshow dedicato a Raffaella Carrà unisce riflessione e spettacolo, rendendo omaggio a una figura rivoluzionaria e amata. Siamo felici di sostenerne l’approdo a Fabriano, in uno dei teatri più belli della regione. È questo il tipo di cultura che vogliamo promuovere: viva, inclusiva e capace di emozionare».
Per la tappa fabrianese, lo spettacolo sarà arricchito da nuovi contributi video e coreografie inedite, ideate appositamente per il palco del Teatro Gentile. La Factory, band ufficiale di Popsophia composta da 11 elementi, interpreterà dal vivo i grandi successi della Carrà – da Tuca Tuca a Pedro, da Tanti Auguri a Luca – accompagnata dai danzatori della EAD Company Concept, con coreografie originali.
Non solo musica e spettacolo, ma anche pensiero: Lucrezia Ercoli guiderà il pubblico alla scoperta del significato profondo del “fenomeno Carrà”, icona pop e rivoluzionaria del costume italiano.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Un’occasione unica per vivere un’esperienza culturale che unisce filosofia, musica, spettacolo e identità collettiva. Perché la cultura, quando fa rumore, diventa davvero un bene comune.
FMCFondazione Marche Cultura
Digital Media Teamper lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
Dal 14 al 17 ottobre Macerata diventa capitale delle humanities con ospiti internazionali, spettacoli, mostre, workshop e la premiazione del Concorso Letterario, promosso dall‘Università di Macerata con il patrocinio di Regione Marche, Comune di Macerata e Fondazione Marche Cultura. Un festival unico in Italia che fa delle scienze umane un laboratorio di confronto per il […]
A Kaštela, Croazia, il quarto meeting del progetto europeo Archaeodigit, con al centro temi chiave come sostenibilità, innovazione digitale e valorizzazione dei parchi archeologici Si è concluso giovedì 9 ottobre, a Kaštela, in Croazia, il quarto incontro in presenza del progetto europeo ARCHAEODIGIT – ARCHAEOlogical DIGITal paths for an inclusive and sustainable tourism, finanziato dal […]
Copertura mediatica senza precedenti per la mostra “Rembrandt – Il maestro della luce e dell’ombra”, entusiasmo del pubblico e grande vetrina mondiale per le Marche La mostra “Rembrandt – Il maestro della luce e dell’ombra”, inaugurata la scorsa settimana al Centro Cultural Correios di Rio de Janeiro, ha registrato un successo straordinario, segnando un momento storico per […]
Al via la V Edizione del Festival, dal 13 settembre al 16 novembre Raccontare le Marche attraverso i suoi bellissimi borghi con una “festa” che abbraccia per due mesi tutto il territorio, dal mare ai monti, questo l’obiettivo del Festival MArCHESTORIE – Poesia di Teatri, giunto quest’anno alla sua quinta edizione dopo il crescente successo […]
Con Paolo Notari, Matteo Giorgetti, Massimiliano Mandozzi, Giacomo Recchioni e Alessandro Moscè La fortuna ha dato il nome a Fano: Fanum Fortunae, la città, di origine romana menzionata anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia, sarà protagonista domani mercoledì 13 agosto dell’anteprima di Marchestorie Show – Aspettando il Festival nella ex Chiesa San Francesco alle ore […]