Al via SEM 2025: tre giorni dedicati all’editoria marchigiana ad Ancona
Dal 22 al 24 marzo, la Mole Vanvitelliana di Ancona ospiterà la seconda edizione del Salone Editoria Marche (SEM), un’importante vetrina dedicata all’editoria marchigiana, con un programma ricco di incontri, ospiti di prestigio e celebrazioni. L’evento, patrocinato da Fondazione Marche Cultura, è stato presentato in conferenza stampa dal Presidente del Consiglio regionale Dino Latini, dal Vicepresidente Maurizio Mangialardi e dalla Consigliera Segretaria dell’Ufficio di Presidenza Micaela Vitri.
Un’edizione dedicata a Maria Montessori
Il SEM 2025 rende omaggio a Maria Montessori, una delle figure più illustri delle Marche. L’anteprima dell’evento si terrà venerdì 21 marzo, con l’intitolazione del quarto piano di Palazzo delle Marche alla celebre pedagogista e la scopertura di una targa in suo onore. L’omaggio proseguirà durante l’inaugurazione ufficiale del 22 marzo nella Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, con la presentazione di due volumi curati dalla Fondazione Chiaravalle Montessori.
“Questa seconda edizione del Salone non solo celebra la cultura e la memoria, ma si propone anche come un importante momento di confronto e riflessione sull’editoria, in particolare per i più giovani e le scuole, che sono il nostro futuro”, ha evidenziato il Presidente del Consiglio regionale Dino Latini.
“Obiettivo centrale di questa edizione del SEM è restituire centralità agli editori e alla produzione libraria”, ha sottolineato il Vicepresidente Maurizio Mangialardi.
“Siamo stati fin dall’inizio convinti sostenitori di questa iniziativa, che oggi possiamo considerare una scommessa vinta”, ha aggiunto la Consigliera Segretaria Micaela Vitri.
Grandi ospiti e incontri speciali
Anche questa edizione vedrà la partecipazione di ospiti di rilievo, tra cui: 🔹 Ernesto Galli della Loggia (22 marzo) – Storico ed editorialista del Corriere della Sera, presenterà il suo libro “Una capitale per l’Italia”. 🔹 Giordano Bruno Guerri (22 marzo) – Saggista e storico, autore di “Italo Balbo, il gerarca che oscurò Mussolini” e “Benito. Storia di un italiano”. 🔹 Martine Gilsoul (23 marzo) – Pedagogista belga specializzata nel metodo Montessori. 🔹 Fabiano Massimi (24 marzo) – Scrittore di thriller storici (“Le Furie di Venezia”, “L’angelo di Monaco”, editi da Longanesi).
Un tributo all’editore Massimo Canalini Domenica 23 marzo, alle ore 10:30, sarà dedicato un momento speciale alla memoria di Massimo Canalini, editore straordinario che ha contribuito a far uscire le Marche da una condizione di marginalità nel panorama editoriale.
“Un editore straordinario che ha fatto uscire le Marche da una condizione di marginalità”, ha commentato il direttore artistico del SEM, il professor Giancarlo Galeazzi, che sarà anche protagonista della celebrazione per il trentennale della Collana dei Quaderni del Consiglio Regionale.
Il programma delle celebrazioni
🔹 21 marzo – Intitolazione del quarto piano di Palazzo delle Marche a Maria Montessori e scopertura della targa commemorativa. 🔹 22 marzo – Omaggio ufficiale alla pedagogista nella giornata inaugurale del SEM. 🔹 23 marzo – Celebrazione del trentennale della Collana dei Quaderni del Consiglio Regionale, diretta dal professor Giancarlo Galeazzi. 🔹 24 marzo – Giornata dedicata alle scuole marchigiane, con incontri e attività per gli studenti.
Un evento che rafforza l’editoria marchigiana “Da tempo attorno al mondo dell’editoria non avevamo un’attenzione così grande. Sarà un’importante occasione per presentarci e presentare il nostro lavoro”, ha sottolineato il Presidente di Edi.Marca, l’associazione degli editori marchigiani, Mauro Garbuglia.
Con questa edizione, il Salone Editoria Marche si conferma non solo come un’importante rassegna per gli editori marchigiani, ma anche come un punto di riferimento per la valorizzazione della cultura del libro, del sapere e della memoria storica.
Segui tutti gli aggiornamenti e il programma completo su https://www.consiglio.marche.it/iniziative/salone_editoria/
Digital Media Teamper lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
Oltre 6 milioni di visualizzazioni per i borghi delle Marche raccontati dagli Ambassador dei Borghi più belli d’Italia, un progetto che ha coinvolto trentadue borghi e ha prodotto dieci mesi di narrazioni digitali. Realizzato dalla Fondazione Marche Cultura e l’associazione regionale dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche in collaborazione con la rete nazionale dei […]
Alla Conferenza Generale del Consiglio Internazionale dei Musei, il progetto europeo NEXT-MUSEUM, con capofila Fondazione Marche Cultura, riceve il prestigioso AVICOM F@IMP 2025 per la sostenibilità e inclusività museale.
Con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura, torna a dicembre la prestigiosa competizione dedicata ai giovani talenti del bel canto, iniziativa per la promozione della grande tradizione lirica marchigiana, istituita dalla Regione Marche coordinata dal Consorzio Marche Spettacolo. La Città dell’Infinito si prepara ad accogliere la seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli”, un evento […]
In mostra a San Severino Marche oltre quaranta artisti, un viaggio tra i maestri del segno e della forma. La mostra è sostenuta dal Comune di San Severino Marche, promossa dall’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata e dall’Associazione Yoruba diffusione arte contemporanea APS, e patrocinata dalla Fondazione Marche Cultura. Venerdì 31 ottobre 2025, alle […]
Al via il Fermo Vocal Fest, con un ricco programma da ottobre a dicembre e i primi appuntamenti sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Musica Poetica, è patrocinata dalla Fondazione Marche Cultura. Il Fermo Vocal Fest è una manifestazione unica nel suo genere nelle Marche, riconosciuta anche a livello nazionale, […]
Dal 14 al 17 ottobre Macerata diventa capitale delle humanities con ospiti internazionali, spettacoli, mostre, workshop e la premiazione del Concorso Letterario, promosso dall‘Università di Macerata con il patrocinio di Regione Marche, Comune di Macerata e Fondazione Marche Cultura. Un festival unico in Italia che fa delle scienze umane un laboratorio di confronto per il […]