Il 21 febbraio e il 14 marzo, nella splendida cornice di Palazzo Ferretti, si svolgeranno due lezioni di yoga pensate per offrire un’esperienza culturale completa e nuovo modo di vivere il museo.
Un progetto che nasce dall’idea che il benessere della persona possa e debba dialogare con la bellezza dell’arte e degli spazi culturali, valorizzando il patrimonio artistico in modo contemporaneo e inclusivo.
Praticare lo yoga in luoghi non convenzionali come in un contesto museale significa mettere in dialogo il corpo contemporaneo con la memoria degli spazi storici. Questa l’idea alla base del progetto Nel cuore del palazzo, un invito a rallentare e ascoltare che trasforma il museo in un luogo di presenza e consapevolezza, dove il respiro incontra la pietra, il silenzio dialoga con l’arte e il movimento si intreccia alla storia.
Le lezioni si svolgeranno il 21 febbraio e il 14 marzo negli spazi suggestivi del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, ospitato nello storico Palazzo Ferretti di Ancona, e offriranno ai partecipanti la possibilità di vivere il museo in una forma inedita, attraverso una pratica di yoga immersiva e rispettosa del contesto architettonico e culturale.
Il museo come spazio di benessere
L’iniziativa intende aprire a nuove prospettive di fruizione culturale e di valorizzazione di un patrimonio che non appartiene soltanto alle Marche, ma che si inserisce in un contesto più ampio, capace di rivolgersi a pubblici diversi. Un’esperienza culturale completa che va oltre l’attività fisica, ma anche un percorso che invita ad abitare lo spazio in modo consapevole: riscoprirne i dettagli spesso invisibili, percepirne l’energia, lasciarsi attraversare dalle sue suggestioni e costruire una relazione più intima e autentica con il luogo.
Un progetto condiviso che vede la collaborazione tra il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Karussell Arte Contemporanea, Fondazione Marche Cultura e Re Yoga in un’ottica di sinergia tra cultura, territorio e benessere.
Le attività sono incluse senza costi ulteriori nel biglietto d’ingresso al MAN Marche, che consente anche la visita al Palazzo Ferretti e alle collezioni archeologiche.
Intero € 5.00, ridotto (18-25 anni) € 2.00
Posti limitati (prenotazione obbligatoria).
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 347 6699922.